• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far star bene una kentia

T

tazzina76

Guest
Mi sono appena regalata una bella kentia e spero che mi duri a lungo...
Con la bella stagione vorrei lasciarla all'esterno: puo' prendere il sole dall'alba a mezzogiorno?
E' stata rinvasata a ottobre: posso rinvasarla o non e' necessario un rinvaso frequente?
Se invece la tengo in casa sul pianerottolo la devo annaffiare spesso?
Grazie a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao taz. La kentia non ama molto i rinvasi per cui aspetta che sia proprio necessario (anche un paio di anni) e rinvasa in marzo. Io la tengo in casa tutto l'anno dato che ho delle finestre molto grandi e luminose mentre fuori sono a pieno sole tutto il giorno. Anche le ore di sole che dici tu credo che siano troppe; se hai la possibilità di tenerla fuori ma all'ombra bene altrimenti mi sa che è meglio in casa che al sole. Io non la innaffio spesso, aspetto che sia ben asciutta. La tengo su un sottovaso grande con palline di argilla espansa umida dato che nei paraggi c'è un termosifone... Dalla primavera all'autunno se capita che piove quando sono a casa la metto fuori all'acqua, diciamo 6 - 7 volte all'anno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Me l'hanno regalata (anzi "regalatE", sono 3 piante in un unico vaso) quando mi sono sposata, settembre 2002. Non sono ancora due anni, ma non sembra che da qui a settembre abbia idea di tirare il calzino... ;) Mi sembra che reagisca bene a queste cure (ogni tanto aggiungo concime liquido per piante verdi), l'anno scorso ha fatto 3 foglie nuove!
 
T

tazzina76

Guest
Bene. Finalmente buone notizie. Faro' come dici tu: la terro' sul pianerottolo+sottovaso di argilla.
Per la pioggia mi sa che ne fara' a meno: e' troppo ingombrante per spostarla. Cerchero' di simularla in qualche modo....
 
Alto