• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare definitivamente le erbacce che crescono intorno ai muri di casa?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho purtroppo una casa ristrutturata perimetrata da una via non asfaltata nè con cemento ma direttamente sul terreno poichè trattasi di via in comune, per cui non posso intervenire in alcun modo.
Purtroppo l'erba non ne vuole sapere di non crescere attorno ai muri, per cui vi chiedo cosa posso fare per evitare che entro 30-40cm dal muro vi cresca?
Avevo letto di buttarci acqua bollente o acqua e sale, per non utilizzare il diserbante...
Io vorrei però sterminarla del tutto, help!!! :D
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
No, c'è della breccia battuta per cui farei un casino col decespugliatore.
L'unica è tirarla via a mano ma cerco un'alternativa.
L'erba non è molta ma cresce proprio di fianco al muro.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Soluzioni definitive, ahimè, non ce ne sono. Anche se asfaltassero la strada, a lungo andare (ovviamente negli anni), nelle fessure, negli spazi tra muro e l'eventuale lastricato si potrebbe intrufolare qualche semino (naturalmente di infestante, sennò che ci stanno a fare?) e trovare terreno buono per la propria crescita, e allora sì, che voglio vederti a togliere a mano. Paradossalmente neanche i diserbanti chimici sono risolutivi, vanno dati stagionalmente/annualmente a seconda di cosa vuoi combattere. La natura non si può fermare!
Che fare? Avendone la possibilità e il permesso dei proprietari del fondo, ti consiglierei di inserire nel terreno subito sotto il muro, dei "competitors", dei rivali "naturali", altre piante cioè. Creare un'aiuola, neanche tanto larga, dove posizionare per esempio dei tuberi di Iris Germanica o Iris japonica che con il loro apparato radicale superficiale non lasciano "passare" altre piante. Producono delle belle fioriture e il fogliame è presente anche in inverno. Anche altre essenze erbacee potrebbero essere indicate, ma bisognerebbe allora conoscere l'esposizione della zona da piantumare.
 
Alto