• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come farle rifiorire?

Marco....

Guru Giardinauta
CIAO A TUTTI
SUL BALCONE HO 2 PHAL E 1 DENDRO
VOLEVO CHIEDERE A VOI ESPERTI I VOSTRI TRUCCHI PER FAR RIFIORIRE LE PHAL E I DENDROBYUM
ECCO LE MIE
DSCN0287.JPG

COSA NE DITE? COME VI SEMBRANO?SIATE BRUTALI:astonishe:astonishe:astonishe
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io me ne intendo ancora poco...ma la phall in primo piano non mi sembra stia benone..

..qualche foto singola e più ravvicinata...

..poi se accetti un consiglio..metti una domanda alla volta...

..nel senso ci sono da poco varie sezioni...

..questa è ok per i dendry..ma le phall...andrebbero nell'altra...

..per quanto riguarda le non fioriture..dovrai aspettare i più esperti..ciao!!!!!!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra che una Phal sia sofferente....quella senza steli, mi sembra abbia le foglie gialle. Non so se è così o è la foto....
Da dove digiti? Che temperatura c'è fuori nel balcone? Il Dendrobium va bene ma le Phal non amano le temperature basse....forse è troppo presto per tenerle fuori...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco fai un bel primo piano di quella con le foglie gialline.
Ha per caso preso sole diretto? sembra lessa
 

binuccio

Guru Giardinauta
sì, quella con le foglie gialle non se la passa bene..
ma le tieni fuori casa con sto freddo per caso??????????????
 

Marco....

Guru Giardinauta
Le Ho Appena Messe Fuori Io Abito A Milano Fuori Di Giorno Circa 15°.
La Phal Ha 3 Foglie Gialle Ma L' Ho Tenuta Solo 3 Giorni Al Sole Di Mattina Potrei Metterla In Sfagnoterapia O Non è Il Caso?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Le Ho Appena Messe Fuori Io Abito A Milano Fuori Di Giorno Circa 15°.
La Phal Ha 3 Foglie Gialle Ma L' Ho Tenuta Solo 3 Giorni Al Sole Di Mattina Potrei Metterla In Sfagnoterapia O Non è Il Caso?

..marco se ti ricordi..nell'altro post..

..ti avevo già consigliato di guardare bene la temperatura notturna..ricordi???:martello2

..allora forse la bassa temperatura e il fatto che le bagni due volte in settimana(mi riferisco sempre all'altro post)..più le nebulizzazzioni..se non sbaglio due al giorno..direi troppa acqua...(come ipotizzato da binuccio)

..fai cosi...riportale in casa..in posizione luminosa..niente sole diretto...

..fai una foto alle radici della phall con foglie gialle...se sono messe bene non serve la sfagnoterapia..quelle gialle cadranno ma la piccola si riprenderà..

..vedrai che andrà tutto bene..:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Se vuoi un consiglio spassionato tira dentro alla svelta quelle phalaenopsis, prima che umido e freddo (per loro) facciano davvero danni.
Le phalaenopsis sono (in generale) piante da caldo, soffrono tremendamente se esposte a temperature sotto i 15 gradi, ancor più se umide... i marciumi vanno a nozze in queste condizioni.
Le condizioni idonee per poterle mettere all'aperto si hanno, nella pianura padana, in genere tra la fine di maggio ed i primi di giugno, non prima... con 10 gradi di notte (prolungati) le chances di sopravvivenza sono piuttosto ridotte.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
CIAO A TUTTI
SUL BALCONE HO 2 PHAL E 1 DENDRO
VOLEVO CHIEDERE A VOI ESPERTI I VOSTRI TRUCCHI PER FAR RIFIORIRE LE PHAL E I DENDROBYUM
...
Marco, per favore:

1) Inserisci dei titoli dai quali si capisce cosa vuoi chiedere (evita gli "aiutooooooooooooo"! :squint:)

2) Non scrivere i messaggi usando solo il maiuscolo (= urlare).

Grazie. :rolleyes:
 

mgrazia

Florello
metti foto di ogni singola pianta..se hanno preso freddo o troppo caldo,,sfagno terapia corrisponde..a volte stress..quindi metti foto potrebbe anar bene..forse..lasciarle in luogo tiepido..18 gradi e luminoso..ciao mg

ma che ti è saltato in testa di metterle fuori e perchè--se devi fare cose strane ricordati che non devono aver mai acqua...perchè le rende ancora più sensibili...
 
Alto