• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare le mie gerbere?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
:food: Ho acquistato all'inizio dell'estate due piantine di gerbere al mercato. Dopo l'abbondante fioritura iniziale le piantine sono in crisi completa. Una delle due è ridotta ai minimi termini, poche foglie e perlopiù secche, anche l'altra è quasi nelle stesse condizioni. Io le tengo all'esterno in un contenitore, le innaffio spesso, le ho spostate dal sole alla mezz'ombra, ora temo muoiano e non so più cosa fare. Qualcuno mi può aiutare? Decisamente non ho il pollice verde con questo tipo di piante, difficilmente riesco a farle sopravvivere. Attendo la consulenza di qualche anima buona che mi dica in cosa sbaglio. Grazie:confuso: :confuso:
 

rossl

Giardinauta Senior
in effetti le gerbere non sono facilissime da coltivare: preferiscono l'ombra luminosa, amano l'umidità ma vogliono un ottimo drenaggio perchè altrimenti potrebbero soffrire di marciume del colletto, una malattia fungina molto pericolosa (per loro!).
Prova a controllare: se le foglie secche si staccano facilmente ma hanno la base del picciolo umida e leggermente ammuffita, allora è meglio usare subito un buon anticrittogamico e innaffiare cercando di non bagnare il colletto della pianta
 

xst84

Giardinauta Senior
rossl ha scritto:
in effetti le gerbere non sono facilissime da coltivare: preferiscono l'ombra luminosa, amano l'umidità ma vogliono un ottimo drenaggio perchè altrimenti potrebbero soffrire di marciume del colletto, una malattia fungina molto pericolosa (per loro!).
Prova a controllare: se le foglie secche si staccano facilmente ma hanno la base del picciolo umida e leggermente ammuffita, allora è meglio usare subito un buon anticrittogamico e innaffiare cercando di non bagnare il colletto della pianta
quoto rossl
per loro ci vorrebbe della sabbia e torba ben amalgamate. Penso andrebbe bene del terriccio per tappeti erbosi, il loro principale nemico è il ristagno d'acqua, per le malattie puoi giocare preventivo con lo zolfo ramato:Saluto:
 
Alto