• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fissare grigliati di legno sul terrazzo?

arkady

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, vorrei mettere dei pannelli grigliati in legno su cui far crescere delle rampicanti fissandoli alla ringhera del terrazzo. Mi chiedevo però se fissarli con delle fascette alla ringhiera (classica ringhiera a bacchette verticali) fosse sufficiente :confuso: è pur vero che davanti ci saranno dei grandi vasi, ma ho paura sia poco stabile... I pannelli dovrebbero avere lunghezza totale di 4mt circa e altezza 1,8mt.
Ovviamente non possono essere ancorati al pavimento :muro: , ma si possono appoggiare direttamente a terra o bisogna predisporre una base?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Credo che la migliore soluzione sia quella di utilizzare specifici paletti di sostegno che andrai a bloccare
alla ringhiera con adeguate fascette di metallo. I paletti hanno sezione di 9, 10 cm in quattro metri di lunghezza ci vorranno almeno 5 paletti. I grigliati solitamente sono da 80, 90 cm di larghezza per cui ci vorranno almeno 4 pannelli da 80 cm. L'altezza dei pannelli 1,80 - l'h delle fioriere. Ditte:il Ceppo,Luxurygarden.it,Papillon,Edilgarden. Buon lavoro:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credo che la migliore soluzione sia quella di utilizzare specifici paletti di sostegno che andrai a bloccare
alla ringhiera con adeguate fascette di metallo. I paletti hanno sezione di 9, 10 cm in quattro metri di lunghezza ci vorranno almeno 5 paletti. I grigliati solitamente sono da 80, 90 cm di larghezza per cui ci vorranno almeno 4 pannelli da 80 cm. L'altezza dei pannelli 1,80 - l'h delle fioriere. Ditte:il Ceppo,Luxurygarden.it,Papillon,Edilgarden. Buon lavoro:D
prima dei consigli sarebbe meglio rendersi conto della "ringhiera" con almeno una o due foto..........
4mt x 1,80mt di altezza (aggiungendo poi i c/a 80/100 cm della ringhiera stessa ) una volta riempiti e colonizzati dalle rampicante hanno un effetto vela NOTEVOLISSIMO ben oltre (molto spesso) al massimo consentito, prima di deformarsi, delle più usate ringhiere in commercio ed usate in edilizia ...........
quindi intanto ......un paio di foto :Saluto::Saluto:
 

arkady

Aspirante Giardinauta
prima dei consigli sarebbe meglio rendersi conto della "ringhiera" con almeno una o due foto..........
4mt x 1,80mt di altezza (aggiungendo poi i c/a 80/100 cm della ringhiera stessa ) una volta riempiti e colonizzati dalle rampicante hanno un effetto vela NOTEVOLISSIMO ben oltre (molto spesso) al massimo consentito, prima di deformarsi, delle più usate ringhiere in commercio ed usate in edilizia ...........
quindi intanto ......un paio di foto :Saluto::Saluto:

infatti è quello che mi preoccupa... adesso cerco una foto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vedi l'allegato 138110
Vedi l'allegato 138111

Le fioriere erano provvisorie, sono passate a miglior vita...
se la ringhiera lunga è fissata nello stesso modo di quelle corte in foto........
cioé solo con quella "squadra" (fissaggio) .......senza ulteriore attacco aggiuntivo ( ad esempio al livello della pavimentazione ) sotto sforzo potrebbero deformarsi o cedere i fissaggi (oltretutto come immaginavo sono "mingherline")
ed anche avendo già loro una "decente altezza".... la leva lunga dei montanti (colonnina a "salire") ha gioco facile nel piegare l'angolo della sola staffa del loro fissaggio in basso.
in foto è difficile stabilirne le misure dei "montanti" ......però così a "spanne" mi sa che se ti appoggi alla ringhiera e spingi ....già dovrebbe tendere a flettere ...
mi sbaglierò .......
l'ideale sarebbe, se vuoi star sicura......:baf:....
--o rinforzare la ringhiera con degli fissaggi aggiuntivi (staffe a livello della pavimentazione ) ......meglio ancora se fossero delle barre "ad angolo"
(per intenderci così staffa --> _/|<--ringhiera ) che dal pavimento si fissino ai montanti della righiera anche più in alto della pavimentazione .......
od anche (come appunto ho fatto io per le mie ringhiere ........prolungare i montanti di un paio di metri con dei quadri di metallo e fissarli alle pareti di casa con dei bei tappi a pressione ..........

muro di casa -->| ¬
........................| ^ |
........................|_|<-- ringhiera

--o optare (se proprio non puoi, o non vuoi, forare il pavimento) per graticci autoportanti (come quelli che hai postato in foto ) e di misura più ridimensionata a quelli che avevi in mente
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
..non vorrei intromettermi, ma perchè devi arrivare ad una altezza di 1,80? considera che dei rampicanti su grigliati così alti, oltre a riparare dalla visibilità, ti porterebbero via anche tanta luce..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
..non vorrei intromettermi, ma perchè devi arrivare ad una altezza di 1,80? considera che dei rampicanti su grigliati così alti, oltre a riparare dalla visibilità, ti porterebbero via anche tanta luce..
penso intenda 1,80in tot (anche perché se li si mette in più oltre alla ringhiera arriverebbero a ......2,80mt ) ....... riempiti a rampicanti sono pur sempre una "bella vela"
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Allora l'altezza è da terra 180 ed era per motivi di privacy. Il problema luce non si pone è a sud e c'è nè fin troppa e le fioriere avevano la stessa altezza che vorrei per i grigliati e la differenza di luce nemmeno si notava.
Il problema delle fioriere con 'vaso' incorporato sono le misure, troppo bassi i vasi per piante rampicanti e poi non si possono spostare.
La ringhiera è ancorata al muro sottostante come si vede dalla prima foto ed è vero che é 'mingherlina' purtroppo.
Il pavimento non si puó bucare è appena stato rifatto con impermeabilizzazione ecc ecc.
alternativa ai grigliati di legno?
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao, se l'unico probelma delle fioriere con grigliato incorporato era il fatto che fossero troppo poco profonde (ma ti andavano bene tutto il resto di misure, altezza larghezza lunghezza...), che ne dici di farti fare dei vasi più alti da inserire al loro interno, anzichè tenere quelli che trovi "nella confezione"?
Poi il rialzo, se non è fatto esteticamente benissimo, si può cammuffare in molti modi, o con un'altra cornice di legno, o con delle piccole annuali ricadenti che coprano il bordo.
Tanto per dire, magari è una soluzione semplice ma che ti risole tutto il resto! :)
 

arkady

Aspirante Giardinauta
L'idea era quella di avere una struttura "fissa" e all'occorrenza spostare/cambiare i vasi con le varie piante. Da me la maggior parte dei rampicanti seccano la parte aerea d'inverno e poi in primavera ricacciano dalla base o quasi.
L'unico che resiste è il rinco, ma non ho intenzione di metterlo su quella ringhiera.
Quindi d'inverno ci metto dei vasi con sempreverdi e arbusti che danno un po' di colore e resistono al ghiaccio e al sottozero, mentre ad esempio i vasi con le clem potate li sposto sotto al portico. E' una zona che non viene frequentata praticamente da ottobre a marzo, però si trova all'ingresso di casa per cui mi piaceva sistemare "per bene" :muro:
Ho girato vari garden per cercare dei vasi che andassero bene da inserire nelle fioriere, ma con le misure è un caos. Non solo in altezza ma anche in larghezza e non credo mi possa far fare dei vasi di plastica apposta :confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
magari dico una boiata, ma prova a farti fare un preventivo per dei vasi in acciaio inox..
magari peseranno leggermente di più di quelli in plastica (sempre meno della terracotta comunque), ma magari risolvi il problema! al momento non ho idee su come modificare in maniera decente quelli che avresti con le fioriere pronte.. :confuso:

ps: condivido pienamente il non uso del rinco (l'ho visto e stravisto e ora ho la nausea) :D
 

arkady

Aspirante Giardinauta
A me il rinco piace ed è l'unico che qui mantiene la funzione 'schermo' tutto l'anno ma davanti casa vorrei mettere qualcosa di diverso
 

kebby

Guru Giardinauta
sì scusa prima mi sono espressa male..
come pianta la trovo interessante, rustica sempreverde molto coprente e fiorita ecc, il problema per me è chi la posiziona anche dove ci starebbe bene qualcos'altro, visto che negli ultimi anni in qualsiasi vivaio tu vada a chiedere consiglio ti rispondono "rincospermo" senza pensarci 2 volte.. Non dico di mettere la kennedia, che è praticamente sconosciuta, ma almeno offrirmi qualche altra soluzione...
Io ho cominciato a non soffrirlo più quando hanno iniziato a fare quartieri interi con microgiardini contornati solo dal rinco.. i primi 4 giorni di fioritura ti pareva di essere in paradiso, poi per un mese sentivi odore di marcio perchè era troppo pesante. Il problema era che non avevano pensato che mettere troppe piante in una zona dove non circola l'aria creava l'effetto melassa di barbabietola..
Ora che vivo da un'altra parte, dove ci sono meno piante di quel tipo in un'area più grande e ariosa, l'effetto è decisamente diverso e mostruosamente più gradevole. :)

fine disgressione ;)

continuo a pensare a qualche altra soluzione per il tuo balcone :)
 

arkady

Aspirante Giardinauta
E se mettessi una rete da giardino, ho visto che ne fanno anche color antracite come la ringhiera e con maglie particolari rispetto alla classica verde, mettendo dei pali ogni tot sulla lunghezza della ringhiera?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema del sostentamemto per contrastare "l"effetto vela" potrebbe rimanere............
la distanza di 4mt è davvero tanta e farebbe sicuramente "della pancia " .....sia con dei grigliati ma sopratutto con qualcosa di più "elastico" come la rete.
 

arkady

Aspirante Giardinauta
urge soluzione, le clem stanno crescendo e le cannette nei vasi non bastano più :muro: visto il poco tempo e i pochi soldi :cry: tenterò con quacosa di economico, rete o pannelli che siano :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
urge soluzione, le clem stanno crescendo e le cannette nei vasi non bastano più :muro: visto il poco tempo e i pochi soldi :cry: tenterò con quacosa di economico, rete o pannelli che siano :(
scusa ma perchè in attesa di qualcosa "economico" ma "robusto" ........dato che le tue ringhiere son già circa un metro in altezza........per il momento non sfrutti proprio quelle ??
intendo che solo un po di economica pazienza non le indirizzi proprio a coprire le ringhiere stesse senza altri ,momentaneamente, ammennicoli ?
........sono sicuro che faranno un effetto notevole, quando saranno ricoperte e fiorite dalle clem.......
certo avranno più l'effetto di attirare l'attenzione e daranno meno privacy del dovuto ,ma avresti più tempo per decidere con calma il sistema più idoneo ,sicuro e duraturo , per avvalerti dei graticci........
........per me il sistema più idoneo rimane quella dei montanti (vedi schemino nel post n°6) che si alzano dalla ringhiera e poi si fissano ai muri con dei semplici ma robusti tappi a pressione è relativamente economico, il meno invasivo per il pavimento e la ringhiera poi fissi i graticci che più ti aggradano ai montanti ......... tra l'altro dovessi cambiare idea e smontare il tutto con del semplicissimo stucco si chiudono i fori dei tappi nel muro e nessuno vede più niente) oltre che ,in aggiunta ,utile per altre cose (esempio come sostegno per tende o per ricavarci una serra)......:Saluto:
 
Ultima modifica:

arkady

Aspirante Giardinauta
Non ho muri a cui fissarli, ho solo un muretto basso ad un lato ma è in comune col vicino e non posso fissarci niente ( i vicini sono dei rompi.. ) Penso che per il frattempo mi arrangeró con cannette più alte e un graticcio di quelli estensibili che devo avere in giro da qualche parte...
Ho riguardato il tuo schemino ma non sono pratica di queste cose e non mi è chiaro non è che riesci a trovare un'immagine a esempio..?
 
Alto