• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare un bel bonsai da piante x le siepi???

sabella giovanni

Aspirante Giardinauta
giorno a tutti, vorrei fare un bonsai da quelle piante da siepi ke si vedono x strada... dove posso comprarle e secondo voi sono facili da gestire?
grazie aspetto risp:D

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Credo che tu alluda al ligustro.
E' una delle piante più facili, più adatte ad un principiante, ma che permette acrobazie bonsaistiche ai più smaliziati e per finire una pianta inossidabile, non teme il gelo e sopporta bene anche il caldo (fino ad un certo punto ovviamente)
(vedi Tag "ligustro")

Bella scelta.

Non so dove lo si acquisti, ma in un vivaio credo che non manchi.
E' facilissimo ottenerlo per talea (vedi Tag "talea") o anche per semina (vedi Tag "semina") oppure per margotta (vedi Tag "margotta")

Ciao

Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Per le siepi in genere si utilizzano le photinie, quelle che in genere vengono utilizzate nei recinti delle case dietro le inferirare, ti riferisci forse a quelle?

GORLA

Florello Senior
piante per fare siepi ho divisioni ce ne sono molte ,lauroceraso ligustro, bossi, ecc senza calcolare quelle piante che hanno spine.......metti una foto di una foglia ciao e ben arrivata

marco0785

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione poichè nominando la photinia mi è venuto in mente che tempo fa ne acquistai per errore una, che ho rivasato ma mai impiegato. Volevo sapere, visto che sono tante le specie ceh si prestano come bonsai, se anche questa è tale, se qualcuno, Franco ad esempio, l'ha mai educata a tale scopo!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no la photinia mi manca, e mai coltivata.

per giovanni sarebbe meglio una foto, perchè di piante per siepi ce ne sono tante.

Alto