• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare a far spuntare un nuovo stelo floreale?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non c'è un modo, deciderà lei quando farlo spuntare.
Tu coltivala correttamente :D

buona luce (ma niene sole diretto), mettila su una finestra, e se viene colpita dai raggi del sole scherma con una tendina.
annaffia solo quando vedi le radici nel vaso diventare color argento, concima una o 2 volte al mese con un concime per piante da fiore, usando mezza dose di quella consigliata.
Tutto qui :D

Cariad

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che i fiorai utilizzano dei trucchetti un po scorretti per dorzare la ioritura....francamente io non li adopero, perchè secondo me sono un po rischiosi dato che sono una principiante.....comunque il famoso sbalzo termico, o il taglio dello stelo ancora prima che secchi....il vaso stretto e cose così. A proposito di concimazioni, d'inverno per le phal va usato il concime ogni due o tre innaffiature? io d'estate faccio una innaffiatura con concime, e una senza, altrno. Comunque in bocca al lupo per gli steli! :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lo sbalzo termico funziona solo se la pianta è pronta a fiorire, cioè se è stata trattata correttamente.
ma lo sbalzo termico lo avrà anche se resta in casa e senza rischiare pratiche pericolose.
sarà il normale ciclo stagionale che farà si che fiorisca.
L'unico modo per IMPEDIRLE di fiorire, probabilmente sarebbe quello di tenerla intorno a 26 gradi costantemente per tutta la sua vita.

X Cariad
Si va bene questo programma di concimazione per l'inverno :D

Alto