• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio a moltiplicarla?

sabtj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa pianta grassa in foto di cui non so il nome esatto. In questo momento sta facendo diversi "figli" sotto le sue attuali foglie, che quindi cadono. Si possono tagliare e ripiantare o si devono lasciare lì?
Altra domanda si può tagliare la pianta sotto la punta e ripiantarla?
 

Allegati

  • Webp.net-resizeimage (1).jpg
    Webp.net-resizeimage (1).jpg
    181,8 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
quando i "figli" ( anche se direi sono piu' rami nuovi ;) ) saranno piu' grandicelli puoi tagliarli, lasciare asciugare il taglio e quindi metterli in terriccio asciutto e drenante a far radicare. Puoi tagliare la punta e trattarla come i rami di cui sopra, in quel caso la punta diventera' una nuova piantina, mentre la pianta scapocciata produrra' nuovi rami sotto il taglio. Puoi anche staccare le singole foglie e poggiarle su del terriccio asciutto, finche non faranno nuove radici e inizieranno a far crescere una piantina. Riguardo il nome, non si vede benissimo, ma mi sembra un qualche sedum o una qualche pachyveria/ pachysedum.
 

sabtj

Aspirante Giardinauta
quando i "figli" ( anche se direi sono piu' rami nuovi ;) ) saranno piu' grandicelli puoi tagliarli, lasciare asciugare il taglio e quindi metterli in terriccio asciutto e drenante a far radicare. Puoi tagliare la punta e trattarla come i rami di cui sopra, in quel caso la punta diventera' una nuova piantina, mentre la pianta scapocciata produrra' nuovi rami sotto il taglio. Puoi anche staccare le singole foglie e poggiarle su del terriccio asciutto, finche non faranno nuove radici e inizieranno a far crescere una piantina. Riguardo il nome, non si vede benissimo, ma mi sembra un qualche sedum o una qualche pachyveria/ pachysedum.
Grazie mille!!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, posteresti una foto dell’altro lato della pianta? Della “punta” per capirci...non vorrei si trattasse di una echveria eziolata
 
Alto