• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far socializzare un gatto?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da quando son tornata dalla vacanza fatta a fine febbraio ho seri problemi con la gatta bionda, Bonnie

è sempre stata + timida dell'altra, ma ormai avevamo una routine soddisfacente, e confidavo nel miglioramento progressivo con gli anni.

invece da quando sono andata in vacanza, praticamente vive nel pianoforte, quelli verticali vecchi
dietro la cassa ci sono dei passaggi, lei entra e non esce più.
lo faceva anche prima, ci stava tutto il giorno, ma la sera era in giro e mi veniva a trovare regolarmente sul divano e a letto.

ora non si fa prendere, se mi vede scappa ed entra
ogni tanto riesco a prenderla e coccolarla, fa le fusa, a volte viene a trovarmi a letto la notte, 2 volte da quando sono tornata, prima lo faceva tutte le mattine

poi ritorna a rintanarsi

la devo pettinare, ormai ha diversi nodi, ma temo che se lo faccio quando la prendo al volo, finisce che la cosa peggiora del tutto!!!

vorrei chiudere i passaggi nel pianoforte... ma non so se limitarle l'accesso al suo posto sicuro sia d'aiuto oppure no.....

oltretutto mi sto chiedendo perchè in questa vacanza sia successo tutto ciò?? le solite persone che le davano da mangiare e la solita ragazza che è passata un paio di volte a pulire i loro disastri, tutti particolari che succedono solo se sono in vacanza, ma niente di nuovo, e tutte persone che amano i gatti.

l'altra gatta è sempre più appiccicosa e coccolona
è un carattere "passivo aggressivo" non so se sta facendo pressione su Bonnie

nella vacanza precedente, quando sono tornata, la sera avevo l'altra gatta sul divano addosso a caccia di coccole, dopo un po' è arrivata bonnie e le accarezzavo a turno
dopo 2 minuti la pianta grassa ha preso a pantofolate (zampate senza unghie) in faccia bonnie e l'ha cacciata dal divano

prima di partire le ho pettinate per bene entrambe, che sia quello? magari il fatto di pettinarla (cosa che lei detesta) e poi sparire, sia stato interpretato in modo molto negativo? boh

sono in difficoltà,

qualcuno ha qualche suggerimento o trucco illuminante che mi sfugge?

da tener presente, la mamma di bonnie, mi diceva la padrona, quando l'ha portata a casa, per i primi 2 anni è vissuta praticamente rintanata sotto il letto, per questo io non ho insistito troppo, calcolando che la mamma le ha insegnato tanta paura, le davo spazio e la lasciavo fare in attesa di tempi migliori

Grazie

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ciao spulky, non so quanto ti posso interessare il punto di vista che posso offrirti io, dato che si tratta della comunicazione intuitiva con loro, cmq nel caso ecco qui: quel che arriva a me è che lei proprio ami stare là dentro perché è come una tana buia e sicura, la vedo/sento infatti molto tranquilla lì, perfino comoda!, mentre sente quel che accade intorno. al posto di chiamarla tu fuori, non so se c'è modo ma non le dispiacerebbe ricevere lì delle visite per un saluto e qualche coccola, senza appunto forzarla a uscire. per il pelo, la infastidisce proprio quando si raggiungono i nodi.. so che non è il massimo, ma non potresti nel suo caso tagliarglieli via invece di pettinarla? non sarà il massimo dell'estetica per un po' ma almeno non si stressa.
non ho indagato molto di più perché non riesco ora, cmq il mio consiglio in generale è di darle tempo, aver pazienza voi con lei in modo che senta che può decidere di avvicinarsi quando le va e parlare con entrambe con calma durante il giorno dicendo loro cosa vorreste facessero, il messaggio arriva e se è convinto dovrebbero recepirlo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) grazie

ormai i discorsi si sprecano :)

a volte mi sento un'idiota, parlo col gatto che nemmeno si vede

purtroppo non è raggiungibile dove si intrufola, credo cerchi proprio quello

mi rimane una prova, l'effetto "ti pettino" a volte da risultati opposti a quel che si pensa

in fondo lo capiscono che sono cure nei loro confronti, quindi sono quasi dell'idea, che appena riesco a prenderla tranquillamente e con un po' di tempo a disposizione, di dedicarmi alla toelettatura a 4 mani, pettine forbice o metà e metà, l'estetica non mi ha mai interessato più di tanto, infatti li pettino in modo che non facciano troppo pelo, serve meno manutenzione, si stressano meno, anche se sono meno belli :)ma mica le devo esporre

per cui rimugina rimugina, 3 gg di pasqua uno posso provare ad usarlo per "spiumarla"

la cosa che mi lascia molto perplessa, è che in queste 3 settimane
quando mi era parso di esser quasi tornata a prima delle vacanze, 2 gg dopo sono punto e a capo
manca solo il pettine... che si senta trascurata rispetto all'altra?

l'ho detto che non so più che pensare!!!
 

|emma|

Giardinauta
Il mio approccio (e quindi il mio consiglio) è completamente diverso.

Chiuderei immediatamente l'ingresso al nascondiglio segreto. Poi, non ho ben capito se gli altri pelosi di casa l'attacchino o meno, nel caso fosse così, provvederei a rifare l'introduzione. La classica divisione in stanze diverse e avvicinamento progressivo. Se invece non fosse così, allora le darei accesso ai piani alti. Vuoi un posto sicuro? Te lo do, ma non in locu-lo, in piena stanza, alla luce, solo in alto, dove può controllare tutto e starsene contemporaneamente per i fatti suoi. Le devi far crescere la fiducia in se stessa, farla sentire al sicuro, che quella è casa sua, se le lasci il suo locu-lo a disposizione, alla prima paura dovrai ricominciare. O almeno io la vedo così.

Con Scroccolo ho fatto più o meno la stessa cosa. Non se ne poteva più, menato da tutti, non si riusciva a trovare un posto dove farlo mangiare se era presente qualche altro gatto, e così via. Ho smesso di assecondare la sua paura, e ho cominciato a farlo mangiare in alto rispetto agli altri, ma letteralmente circondato dai sei malvagi micioni (stando fuori non potevo fare un'introduzione classica), che quando vedono il cibo non si filano di pezza nient'altro :). Prima con me presente, poi da solo, e adesso va molto meglio! Viene e va a piacimento, coda dritta e testa alta. Le prende ancora da qualcuno, ma tutti le prendono da qualcuno, pazienza. L'importante è che abbia smesso di vivere nella paura. Qualche volta ha anche pisolato sul tappeto!
 

GabriGiardini

Giardinauta
I gatti son furbi secondo me l'altra gliele da quando non viene vista da nessuno e con la tua lontananza forse si e' sentita autorizzata ad esagerare..
Io farei un po' meno coccole all'altra un paio di volte per vederne la reazione e alla fifona darle una cuccia in alto come ti hanno già' suggerito.
Ci vorrebbe una bella telecamera nascosta modello paperissima o_o
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma le telecamere le ho

la cosa che si vede di più è :sleep2:

nel we chiudo il buco di accesso alla cassa del piano
e faccio una bella toilette alla bionda, poi vediamo come evolve la situazione

premetto che hanno libero accesso al piano di sopra, e prima ci saliva solo la bionda, l'altra è una patata e fa fatica a scendere quindi non ci sale quasi mai
la stanza non ha porte è aperta, quindi lei andava sempre tranquillamente a dormire sul letto e a guardare dal finestrone della stanza, che da sul balcone, e non è mai chiusa, di giorno le tapparelle sono sempre alzate

(questa risposta l'avevo scritta 2 sere fa ma mi sa che non funzionava bene la connessione a casa!!)

Grazie intanto
spero che migliori un po'

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
be', spero che superi lo stress e viva con più armonia con la 'sorella' :) a proposito dell'altra, una curiosità: avete per caso una porta-finestra (forse in cucina) molto luminosa che per qualche motivo l'attrae particolarmente?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si abbiamo una porta finestra in salone che dà direttamente sul giardino
e l'altra in camera da letto

allora riepilogo :D

ieri l'ho presa in un momento di passaggio, quando capita si fa prendere tranquillamente accetta le coccole e fa le fusa
comunque, l'ho presa e l'ho pettinata un po', meno di metà di quanto servisse, ma procederò con calma
abbiamo litigato come al solito, ma tutto normale :D

oggi, con l'aspirapolvere in zona piano.. è scappata fuori di corsa, come al solito :)

poi è rientrata, l'ho presa e coccolata un po' quando si è diretta in zona ciotola

oggi scena divertente, che mi ha chiarito che NON ha problemi con la pianta grassa

quando sono in vena di giocare, una comincia a correre in giro e l'altra si unisce a corse e salti
oggi è partita la pianta grassa, ma bonnie non arrivava, allora l'altra si è messa fuori dal piano in vista del buco d'accesso, non ho visto se ha bussato o no, ma la stava chiamando :D

dopo pappa, invece di rinfilarsi nel piano s'è arrotolata contro il finestrone, sua posizione preferita.. finchè da lì non sono entrati i ladri un anno e mezzo fa, per 2 mesi nn ci è + andata, poi ha ripreso....

sai cosa m'è venuto in mente

la zanzariera del finestrone, in basso, proprio dove dorme il gatto, è tutto rovinato
e mi sono accorta che le gazze ci si attaccano con le zampe...

che abbia influito in qualche modo.. oltre a distruggere la zanzariera!!!!

ah ecco.. ha anche mangiato lo yogurt

cioè.. lei adora lo yogurt, tanto che se io lo mangiavo saliva sul bracciolo del divano e aspettava che le lasciassi l'ultimo cucchiaino, ora nn lo faceva più

stasera, ne ho messo un cucchiaino in un piattino, davanti al finestrone... se l'è mangiato

mi sento un'idiota.. faccio un sacco di cose strane, e ho l'impressione che possa funzionare.. speriamo vah

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....si continua

Abbiamo blindato il buco di accesso al piano, ora si nasconde in 2-3 posti, che però riesco a raggiungere, quindi la prendo e la coccolo senza fatica, la porto alla ciotola
Perché stando sempre chiusa, mangiava pochissimo, con appetito, non usciva nemmeno per mangiare
Ora la porto alla ciotola, e mangia con appetito, ho preso delle scatolette per cuccioli, a mo di ricostituente, per vedere se rimette su un po' di muscoli, ora è pelo ossa e poca carne
Intanto ogni po' litigo per pettinarla, non ho ancora tolto tutti i nodi, ma pazienza, ci arriveremo
Dopo cena la tengo un po' in braccio, poi si sposta sul bracciolo del divano,
Almeno non se ne sta rintanata costantemente al buio
Temo che il buio abbia creato il circolo vizioso, non esco non mangio dormo anche se non dovrei
E' poco reattiva, è reattiva normale se sollecitata, ma di suo si muove pochissimo, ok è un persiano, ma è poco anche per un persiano, motivo per cui ieri sono andata a prendere cibo per cuccioli

Se diventa quasi normale entro breve ok altrimenti giro dal veterinario, anche se non vedo patologie fisiche, mangia normalmente.

:Saluto:
 

|emma|

Giardinauta
Il cibo per cuccioli evitalo, agli adulti fa male. Se prendi le crocchette per gatti sterilizzati o quelle light, magari cambiale con quelle normali per gatti adulti.
Ovviamente non so come gestisci il cibo, quindi parlo in generale, dalle da mangiare più spesso, usa quei quei giochi nei quali si possono mettere le crocchette Palla snack per gatti SlimCat | zooplus, di solito si usano per far mangiare i gatti e farli muovere, ma si possono adattare anche a questo scopo, considerando le crocche dentro un extra :D
Puoi anche fare una variante di questa Lenza Cat Dancer | zooplus e invece dei rotolini di cartone legare gli stick, o pezzetti di pollo...
Dato l'amore per le scatole dei mici, puoi anche lasciarne una (abbastanza grande perchè ci entrino) per casa, modificata con fori vari (tipo quelle che fa Elena) per farla giocare. Oppure crearne uno simile a questo Trixie gioco per gatti tiragraffi Cat's Cheese | zooplus e magari dentro ci metti anche qualcosa di goloso :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mangiare mangia, e con appetito se esce dal nascondiglio, anzi quando s'imbosca vicino alle ciotole, arriva col naso vibrante tipo coniglio a caccia di pappa da sottoil calorifero
il cibo per cuccioli volevo darlo per vivacizzarla
hanno sempre cibo a disposizione, crocchette persian30
e do saltuariamente dell'umido, una dose divisa a metà per 2 in 2 ciotole separate, in teoria tutto come andrebbe fatto
ognuno la sua ciotola, ognuno la sua cuccetta il bagno lo condividono, ma non mi pare sia un problema, fino a ieri..

comunque..
ieri sono andata dal vet, la diagnosi, come la mia, micio terrorizzato, da cosa.. boh

mi ha dato dei prodotti calmanti, tipo fervet o roba simile
la sua teoria è che l'altra faccia un po' troppo "il ganassa" insomma la sottomette

e da ieri sera sono pienamente d'accordo, quindi devo raddrizzare l'altra e rilassare questa... miiiii che fatica

dopo cena bonnie era tranquilla spaparanzata, come non succedeva da un pezzo, sul bracciolo del divano, la pianta grassa invece era ai miei piedi sull'altro lato del divano
ho preso in braccio bonnie... e la pianta grassa ha soffiato.... questo dimostra che è una prevaricatrice e che ha un buona dose di colpa in tutto quel che è successo, ovviamente facendo leva sull'indole timorosa di bonnie, è stato gioco facile.

ora doppia fatica, ma ho almeno chiaro il punto della situazione
con le goccioline bonnie si rilassa, se riesco ad arginare Xena (nome della pianta grassa) dovrei riuscire a farcela... mica facile arginare una pianta grassa dominante però!!!!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
regressione in 2 gg, subito dopo il veterinario, non so se la gita dal vet l'avesse spaventata oltremodo, tanto da darle una totale tranquillità la sera a casa tra di noi
poi tutto come prima, anzi un po' peggio.

fatica, pazienza, pazienza e fatica... e cibo superlusso, le scatoline della monge

ora appena capisce che sono in zona scatoletta, arriva di corsa, fisicamente era un po' deperita, ora si sta riprendendo, è bellissima, ma ancora rintanata, sarà la pappa? sicuramente ha il suo perché, ma era bella anche prima che si rintanasse, e mangiava le crocchette.
intanto comincio a dissipare i dubbi sul fatto che avesse problemi fisici

l'altra sempre più sfacciata, ma la ciotola la gestisce Bonnie, le ciotole sono 2, ma è lei a decidere in quale mangiare, è già qualcosa

le lascio i suoi tempi, solo perché vedo piccoli miglioramenti, non la lascio stare, nel senso che tutti i giorni si becca il recupero forzoso dal nuovo nascondiglio, accessibile, e si prende le coccole d'ordinanza e la regolare toelettatura, nonostante esprima contrarietà in merito :D (alla toelettatura)
 

|emma|

Giardinauta
Fa piacere leggere che ha messo su ciccia :) e stia meglio.

Nell'altro post volevo solo consigliare metodi per l'ingrassamento della micetta. :D
Il cibo è un ottimo aiuto per far socializzare i gatti tra di loro. Associare gioco e cibo (due esperienze positive) ad un altro gatto fa in modo che considerino l'altro gatto positivamente. Magari non le vedrai mai farsi la toletta a vicenda, ma dormire tutte e due sul divano, si. In più può aiutare a fare in modo la pianta grassa (scusa il nome non me lo ricordo, ma questo nomignolo si) quando sarete via, non faccia la bossetta di quartiere con la piccola.

Il natural della Monge è proprio buono! Anche i miei ne vanno pazzi!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...riaggiornamento

con taanta pazienza, lasciandole i suoi spazi ma allo stesso tempo non lasciandola isolata, recuperandola dai vari nascondigli per coccole e pettinate,
sembra che pian piano stia ridiventando il micio che era prima
sta alla finestra, anche se a volte scappa di corsa a nascondersi se entro in casa o mi muovo, altre volte resta pacifica e aspetta le coccole
l'altra è sempre il solito micio sfacciato, è palese che sia dominante ma non mi sembra particolarmente invadente

la pappa è fondamentale, mi costa un capitale, ma meno delle medicine, ha ripreso robustezza, ora cammina più spesso quindi riprende forza nelle zampe (mi sembrava un po' incerta nei movimenti prima)
e stanotte è tornata a farsi il giro sul letto
sul divano la sera è un paio di settimane che a volte passa....



e qualche gg fa a pranzo se ne stava comoda sui braccioli, senza scappare a nascondersi



ok lo so che sarebbe normale.... ma non lo era



qui comincia ad essere sospettosa ma resiste
 
M

Minnytù

Guest
Ciao Spulky, penso che tutti ti abbiano dato degli ottimi suggerimenti, prova, non resta altro da fare, anche se mi sento molto vicina a ciò che ti ha detto Elena, che saluto :love_4: anche per quanto riguarda la tortura quotidiana del pettinarli per bene ed a fondo, ho cani con mantello molto bello, ma proprio stanno malissimo quando ogni giorno si devono subire il pettine stretto addosso, benchè usi prodotti specifici per renderli più docili, ma poi gli fanno male alla pelle, per forza, perchè contengono anche siliconi, ed essendo spray li inalano anche nel cervello: ed a che pro? Solo per fare la buffona con le mie amiche e vicine di casa ed esibirli pubblicamente "perfetti"? Il mio maltipoo somiglia oltremodo ad un Bichon Havanese, vedessi che mantello da sballo e che codina meravigliosa quando glieli ho fatto crescere fissandomi sulla sua estetica, ma ora ho deciso con la nostra tolettatrice della Iv San Bernard di tenerlo corto, è bello comunque, specie ora che fa bello caldo gli rovisto bene il corpo che non si può mai sapere anche se uso necessariamente lo spot-on suggeritemi proprio da lei, poi in inverno di certo non glielo accorcio come ora, anche se il mantello lunghissimo fino ai piedi ce lo sogneremo entrambi, ma prodotti chimici addosso, per pettinarlo a fondo non glieli metterò mai più in continuazione, solo un 2-3 volte a settimana!
Ciao e stai serena, lascia che si sentano a casa loro, intervieni solo in casi estremi, altrimenti non è necessario, anche i miei cani hanno dei luoghi stranissimi dove gli piace infilarvisi, e li lascio fare l'importante è che non si facciano del male, nè da soli nè tra di loro. :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky, penso che tutti ti abbiano dato degli ottimi suggerimenti, prova, non resta altro da fare, anche se mi sento molto vicina a ciò che ti ha detto Elena, che saluto :love_4: anche per quanto riguarda la tortura quotidiana del pettinarli per bene ed a fondo, ho cani con mantello molto bello, ma proprio stanno malissimo quando ogni giorno si devono subire il pettine stretto addosso, benchè usi prodotti specifici per renderli più docili, ma poi gli fanno male alla pelle, per forza, perchè contengono anche siliconi, ed essendo spray li inalano anche nel cervello: ed a che pro? Solo per fare la buffona con le mie amiche e vicine di casa ed esibirli pubblicamente "perfetti"? Il mio maltipoo somiglia oltremodo ad un Bichon Havanese, vedessi che mantello da sballo e che codina meravigliosa quando glieli ho fatto crescere fissandomi sulla sua estetica, ma ora ho deciso con la nostra tolettatrice della Iv San Bernard di tenerlo corto, è bello comunque, specie ora che fa bello caldo gli rovisto bene il corpo che non si può mai sapere anche se uso necessariamente lo spot-on suggeritemi proprio da lei, poi in inverno di certo non glielo accorcio come ora, anche se il mantello lunghissimo fino ai piedi ce lo sogneremo entrambi, ma prodotti chimici addosso, per pettinarlo a fondo non glieli metterò mai più in continuazione, solo un 2-3 volte a settimana!
Ciao e stai serena, lascia che si sentano a casa loro, intervieni solo in casi estremi, altrimenti non è necessario, anche i miei cani hanno dei luoghi stranissimi dove gli piace infilarvisi, e li lascio fare l'importante è che non si facciano del male, nè da soli nè tra di loro. :eek:k07:

io le tolgo solo i nodi, non uso prodotti, non me n'è mai fregato nulla di prepararla modello esposizione, ne le due che ho ora, ne le due sorelle che avevo prima di queste, e nemmeno il precedente, infatti la mia toelettatura si limita al mantenimento del pelo in salute, pettino per ridurre i nodi ma non per gonfiarlo, in ogni caso la cosa non l'ha stressata, ho notato che pettinarla si o no non cambia riguardo al suo nascondersi o meno.
Di fatto credo che il cambio lento di atteggiamento sia dovuto ai ritmi che ho dato con le scatolette, il punto è che non ho idea di cosa lo abbia causato.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Spulky,ho letto con molto interesse le vicissitudine della tua piccola,e sempre più mi rendo conto che i mici non sono creature "come la viè la viè",ma hanno un'anima delicata,emotiva,attenta alle sfumature.Io sono una neofita,e ancora non sono in grado di dare consigli:sto imparando tanto anch'io!
Dal tuo ultimo mess,vedo con piacere che sta andando piano piano un po' meglio.Dai,non disperare!sono sicura che ne verrai felicemente a capo.Un famoso neuropsichiatra infantile diceva che le madri non sbagliano mai(c'ha intitolato così anche un libro),e penso che la cosa possa valere anche per le mamme umane di figlietti pelosi:eek:k07:
Magari il giro dal vet. lo vedo bene per la curetta ricostituente:io sono pratica in cure simili per umani,per i mici sono decisamente ignorante.Penso che un aiuto in tal senso possa aumentare l'appetito e da lì la forza fisica e la serenità mentale vanno di pari passo,vale per umani e micetti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky,ho letto con molto interesse le vicissitudine della tua piccola,e sempre più mi rendo conto che i mici non sono creature "come la viè la viè",ma hanno un'anima delicata,emotiva,attenta alle sfumature.Io sono una neofita,e ancora non sono in grado di dare consigli:sto imparando tanto anch'io!
Dal tuo ultimo mess,vedo con piacere che sta andando piano piano un po' meglio.Dai,non disperare!sono sicura che ne verrai felicemente a capo.Un famoso neuropsichiatra infantile diceva che le madri non sbagliano mai(c'ha intitolato così anche un libro),e penso che la cosa possa valere anche per le mamme umane di figlietti pelosi:eek:k07:
Magari il giro dal vet. lo vedo bene per la curetta ricostituente:io sono pratica in cure simili per umani,per i mici sono decisamente ignorante.Penso che un aiuto in tal senso possa aumentare l'appetito e da lì la forza fisica e la serenità mentale vanno di pari passo,vale per umani e micetti


dal vet ci sono andata, ti sarà scappato il messaggio con le descrizioni di quanto successo e dei consigli che mi ha dato

il risultato è stato un cambio cibo su suo consiglio (solo l'umido, il secco è lo stesso) ma il consiglio era solo per la qualità del pelo
sarà quello non sarà quello, pazienza a palate.. e pare che qualcosa cambi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho visto le foto della micia.....è bellissima,da riempire di coccole!!!
 
Alto