• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come devo piantare il Giacinto?

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Salve, non so se sto scrivendo nella categoria giusta, volevo sapere come piantare questo bulbo di giacinto in un vaso più grande. Cioè il bulbo lo devo mettere fuori o dentro la terra?
4abb68a470321e13ea5674bb394358e5.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Ciao ti consiglio di aspettare che sfiorisca e le foglie si secchino naturalmente, tu continua ad innaffiare con moderazione . A quel punto si può prendere il bulbo e trapiantare.
Poi io i bulbi li metto sempre dentro, ma c'è anche chi li lascia scoperti per fini decorativi..non so però se comporta svantaggi.
ti consiglio di metterlo dentro la terra (una regola generale è: profondità = 2 volte il diametro del bulbo)
Non se se sono stata utile...:ciao:
 

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Ciao ti consiglio di aspettare che sfiorisca e le foglie si secchino naturalmente, tu continua ad innaffiare con moderazione . A quel punto si può prendere il bulbo e trapiantare.
Poi io i bulbi li metto sempre dentro, ma c'è anche chi li lascia scoperti per fini decorativi..non so però se comporta svantaggi.
ti consiglio di metterlo dentro la terra (una regola generale è: profondità = 2 volte il diametro del bulbo)
Non se se sono stata utile...:ciao:
Okay, grazie mille!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
@Waves :ciao: ciau, come stai?
Domandina veloce veloce, a titolo informativo: il vasetto in cui sta non eè troppo piccolo? Come ci si regola sulla grandezza del vaso da usare e sulla distanza da osservare per piantare più bulbi nello stesso vaso?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@lucyda87
Certamente quel vasetto è troppo piccolo per garantire un buon sviluppo del bulbo. I piccolissimi contenitori vengono utilizzati dai florovivaisti per la forzatura dei bulbi, i quali vengono spinti a fiorire fuori stagione attraverso particolari tecniche di esposizione alla luce e concimazione.
La regola generale vorrebbe il bulbo coperto da uno strato di terra spesso due volte la sua altezza. Per i giacinti dovrebbero bastare 10-15 cm in profondità e 8-10 cm di distanza tra uno e l'altro. Possono essere piantati più vicini per avere una macchia di colore più decisa.
 

Waves

Master Florello
@Waves :ciao: ciau, come stai?
Domandina veloce veloce, a titolo informativo: il vasetto in cui sta non eè troppo piccolo? Come ci si regola sulla grandezza del vaso da usare e sulla distanza da osservare per piantare più bulbi nello stesso vaso?

Perdonami ma non mi ero accorta! sono d'accordo con Lisyy... poveretto quel bulbetto in quel vasetto! :ciao::ciao:
 
Alto