• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far fiorire le grasse

Sirethar

Giardinauta Senior
E' quello che sto cercando di ottenere pure io, un buon riposo invernale per avere una bella crescita e fioritura in primavera ed estate. Solo che per i miei adenium non sarà facilissimo. Visto che dovrei metterli a 12 gradi e in casa ne avrò 20 con il riscaldamento. mi gioco tutto con la riduzione di acqua e del fotoperiodo naturale (siamo in autunno) per il riposo.

roockie

Giardinauta
Allora forse sarebbe meglio costruire una serra fredda per ripararle in inverno, tieni però conto che non tutte le specie resistono a quelle temp. Ad es. le euphorbie hanno bisogno di temp. + alte .....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Devono prendere freddo d'inverno e caldo d'estate. Ovviamente tranne le specie che non sopportano il freddo, come ti hanno già detto, tipo le euphorbie, i melocactus, le stapelie (se non mi sbaglio:azz: )...
Io quelle che possono star fuori finora le ho tenute su degli scaffali riparati dalla pioggia, avvolti dal TNT. Quest'anno sto pensando di comprare una serra, ma non l'ho ancora fatto.
Se stanno fuori, d'inverno, non vanno mai annaffiate, fino ai primi caldi, diciamo marzo-aprile, in cui si inizia di nuovo ad annaffiare.
Questo vale genericamente per le cactacee. Poi ci sono le eccezioni.
Comunque tu stai a Foggia, non credo abbia problemi di temperatura :eek:k07: .
Se fai una ricerca, ci sono tantissimi 3D che trattano l'argomento!
Ciao! :)

Vannybis

Aspirante Giardinauta
basta metterle al sole, di solito...

Quest'inverno lasciale fuori, riparate ed esposte a mezzogiorno. Vedrai i risultati
Vedi questa mia? Ha passato l'inverno, in campagna, a 30 km da casa tua.

Danilis

Apprendista Florello
Le cause della mancata fioritura possono essere tante e diverse per ogni specie. Generalmente:

1- Assenza di un adeguato periodo di freddo
2- Condizioni di luce, acqua e umidità non pertinenti alla pianta
3- Concimazioni eccessive (specialmente quelle azotate)
4- Malattie della pianta (qui è da vedere. Alcune piante fioriscono quando "si sentono in pericolo")
5- Terreno non adatto

Eccetera eccetera, queste sono le principali cause, mi sembra di non averne tralasciata alcuna.

Dany

Alto