• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far fiorire una CLIVIA?

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi consigli preziosi x far fiorire la clivia.La mia piantina è giovane xke l'anno scorso ho rubato alla mia zia un germoglio laterale della sua enorme pianta e quest anno ancora niente fiori.allora?

danielina

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una clivia ma non penso che abbiano bisogno di qualche accorgimento particolare, io la mia la tengo all'interno (ma anche fuori so che stanno bene) in un posto luminoso, la bagno quando è asciutta evito il ristagno, la concimo una volta ogni 15 gg. più o meno e quest'inverno mi ha donato fiori di un arancio intenso spettacolari, se solo riuscissi a capire come si inseriscono le foto te le farei vedere. Forse la tua ha solo bisogno di tempo, la pazienza è la virtù dei forti. Saluti e buon lavoro Dani.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

per far rifiorire la clivia , occorre sottoporre la pianta ad un periodo di freddo ( min 2-3 gradi ) per circa 30 gg senza bagnarla. Dopo la si riporta in casa a temperature più alte, si comincia a bagnarla con moderazione e nello stesso tempo si comincia a concimarla. In breve dovrebbe comparire lo stelo che porta i fiori. Queste sono le regole generali, ma come tutte le cose alle volte ci sono delle eccezioni:D .......la mia fiorisce due volte l'anno, in febbraio dopo il periodo di freddo ed in giiungo quando è all'esterno nel giardino ( per cui niente freddo e continue bagnature:eek:k07: ).
Per fiorire la pianta deve avere almeno 14/16 foglie. Di norma ogni 4 foglie emesse porta uno stelo con i fiori ( se riesce a fiorire):) :Saluto:

silvia60

Florello
Anche io all'inizio pensavo di sbagliare qualcosa ma poi ho capito che per fiorire la clivia ha bisogno di tempo (per vedere i primi fiori ho aspettato due anni) ora fiorisce tutti gli anni e per motivi di spazio la tengo fuori è diventata enorme! So che le piace stare in vasi strettini......:flower:

danielina

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo che sbagliavo! :martello: Da quando me l'hanno regalata (qualche mese fa) l'ho tenuta sempre dentro è molto rigogliosa, le foglie sono di un verde intenso ma ha fiorito solo in inverno, che dite la devo mettere fuori adesso? E se la metto fuori fiorirà? :confused:

Alto