• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare l'anatra?

Paola-Luna

Florello
stamattina mia zia mi ha dato dei pezzi di una grossa anatra che aveva nel suo pollaio e che ha ucciso... Avete qualche ricettina facile facile che possa rendere gustosa questa carne un po' 'difficile'? Con che contorno si abbina? :food:

Datura rosa

Guru Master Florello
La classica "anatra all'arancia"?
Io l'ho preparata con questa ricetta presa su non ricordo quale sito e mi sono trovata bene.

Anatra all'arancia
1 anatra
4 arance
1 limone
50 grammi di carote
1 cipolla
30 grammi di concentrato di pomodoro
sedano
prezzemolo
4 cl di olio extra vergine d'oliva
1 dl di vino bianco
1 dl di aceto
4 dl di acqua
100 grammi di zucchero
10 grammi di farina
6 cl di grand marnier
sale q.,b

Tagliare a pezzi un'anatra di circa 2 chili e rosolarla in olio extravergine d'oliva con le carote, le cipolle ed il sedano. Aggiungere il vino bianco, alzare la fiamma e lasciarlo evaporare, continuare la cottura, unendo il concentrato di pomodoro e, se necessario, dell'acqua, regolare di sale e pepe. Cuocere per 60 minuti a fuoco dolce. A parte, carammellare lo zucchero ed aggiungervi l'aceto, la salsa di cottura dell'anatra, passata al setaccio, la farina, le bucce di arancia e limone sbollentate. In fine versare il Grand marnier.
Disporre su un piatto l'anatra a pezzi, versare la salsa e decorare con le fette delle arance sbucciate.

Datura rosa

Guru Master Florello
Per contorno purè di patate, patate lesse o, se ti piace, riso bollito.
Se vuoi sottolineare il gusto dell'arancia: finocchi tagliati sottilissimi, fettine di arancia pelate "al vivo", noci pecan, valerianella o indivia riccia e, per condire, un' emulsione di olio extravergine d'oliva, sale, pepe e succo di arancia con appena qualche goccia di aceto balsamico.

Paola-Luna

Florello
allora, stamattina l'ho cotta così:

ho rosolato i pezzi di anatra in mezzo bicchiere di olio e una noce di burro, poi ho abbassato la fiamma, leggera leggera, ed ho aggiunto alloro, salvia e rosmarino, pepe, un dado ed il succo di un limone. Ho lasciato cuocere a fuoco molto lento per 3 ore circa e di tanto in tanto controllavo il 'sugo'... se si asciugava troppo, aggiungevo un po' di acqua calda...
Devo dire che è venuta buona, non pensavo proprio... è piaciuta anche ai bambini. Semplice e salutare... Di contorno un bel piatto di valerianella...

Alto