• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olmo

Albicoccus

Giardinauta Senior
Wooooow che crescita portentosa ! Del resto l'olmo é sempre l'olmo .
I consigli che ti sono stati dati sono validissimi , ma ( se permettete ) vorrei esprimere il mio parere : io ( se quest'olmo fosse mio ) adotterei una soluzione meno " drastica " del tagliare al secondo ramo ramo e ripartire da 0,5 , io cercherei di sviluppare la struttura dei rami principali già con ciò che c'è adesso ( che non mi sembra malaccio ) tagliando tutto ciò che non rientra nel " disegno " , accorciando opportunamente il resto lasciando crescere per tutta la stagione vegetativa ( insomma potatura pesante in primavera e poi stop ) ; l'anno prossimo lascerei crescere i rami bassi ( ingrossamento della base e conicità ) e poterei opportunamente quelli apicali ( formazione dell'apice ) . So che é una strada lunga , forse più della " sostituzione del tronco " , però si può fare , a te la scelta è ancora complimenti al tuo olmo .

aurex

Esperto di Bonsai
Il fatto è che manca di conicità.. E così non è un bel vedere...purtroppo non sono riuscito a inserire un virtuale..mi riprometto al più presto...

poryhawaii

Aspirante Giardinauta
Mah, io quasi quasi sarei più intenzionato a tagliare al secondo ramo ed inclinare la pianta al rinvaso in primavera.

Aurex, aspetto un tuo virtuale prima di tagliare. Un'idea me la sono fatta , ma la mia esperienza è pari a zero, quindi.. xD

aurex

Esperto di Bonsai
CAM01654.jpg purtroppo non mi funziona il programma per ruotare...cmq spero che si capisca...di sotto c'è la parte della pianta che terrei....sopra ho creato un virtual (chiamiamolo virtual o_O) di come la ruoterei io....:ciao:

aurex

Esperto di Bonsai
si ...son d'accordo.....anche un pò prima magari....io di solito queste operazioni le faccio a febbraio....

poryhawaii

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Aurex, così ho le idee un po' più chiare! :)

Da buon principiante quale sono seguo alla lettera ogni vostro consiglio e suggerimento; avevo capito di provedere subito con il taglio ed in primavera al rinvaso.
Quindi per sfruttare la capacità della pianta di cicatrizzare meglio il taglio durante la ripresa vegetatica, rinvio il tutto a fine inverno/inizio primavera (rinvaso compreso).

aurex

Esperto di Bonsai
la cicatrizzazione avverrà col tempo....maggiore è la crescita prima si chiude il taglio....quando poti cerca di fare un taglio concavo..io di solito agisco col fresatore scavando poco poco il punto di taglio....buona coltivazione....

poryhawaii

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo all'attacco! :D
Questa settimana dovrei provvedere al taglio e rinvaso dell'olmo: come periodo è corretto, vero?
Il vaso che utilizzerò sarà lo stesso, accorcerò un po' le radici: taglierò un po' tutto indiscriminatamente? O devo seguire qualche regola?
In ultimo, il terriccio: aurex mi aveva consigliato la sua miscela (agriperlite 60%, pomice 20%, t.u. 20%), ma non avendo agriperlite e pomice pensavo di utilizzare quello che ho già, ovvero t.u. e argilla espansa. Può andare bene? In che proporzioni posso fare?
Grazie di nuovo :)

Alto