• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far sopravvivere un pesco invasato ?

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi e ragazze!
Sono di nuovo quì a disturarvi :lol:
Allora, una mia carissima amica che ha tutta la sua famiglia con terre e orti e altro, mi ha fatto regalare dal nonno un'albero di pesco, lungo circa 80/90 cm , levato dalla terra dell'orto (stranamente non ha radici ma solo minuscole foglioline sul tronco) e trasportato fino a casa mia (un'oretta) per poi essere invasato, è solo che adesso dopo un paio di giorni (non annaffio moltissimo, seguo un pò il mio limone della stessa altezza) ma stò notando che le foglioline sul tronco si stanno facendo più rigide e "secche" e non so assolutamente come comportarmi siccome non mi è mai capitato nulla di simile, mi ero assicurato che le radici ci fossero in gran quantità (un bel fittone di 20+ cm) il che mi ha obbligato a mettere il tronco a lato del vaso dal momento che le radici andavano al lato opposto,(il vaso è piùttosto grande, per intenderci è sui 40 cm), come devo comportarmi? devo innaffiare perchè non bastava? , è posizionato attualmente sul mio balcone fra l'ulivo e il limone dove viene colpito dal sole dalle 2 fino alle 4-5 circa, ancora non molto "caldo", considerando che abito pure vicino al mare (Napoli)
Come mi comporto?
Vi posto alcune foto:
IMG_0061.jpg IMG_0062.jpg
Forse il terriccio è troppo secco? io non so quando innaffiarle e le foglie continuano a sembrare accartocciate e cadono se le si toccano.
E poi c'è questo:
IMG_0063.jpg che suppongo sia la parte innestata (molto tempo fà! )
Vi prego rispondetemi come faccio a far riprendere questo bellissimo fusto?
 
Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
hai potato anche i rami della pianta???
di solito, quando si interra o, in questo caso si invasa, una pianta, la parte aerea deve essere dimensionata come la parte radicale...se ha poche radici, deve essere potata perchè altrimenti soffre...
poi, se proprio non parte, ti consiglierei di mettere un pò di nitrato di calcio(secondo me basta un cucchiaino raso...), consigliato proprio per evitare la sofferenza della pianta...e dopo aver messo il nitrato di calcio, annaffia!
spero di esserti stata d'aiuto!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
allora non ha rami...
taglialo a 50 cm, poi annaffia con nitrato di calcio...e tra un'annaffiatura e l'altra lascia asciugare il terreno...quindi non so ogni quanto, dipende da quanto beve la pianta!
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Era già di 50 cm , gli ho tolto 5/4 cm, e ho annaffiato, anche se non ho quella sostanza :( , spero si riprenda.
 
Alto