• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come funziona l'irrigatore metallico??? AIUTO

archpb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. ho un peoblema...
ho comperato un irrigatore metallico di quelli che si piantano in terra... ma... udite udite.. non capisco come funziona..
lo collego al tubo apro l'acqua e esce un getto ma questo non gira ne' fa altro. sale solamente sullo stantuffo centrale.
stop. come funzionano? ci sonoleve levette...

i.e. c'è una vite con una molla e un affare color bronzo che ruota intorno a questa vite.. la vite è il perno su cui uesto coso ruota...

bhooo

allego un immagine di uno simile.

fra l0altro non gira su stesso...


aiuto

https://www.google.it/search?q=irri....,cf.osb&fp=f1a4144248ec17d4&biw=1024&bih=468
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ciao
Sembreranno consigli un po' ovvi, ma quello che farei io è

- chiedere dove l'hai comprato
- cercare sul sito del produttore eventuale documentazione
- fare una ricerca generica con google
- fare un po' di esperimenti con leve e levette, viti e vitine (assicurandosi di aver memorizzato i "settaggi di fabbrica")

Dalla descrizione che ne hai fatto, io non sono riuscito ad immaginarmi com'è fatto il tuo irrigatore, ma può darsi che qualcun altro qui saprà darti consigli migliori...
ciao
 

shondave

Aspirante Giardinauta
quoto con chi ha gia' risposto... come hai fatto a comprare un irrigatore non sapendo neanche come funziona??

in ogni caso è un irrigatore a battente da quello che capisco.

appena attaccato il tubo acqua e aperta il getto dovrebbe spingere il battente che con la forza di ritorno della molla lo fa girare e spostare. ci sono di solito delle ghiere da ruotare alla base del battente che determinano l'ampiezza dell'area bagnata, puo essserci anche qualche regolazione sull'altezza del getto che determina la distanza di gittata.
 
Alto