• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far sopravvivere le violette del pensiero?

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti io comprato giorni fa delle violette del pensiero, io abito a Lecce mi hanno detto che temono molto il caldo e che quindi quando inizierà a fare caldo seccheranno, vorrei sapere se c'è il modo di farle sopravvivere all'estate per farle poi rifiorie di nuovo in inverno? Vanno bene per l'estate le nebulizzazioni nelle ore più calde sulle foglie? Io per ora le ho messe su un davanzale non al sole diretto le innaffio regolarmente ho provato anche a concimarle con concime liquido.
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io le ho messe in piena ombra......bo non so se sopravviveranno.....io le nebulizzo tutti i giorni.....speriamo bene......sono ottimista
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
..........non sono più ottimista.......sono tutte in giù.....cavoli è tutto appassito e le tengo all'ombra!!!
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da me non fa caldo come da te a Lecce.... pero', dopo che l'anno scorso sembravano morte stecchite, le ho piantante.. o meglio "dimenticate" in piena terra nel giardinetto:
1. fanno millemila semi
2. al principio di quest'anno si sono svegliate più rigogliose e belle che l'anno scorso :D

Prova a tagliarle corte corte e a tenerle comunque (io le innaffiavo insieme con il presto del giardino... anche non tantissimo) e vedi che l'anno prossimo rispuntano fuori... io non ci avrei scommesso un soldo :)
 

pink2009

Giardinauta
Ciao,
da me non fa caldo come da te a Lecce.... pero', dopo che l'anno scorso sembravano morte stecchite, le ho piantante.. o meglio "dimenticate" in piena terra nel giardinetto:
1. fanno millemila semi
2. al principio di quest'anno si sono svegliate più rigogliose e belle che l'anno scorso :D

Prova a tagliarle corte corte e a tenerle comunque (io le innaffiavo insieme con il presto del giardino... anche non tantissimo) e vedi che l'anno prossimo rispuntano fuori... io non ci avrei scommesso un soldo :)
quindi bisogna farle seccare alla pianta e rispunteranno da sole o bisogna riseminare i semi?
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Ho lasciato la piantina con qualche foglia ma ovviamente senza neanche un fiore (dato che a causa del caldo si erano suicidati tutti).
Le piantine sembravano mozziconi di steppi piccoli durante l'estate: tutti le avevano decretate mortissime.
Io ho deciso di non spiantarle e di tenerle lì nella bordura.
L'aspetto era comunque decisamente di piantine morte eh.. lo dico a scanso di equivoci... non è che resta la piantina senza fiori... resta una piantina apparentemente morta. Quindi il taglio è stato proprio drastico.

Mano a mano che facevano i semini (e ne fanno davvero tanti) li spiaccicavo stesso nella terra a fianco alla piantina moriente. Molti in verità vanno sparsi in aria, sia per via del mal tempo sia per via del fatto che pare che ad un certo punto vengano proprio "sparati" in aria.
Insomma, al risveglio delle piantine (quelle moribonde) gli hanno fatto compagnia molte altre nuove nate dai semi. E le ho trovate dappertutto: nelle betonelle, nel ghiaietto, nelle altre piante, nei vasi che avevo appoggiato vicino a svernare.
E siccome la prima fioritura gliel'avevo fatta fare in vaso sul balcone: tadàaa sono spuntante anche nel terreno della mia vicina in cui scola la grondaia comune della tettoia condominiale (che stava sotto al mio balcone insomma) :D

Quindi se le lasci morire dolcemente (dando un pochino d'acqua o almeno lasciandole in un posto dove prendono l'acqua piovana) rinascono l'anno venturo e si accompagnano con le nuove nate dai semini.

Posto le foto della resurrezione appena riesco :)
Spero di eser stata utile ;)
 

pink2009

Giardinauta
Ciao :)

Ho lasciato la piantina con qualche foglia ma ovviamente senza neanche un fiore (dato che a causa del caldo si erano suicidati tutti).
Le piantine sembravano mozziconi di steppi piccoli durante l'estate: tutti le avevano decretate mortissime.
Io ho deciso di non spiantarle e di tenerle lì nella bordura.
L'aspetto era comunque decisamente di piantine morte eh.. lo dico a scanso di equivoci... non è che resta la piantina senza fiori... resta una piantina apparentemente morta. Quindi il taglio è stato proprio drastico.

Mano a mano che facevano i semini (e ne fanno davvero tanti) li spiaccicavo stesso nella terra a fianco alla piantina moriente. Molti in verità vanno sparsi in aria, sia per via del mal tempo sia per via del fatto che pare che ad un certo punto vengano proprio "sparati" in aria.
Insomma, al risveglio delle piantine (quelle moribonde) gli hanno fatto compagnia molte altre nuove nate dai semi. E le ho trovate dappertutto: nelle betonelle, nel ghiaietto, nelle altre piante, nei vasi che avevo appoggiato vicino a svernare.
E siccome la prima fioritura gliel'avevo fatta fare in vaso sul balcone: tadàaa sono spuntante anche nel terreno della mia vicina in cui scola la grondaia comune della tettoia condominiale (che stava sotto al mio balcone insomma) :D

Quindi se le lasci morire dolcemente (dando un pochino d'acqua o almeno lasciandole in un posto dove prendono l'acqua piovana) rinascono l'anno venturo e si accompagnano con le nuove nate dai semini.

Posto le foto della resurrezione appena riesco :)
Spero di eser stata utile ;)
grazie gentilissima aspettiamo le foto allora;)...
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ecco come si sono risvegliate quest'anno le moribonde :D
violette1.JPG


Ce ne sono un paio di colori differenti (la maggior parte sono le jhonny Jump Up)
violette3.JPG


Ecco le altre piantine che sto prendendo dai vari posti in cui sono nate al fine di far fare loro l'intera bordura... ne è spuntata una rossa che non ho mai avuto :D
violette2.JPG


Ecco quelle nate nel terreno della mia vicina: hanno preso un passaggio dalla grondaia :D A lei sono uscite quelle colore viola che io non ho :squint:
violette4.JPG
 
Ultima modifica:

pink2009

Giardinauta
Ecco come si sono risvegliate quest'anno le moribonde :D
violette1.JPG


Ce ne sono un paio di colori differenti (la maggior parte sono le jhonny Jump Up)
violette3.JPG


Ecco le altre piantine che sto prendendo dai vari posti in cui sono nate al fine di far fare loro l'intera bordura... ne è spuntata una rossa che non ho mai avuto :D
violette2.JPG


Ecco quelle nate nel terreno della mia vicina: hanno preso un passaggio dalla grondaia :D A lei sono uscite quelle colore viola che io non ho :squint:
violette4.JPG
bellissime ... cmq avevo letto da qualche parte che nel caso delle violette se semini i semini della pianta madre ,non è detto che le figliolette facciano i fiori dello stesso colore ...colore che può essere molto diverso...
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ecco lo vedi :D

La mia vicina invece ha la teoria che "le piante si innamorino" cromaticamente parlando :D
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io ho un problema invece... le ho seminate a marzo, in vaso piccolo. Dopo che hanno fatto le foglie le ho passate in un vaso più grande, ma non vanno avanti, sono ferme a quelle poche foglie... come mai?
 
Alto