• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phaleanopsis fioriture

mercuzio

Maestro Giardinauta
Leggendo i vostri vecchi messaggi ho notato che le vostre phaleanopsis sono praticamente in continua fioritura, le mie invece fioriscono una volta l'anno e credevo fosse normale così.
Ma voi come fate? Le dopate?
io ho una phal aphrodite che vegeta in continuazione adesso ha 8 foglie sanissime + una in arrivo ma fioritura niente.
una fasciata con keiki e una phulcra appena sfiorite che iniziano la fioritura solo in primavera + un ibrido sconosciuto vedi post precedente.
Se avete consigli da darmi per vederle rifiorire continuamente vi prego datemeli.
Grazie.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao vedo che stai parlando di phal botaniche, che si differenziano dagli ibridi(olandesi)ad es proprio dalla fioritura che si sviluppa solo(o quasi se ben mi ricordo)in una stagione.
Prova a guardare su www.orchidspecies.com potrai vedere le tue quando fioriscono
Per gli ibridi...be' puo' variare da una volta ...a x volte ma comunque è ben difficile che rimangano in fiore tutto l'anno.
ciao
claudio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Claudio per il bellissimo sito.
M'era presa male , difatti mi pareva strano, però per un attimo avevo sperato di vederle fiorite più spesso :rolleyes: .
Va bene..... poco male in fondo aspettare un anno per vederle rifiorire rende l'evento molto più interessante no?
 
G

Giulio

Guest
Mercuzio, a me le fasciata e le pulchra mi fioriscono ora in autunno.
L'aphrodite non ce lo quindi non saprei dirti la sua epoca di fioritura in italia.
Gli ibridi invece fioriscono un po' quando pare a loro, però come preferenza iniziano lo stelo da fine agosto fino a tutto novembre per poi fiorire e rifiorire dall'autunno fino alla prossima estate.
Giulio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Davvero?
le mie invece hanno finito la fioritura proprio in questi giorni(fasciata e pulchra) bah? Dipenderà dal cambio di clima, le ho comprate da poco gia in fioritura avanzata ed erano abituate alla serra(le ho prese da Pozzi quando è venuto a Lucca)però i bocci che avevano li hanno portati a termine regolarmente senza nessuna perdita ma magari "l'età" influirà anche sulle fioriture giusto? infatti le mie sono praticamente neonate.
Adesso non ci sono più bocci ma i rami sono in ottimo stato.
Che dite posso sperare in un altra fioritura?
 
Alto