• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come faccio a portare una talea in macchina x 6ore?

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.devo partire e vorrei portarmi per ricordo un rametto da taleizzare da me. questo rametto deve farsi 6h di macchina come faccio?lo porto in borsa frigo?lo devo mettere in vaso e portalo in macchina gia in vaso?mi sarebbe difficile xke nn posso prendereterriccio e vaso dove vado...consigli?grazie

Marcello

Master Florello
ciao
involgi sicuramente il rametto in un fazzoletto o uno straccetto di cotone(meglio asciugamano in spugna) messo prima sotto acqua corrente.Se poi ne metti due è meglio.
In pratica crea diversi strati.
La borsa frigo fresca va bene,solo se fai prima quanto consigliato.

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
grazie!!quindi x 6 ore di macchina devo prendere 2 asciugamani,bagnarli,strizzarli e metterli col rametto dentro e posizionarli dentro una borsa frigo con ghiaccio.giusto?ma se prendessi il rametto il giorno prima?vale la stessa cosa?o devo prenderlo il giorno che parto?se no pensavo di metterlo in un vaso con acqua finché nn parto...é sbagliato?

steff

Florello
Io ho portato delle talee chiuse in valigia dall'inghilterra ,pensa quante ore sono state al chiuso .L'ho semplicemente avvolte in scottex umido....al mio arrivo a casa non le ho interrate subito ....ma stavano in'ottima forma .Se poi pensi a qualche grassa ,devono asciugare qualche giorno e problemi non ne avresti .

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
xké nn vanno interrate subito?nn hai potuto o c'é un xké?io volevo prelevare talee x rose.x il discorso ke se le prendo il gg prima di partire va bene tenerle in acqua?

steff

Florello
Non le ho interrare subito perchè non potevo ,l'ho fatto il giorno dopo ....oggi ho una bellissima salvia rossa da talea .Per le rose non saprei non le coltivo .

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol:con le rose talmente non si sa come andra a finire che tutti sti dramatismi addiritura non servono
e ti rovinano il ricordo .............sempre premesso ti rimarra un ricordo.

Ti bevi una bibbita in botigla di plastica ,tagli l'orlo ,avvolgi i pezzi delle presunte future rose in carta
igienica(disponibile ovunque) bagnata e ti fai i 6 ore in macchina.:martello2

cerastium

Maestro Giardinauta
Prendi piu che puoi >>una meta imballali da subito in carta bagnata ,l'altri tienili in un bicchiere in aqua
ma in semibuio,sotto il letto andra benissimo:D

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io di mio mi son ritagliato una bottiglia di plastica e fatta la talea......l'ho pure riempita della terra da dove ho preso la taleuccia e ce l'ho infilata dentro .......il problema ci sarebbe se le sei ore in macchina le passasse ferma dentro e sotto il sole.......ma se le sei ore sono più o meno "viaggio e relative soste" .......le mie talee ora dimostrano che tanto sofferenze mica le han passate........

Delonix

Florello Senior
Ho portato talee in bottiglietta di plastica in aereo dentro la valigia con estrema tranquillità dopo averle conservate in un bicchiere d'acqua per qualche giorno. carta umida e via, sei pronta per partire! non soffriranno, vai tranquilla! ;)

Marcello

Master Florello
grazie!!quindi x 6 ore di macchina devo prendere 2 asciugamani,bagnarli,strizzarli e metterli col rametto dentro e posizionarli dentro una borsa frigo con ghiaccio.giusto?ma se prendessi il rametto il giorno prima?vale la stessa cosa?o devo prenderlo il giorno che parto?se no pensavo di metterlo in un vaso con acqua finché nn parto...é sbagliato?

nel modo che ti ho consigliato non sbagli anche senza borsa frigo.Io ho conservato per 1 mese alcune talee di arancio dentro una busta di una plastica in frigorifero e hanno preso bene.

Altre le ho sotterrate nella sabbia da cantiere sotto un albero all'ombra(sempre dentro una busta) e ogni tanto inumidivo la sabbia.Ottima vitalita' delle marze per innesto.Non puoi sbagliare.ciaociao

Alto