• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far arrampicare il...rampicante?

milla04

Maestro Giardinauta
:confuso: Dunque... sul mio terrazzo c'è un pilastro a pianta circolare che attualmente costituisce il confine "naturale" tra la terrazza scoperta e una veranda, come potete vedere dalla foto...
Partecoperta.jpg

Vorrei farvi arrampicare un'ipomea o un altro rampicante. La scorsa estate, si vede dalla foto, c'era un vaso con una dipladenia, che ho spostato altrove.
Il mio problema è: come far arrampicare su quella colonna una pianta che, di per sè, ha bisogno di sostegni? Ho tentato di fare una rete con del filo di nylon trasparente: in effetti la rete non si vedeva, ma non reggeva il peso della pianta e coi primi venti di tramontana si è mostrata instabile....
Che fare??:azz: Esistono reti di nylon vendute a metraggio? Eventualmente dove si trovano? Avete altre idee? Vi ricordo che non posso forare la colonna.
Help!:fifone2:

C

cerchina

Guest
Milla se non puoi forare la colonna nemmeno con dei chiodi e il rampicante non "rampica" con mezzi propri, la vedo durissima:confuso: :confuso:
a meno che tu non faccia una rete cilindrica che parta da terra e avvolga la colonna ma in qualche modo bisognerà ben ancorarla... non saprei proprio

Clorophilla

Florello
milla potresti applicare ai vertici della colonna degli angolari (tipo bambù o più geometrici per intenderci, anche bianchi così si mimetizzano con il muro :eek:k07: ) in modo che diano spessore tra colonna e legno. Poi da quelli farei partire dei fili di bava trasparente che dovrebbe essere abbastanza resistente per la tenuta del rampicante....sono stata spiegata?:crazy:

Clorophilla

Florello
accipicchia, ho guardato meglio la foto e la colonna è circolare....mmmmmmmmm:confuso: :confuso: Potresti provare con canne di bambù dipinte di bianco ed applicate ogni tot di cm....:storto:

celeste

Giardinauta Senior
Esistono reti di nylon vendute a metraggio? Eventualmente dove si trovano? Avete altre idee? Vi ricordo che non posso forare la colonna.
Help!:fifone2:
La rete a metraggio si trova facilmente dai ferramenta, ed è abbastanza flessibile, direi, da poter essere avvolta intorno a una colonna circolare, ma - come ha giustamente detto cerchina - la devi fissare alla colonna e quindi qualche chiodo serve.

Vincenzo VA

Florello
Filo metallico ricoperto di plastica verde: 1 mm di sezione.
In alto fai fare un giro completo "stretto" (se si può passare dietro la colonna) e con le pinze stringi forte "girando" 8-10 volte i due capi.

filo2az3.png

Metti fili verticali attaccati al giro superiore.
Se il giro superiore è ben stretto è la colonna non è di vetro liscio, regge benissimo qualsiasi rampicante.

filoci3.png

Robottino01

Aspirante Giardinauta
:slow: L'idea di Clorophilla non è del tutto sbagliata, basta applicare per tutta l'altezza della colonna quadrelli di legno dello spessore di 3 cm fissati alla colonna con del silicone bianco ad intervalli di 15 cm e poi applicare del filo di plastica (e non di nylon altrimenti con il peso prima o poi ti decapita qualche ramo) a giro partendo dalla base quando le piante sono giovani e man mano salendo a seconda della crescita della pianta.
P.S.
Una sola accortezza, il silicone deve asciugare per almeno 24 ore per avere la tenuta sperata, poi ricorda di fare pressione in qualche modo tra il quadrello e la colonna e vedrai che funzionerà, circa 5 anni fà un mio amico ha usato questo sistema e fino a quando ha cambiato casa (1 anno fa) ha retto benissimo a qualsiasi sollecitazione e ti dirò... non era per niente brutto da vedere, anzi!
Spero di essermi spiegato...:martello:
Ora però vado a nanna, bye bye... :sleep2:

C

cerchina

Guest
Milla ma il soffitto lo puoi forare?
Se si potresti mettere dei Fisher ad anello da cui far scendere dei fili metallici come quelli che consiglia Vincenzo tenuti staccati un 5 cm dalla colonna.
Domanda da 100 milioni: perchè non puoi forare la colonna?

M

margherita51

Guest
Ci sono delle reti piuttosto rigide, verdi o zincate, che comunque puoi piegare per circondare la colonna, se non puoi attaccarla ad essa, e comunque il supporto deve essere sufficientemente distanziato per far respirare la pianta, puoi fissarla al soffitto ed al pavimento, se non vuoi bucare il pavimento puoi fissarla al vaso del rampicante, se pesa abbastanza dovrebbe reggere, il vento sarà più forte in alto piuttosto che in basso.

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!:love_4:
Dunque: non foro la colonna perchè è di un cemento resistentissimo (regge la terrazza sovrastante) e poi proprio la scorsa estate abbiamo fatto dei trattamenti speciali a colonne e balconi, che sono dello stesso materiale, per renderli resistenti a escursioni termiche ed eventualmente a umidità. L'amministratore ha raccomandato di non forarli perchè, anche se nuovi e in ottime condizioni (il palazzo ha pochi anni ed è tenuto come una bomboniera), per le caratteristiche proprie del cemento si potrebbero creare delle piccole crepature.
La colonna in questione è a pianta circolare ed è grigio chiaro, non bianca, purtroppo la qualità delle mie foto fatte col cellulare è abominevole...:embarrass

Rispondo ai vostri consigli.
La rete metallica verde l'avevo considerata inizialmente, ma sarebbe troppo evidente, soprattutto lì che è un punto di passaggio.
Buona l'idea dei fili tra un quadrello e l'altro e di quelli che scendono da un solo ancoraggio: in quel caso potrei usare del silicone trasparente, per quello non ci sarebbero problemi.
Comunque per fissare ad un'altezza prestabilita la rete o fili metallici non ho problemi pratici perchè, da un lato della colonna, c'è un grigliato di legno, quindi posso attaccarmi ai riquadri del grigliato... In quest'altra foto si vede meglio la situazione generale:
terrazza.jpg

Vorrei cercare in ferramenta, come dice Celeste, la rete di nylon o altro materiale, chissà se riesco a trovare un materiale adatto e poco visibile...:confuso:

Vincenzo VA

Florello
In effetti col grigliato di legno puoi attaccare quello che preferisci.
Sto ridendo per le raccomandazioni dell'amministratore, mi sembra di vedere un cartone animato del cojote: metti un chiodino microscopico...e crolla il palazzo!
A parte gli scherzi, l'amministratore ha pinamente ragione perchè il cemento tende già a creparsi e sgretolarsi per i fatti suoi, figuriamoci con buchi e buchini che fanno entrare umidità o addirittura acqua.
La colonna, comunque, non è per niente brutta, grazie al grigliato in legno e ai vasi. Sei sicura di volerla coprire, riducendo anche il passaggio?

Clorophilla

Florello
La colonna, comunque, non è per niente brutta, grazie al grigliato in legno e ai vasi. Sei sicura di volerla coprire, riducendo anche il passaggio?

E' vero milla, la colonna così personalmente mi piace, la valorizzerei solamente con dei panieri appesi a soffitto di piante ricadenti. :love:

così ad esempio, giocando anche con la forma dei vasi

0049355.jpg

0049407.jpg

c'è pure l'ipomea in questa composizione

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
In effetti ha ragione Vincenzo VA ....

in architettura e non solo, se una cosa non ti va, non si cerca di nasconderla, ma la si evidenzia

potresti ridipingerla con un colore particolare che lega con altro elemento architettonico o d'arredamento all'interno

pensaci :)

milla04

Maestro Giardinauta
:lol: :lol: Vincenzo, è vero, fa molto cartone animato!!!
In effetti la colonna non è affatto brutta, però una bella ipomoea piena di corolle azzurre ci starebbe meravigliosamente, capisci a mme.. :hehe: :eek:k07:

milla04

Maestro Giardinauta
E' vero milla, la colonna così personalmente mi piace, la valorizzerei solamente con dei panieri appesi a soffitto di piante ricadenti. :love:
L'idea dei panieri è bellissima, Clo, infatti ne ho messo uno all'interno della veranda e fa un figurone...
cesto.jpg

Solo che, più esternamente, altri panieri sarebbero sottoposti al vento (la mia città è ventosa, porca pupazza...):baf:
In effetti ha ragione Vincenzo VA ....

in architettura e non solo, se una cosa non ti va, non si cerca di nasconderla, ma la si evidenzia

potresti ridipingerla con un colore particolare che lega con altro elemento architettonico o d'arredamento all'interno

pensaci :)
Ciao Manu:love_4: ...la colonna richiama, per colore, i balconi e non si può dipingere perchè è trattata con una sostanza impermeabilizzante e protettiva. Il fatto di mimetizzarla non è di per sè un problema, ma adoro i rampicanti e penso che farebbero una gran bella figura là, visto che all'interno della veranda, essendo ombreggata, ho potuto mettere per un buon 80% piante verdi, senza fiori.

Abbiate pazienza, vi sto facendo tribolare un pò...:martello:

pieracd

Guru Giardinauta
e se tu ti rivolgessi ad un falegname, per farti fare su misura e arrotondati una griglia in legno, o anche solo delle liste di legno che partono dalla griglia che stà dietro per abbracciare la colonna e ritornare alla griglia? ti costerà una fucilata, ma visto che hai molto legno non stonerebbe di sicuro no? si potrebbe anche fare in fero battuto, ma io ci vedo di più il legno a casa tua. Altro non mi viene ora :confuso:

RosaeViola

Master Florello
Milla posso dire una cosa?
Sì? Beh, allora la dico...:D

Guardando e riguardando questa foto in particolare

terrazza.jpg

(mannaggia a quando mettete le foto parziali di un posto (!) come nella tua prima foto:martello2 visto che non si capivano gli spazi...:mad: ) sono addivenuta ad una conclusione di cui sono certa (io, ovviamente).

Io su quella colonna non metterei nulla.
Qualunque cosa andrai a mettere risulterà "di troppo".
Credo che lasciarla così, possa solo star bene, considerato che lì a fianco hai il grigliato su cui potrai far arrampicare qualcosa di davvero bello e che porterà l'occhio a cogliere solo quello e non la colonna.

In merito alla colonna in sè, più la guardo più penso che sia un elemento architettonico che ha una sua valenza per come hai costruito i grigliati.

Intendo dire che segna appunto che lì inizia "qualcosa" che fa sì che l'occhio se lo vada a cercare quel qualcosa per far correre lo sguardo a scoprire, subito dopo, il rampicante.

Se tu la copri, rischi solo di avere l'effetto muro tappezzato, meno pulito nelle linee, quindi meno ordine e meno risalto del rampicante sul grigliato e la perdita, invece, di qualcosa che valorizzerebbe.

Tieni conto poi,l che quando il rampicante sarà ben cresciuto, qualche ramo si protenderà anche verso la colonna, spezzando un po' la linearità e il vuoto che adesso ti sembra che abbia e conferendole morbidezza e naturalità.

Non fare il bosco, senti amm'è.

Questo il consiglio del tecnico, ma poi vedi tu. :eek:k07:

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Milla non ci fai tribolare :)

la colonna è tua e senza dubbio hai già una qualche idea, anche inconscia, noi andiamo un po' a tentoni o più semplicemente con il nostro gusto, del tutto personale

ottima l'idea di RosaeViola

ma che bravi che siamo :lol: :martello: :martello:

C

cerchina

Guest
Milla posso dire una cosa?
Sì? Beh, allora la dico...:D

Guardando e riguardando questa foto in particolare

terrazza.jpg

(mannaggia a quando mettete le foto parziali di un posto (!) come nella tua prima foto:martello2 visto che non si capivano gli spazi...:mad: ) sono addivenuta ad una conclusione di cui sono certa (io, ovviamente).

Io su quella colonna non metterei nulla.
Qualunque cosa andrai a mettere risulterà "di troppo".
Credo che lasciarla così, possa solo star bene, considerato che lì a fianco hai il grigliato su cui potrai far arrampicare qualcosa di davvero bello e che porterà l'occhio a cogliere solo quello e non la colonna.

In merito alla colonna in sè, più la guardo più penso che sia un elemento architettonico che ha una sua valenza per come hai costruito i grigliati.

Intendo dire che segna appunto che lì inizia "qualcosa" che fa sì che l'occhio se lo vada a cercare quel qualcosa per far correre lo sguardo a scoprire, subito dopo, il rampicante.

Se tu la copri, rischi solo di avere l'effetto muro tappezzato, meno pulito nelle linee, quindi meno ordine e meno risalto del rampicante sul grigliato e la perdita, invece, di qualcosa che valorizzerebbe.

Tieni conto poi,l che quando il rampicante sarà ben cresciuto, qualche ramo si protenderà anche verso la colonna, spezzando un po' la linearità e il vuoto che adesso ti sembra che abbiano e conferendole morbidezza e naturalità.

Non fare il bosco, senti amm'è.

Questo il consiglio del tecnico, ma poi vedi tu. :eek:k07:

Milla non ci fai tribolare :)

la colonna è tua e senza dubbio hai già una qualche idea, anche inconscia, noi andiamo un po' a tentoni o più semplicemente con il nostro gusto, del tutto personale

ottima l'idea di RosaeViola

ma che bravi che siamo :lol: :martello: :martello:

Quoto e straquoto

Alto