• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si cuoce una fiorentina?

elle61

Guru Giardinauta
Elebar ti quoto in tutto....
Dal sale grosso (meglio pestato) messo a cottura ultimata, alla scamerita....

E stasera a cena...tagliata al tartufo....

:eek:k07: elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp James ma sono sempre più d'accordo con tua moglie e figlia...vedendo poi quelle foto!!!!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
Mi pare alquanto strano che un fiorentino consigli di salarla prima; il sale fa uscire i succhi dalla carne facendola diventare dura. :rolleyes: Sale grosso si, ma dopo! Macellaio fiorentino famoso... Sarà proprio il Cecchini che ho citato?

sorprese anche me, ora non ricordo bene la procedura, forse la carne andava "massaggiata" col sale grosso? Non me lo ricordo, vedo se trovo qualcosa in giro
 

Vagabonda

Florello Senior
ho trovato questo per ora" La moderata salatura della carne va effettuata SEMPRE prima della cottura e fuori dalla pentola, tranne che nelle cotolette impanate."
http://www.valdichiana.it/gastronomia/bistecca.htm

poi trovo alcuni che dicono solo dopo, non saprei... io ho provato ad usare il sale grosso prima, su vari tipi di carne, e devo dire che con pochissima quantità si ottiene un sapore perfetto, e la carne non indurisce.
 

xadax

Giardinauta Senior
Vagabonda ha scritto:
allora..... ormai la carne è mangiata ma io sapevo che; la carne non deve "perdere" sangue, nemmeno se è mezza cruda. Se perde sangue non ricordo cosa significhi, forse che è stata surgelata? Comunque, la carne NON deve perdere sangue.
E' verissimo, straquoto!!!!!!!
per la salatura io personalmente preferisco il sale grosso e una copertura integrale di pepe:D

salarla prima o dopo????? ci sono varie correnti di pensiero
io salo dopo....
CIAO
 
Ultima modifica di un moderatore:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Della serie non si butta via niente, dal pezzo di fiorentina rimasta, cioe' la parte piu' cruda, il giorno dopo l'ho taglata a fettine sottili e ne ho fatto una pizzaiola veramente squisita. La crosticina arrostita ha dato un sapore speciale alla preparazione.
 

Vagabonda

Florello Senior
alla fine per Cecchini è meglio niente!!!! Oppure il sale, alla fine. Non ricordo proprio chi fosse allora che suggeriva il sale grosso prima, io mi ci trovo bene.
Comunque, dal suo sito
TEORIA DELLA BISTECCA ALLA FIORENTINA


Dato per certo che la bistecca alla fiorentina Ë uno dei più alti godimenti fisici della vita terrena ne consegue che essa non è migliorabile né aggiustabile agli usi moderni in quanto perfetta e come tale intoccabile.

Esecuzione: osso a T, filetto e controfiletto, carne di manzo matura di età e di almeno 20 giorni di frollatura, giustamente grassa non fredda di frigorifero, tenuta in piedi su un tagliere di legno ad attendere le braci (l'ultima parte è più simbolica che pratica, ma non per questo meno importante).

Brace ardente di quercia o leccio fatta sfogare del suo punto più alto, quando cioè si comincia a vedere un po' di cenere bianca.
Griglia rasa e Maestro di Fuoco pronto alla cerimonia con un bel bicchiere di Chianti accanto per dargli il giusto coraggio.
Cinque rapidi minuti per lato, quindici in piedi. Niente sale né altro condimento che possa offendere questa alchimia.
Tagliere di legno, ancora la carne in piedi, tagliare a cubi, mordere!

Descrivere il piacere per un sano carnivoro è impossibile.
E' la comunione con la Toscana suggellata dal vino rosso. Dopo volendo si può leggermente salare, pepare o benedire con pochissimo olio.
http://www.dariocecchini.com/prod_fiorentina.html
 
Alto