• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come devo operare???...+x

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo sapere come devo operaere per mettere una pianta che era in un vaso d'acqua in un vaso con della terra.
La pianta in questione è questa:
mia.jpg

Quindi neccessito anche di informazioni tipo; tipo di terra da mettere nel vaso, quanta acqua ha bisogno ecc ecc.

Inoltre mi è stata regalata una talea di una piantina grassa ma non sò a che famiglia appartenga, vedi foto sotto.
ignota.jpg

Tutti i consigli sono ben accetti, anche perchè è da appena un mese che mi stò dedicando alla cura delle piante.
Grazie valoe'71

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Valoe, la prima pianta è un Pothos, non mi risulta sia una pianta succulenta. La seconda appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, è una succulenta. Non mi intendo molto di erbac.. ehm piante succulente con le foglie, non ti saprei dire il nome :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La prima è un photos è la puoi interrare tranquillamente.
La seconda è un echeveria paraguayense: la pianta è molto rinsecchita, ma credo sia lei. E' una succulenta. Puoi ricavare una piantina anche una semplice foglia, appoggiata al terriccio. Ciao:Saluto:

fides

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa,cambio discorso ,ho due piante grasse, quando le ho comprate erano due belle sfere, ma ora mi stanno crescendo in lunghezza e non si ingrassano. Sono poste in casa davanti a due finestre ma non col sole diretto. cosa può essere?
(ps. per aprire una nuova discussione bisogna mandare un messaggio privato o c'è un altro modo?)

gio3v

Aspirante Giardinauta
x fides

Ciao! Per come aprire una nuova discussione ti ho mandato un messaggio privato. Per l'altro problema... leggendo un po' dagli esperti del forum (anche un mio grusone ha fatto lo stesso) penso sia un problema di carenza di luce; la pianta la cerca e si allunga, si chiama filatura o eziolatura (puoi cercare questi termini qui nel forum o su internet!). Ho letto che si verifica anche quando, d'inverno, la pianta viene tenuta all'interno al caldo: non va in riposo vegetativo, cerca di crescere ma c'è troppa poca luce per farlo correttamente per cui "fila".
Premettendo che bisognerebbe sapere quali piante hai di preciso, penso che il tuo problema sia il fatto che le tieni davanti ad una finestra, mentre le piante grasse stanno meglio fuori e, se abituate gradualmente, alla luce del sole.
Gio

verdiana

Quoto giov3v x le spiegazioni sulla filatura. Non avviene solo in inverno ma anche in estate se le condizioni di luce sono scarse. Le grasse vanno tenute all'esterno ( potendo) xkè le escursioni termiche giorno/notte, favoriscono la crescita, la formazione dei fiori ecc.
X fides
Dovresti aggiungere la città dove risiedi, x capire la fascia climatica.
Il sole del sud italia è diverso da quello del nord.:lol:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, il fenomeno si chiama eziolatura, in gergo si dice che filano. Succede quando la pianta è in carenza di luce. Segue le regole del fototropismo, ovvero la pianta si allunga alla ricerca di luce, in più riduce la quantità di clorofilla nei tessuti e quindi spesso diventano giallognolo/bianco.

Non puoi tenere delle piante grasse in casa per fare arredamento. Scusa per questa critica ma ritengo di dirtelo sia a te che ad altri.
Hanno bisogno come le altre piante di un ricircolo d'aria e come ha già detto Verdiana, di una certa escursione termica fra giorno e notte e di un riposo invernale.
Chiaro che la pianta in condizioni simili fila e si indebolisce, se aggiungi poi il fatto che la pianta si trova con le radici immerse nel panetto di torba allora poveraccia è spacciata. E' soggetta a funghi e inoltre la torba non le permette di assorbire acqua.

Dany

Commelina

Master Florello
vi chiedo un parere su questo problema. una delle mie echinopsis inspiegabilmente si allunga,le altre no!!! sarà modificata geneticamente (?). io avevo associato ad una eccessiva quantità di innaffiature, invece leggo qui che dovrebbe essere mancanza di luce. però sono tutte all'aperto, fioriscono benissimo e non so spiegarmi il fenomeno. siccome tra tutte è la più vecchia e la più grande, non sarà perche è solo vecchia?

gio3v

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono, aggiungo una domanda rapida. Ho rinvasato due piante grasse appena acquistate cecando di liberarle dal panetto originario e utilizzando poi terriccio per cactacee.
Ieri sera le ho bagnate e mi sono accorta che l'acqua fa fatica ad essere assorbita... cioè ristagna in superficie e scende lentamente... non mi sembra una cosa positiva, può essere il terriccio o forse l'ho compresso troppo??

Gio

verdiana

Già che ci sono, aggiungo una domanda rapida. Ho rinvasato due piante grasse appena acquistate cecando di liberarle dal panetto originario e utilizzando poi terriccio per cactacee.
Ieri sera le ho bagnate e mi sono accorta che l'acqua fa fatica ad essere assorbita... cioè ristagna in superficie e scende lentamente... non mi sembra una cosa positiva, può essere il terriccio o forse l'ho compresso troppo??

Gio
Potrebbe essere il terriccio troppo compresso. X evitare ristagni d'acqua e conseguente marciume radicale, pratica dei fori con un legnetto e controlla se l'acqua viene assorbita. Smuovi la terra x farla asciugare + possibile. Bagna sempre poco a poco specialmente le piante rinvasate di nuovo, che necessitano di un certo periodo di acclimatamento.:hands13:

Danilis

Apprendista Florello
Commelina ha scritto:
vi chiedo un parere su questo problema. una delle mie echinopsis inspiegabilmente si allunga,le altre no!!! sarà modificata geneticamente (?). io avevo associato ad una eccessiva quantità di innaffiature, invece leggo qui che dovrebbe essere mancanza di luce. però sono tutte all'aperto, fioriscono benissimo e non so spiegarmi il fenomeno. siccome tra tutte è la più vecchia e la più grande, non sarà perche è solo vecchia?
Dipende, se si allunga restringendo l'apice e schiarendolo allora è eziolatura, se la pianta si allunga ma mantiene una forma naturale, può essere dovuto al portamento naturale della pianta. Foto?

gio3v ha scritto:
può essere il terriccio o forse l'ho compresso troppo??
Non va bene, vuol dire che non c'è sufficiente drenaggio. Il terriccio per cactaceae in vendita nei supermercati non va bene.

gio3v

Aspirante Giardinauta
In effetti non è proprio da supermercato, l'ho preso in un vivaio... ma questo non ne ha garantito la qualità, evidentemente!
Cosa dici Daniele, le sottopongo allo stress di un altro rinvaso (e mi guardo bene il tuo thread sul terriccio x cactacee) o aspetto un po' per vedere... se si adattano?
G

fides

Aspirante Giardinauta
Le mie due piante filanti stanno in quel di Venezia, però quest'estate ho provato a tenerle fuori a Ovest col sole fino a sera ma sembravano stare peggio , si stavano raggrinzendo anche si gli davo più acqua, così le ho rimesse dentro....forse devo metterle fuori all'ombra....

Danilis

Apprendista Florello
gio3v ha scritto:
le sottopongo allo stress di un altro rinvaso (e mi guardo bene il tuo thread sul terriccio x cactacee) o aspetto un po' per vedere... se si adattano?

Ti conviene svasarle, togliere la torbaccia e metterle in un terriccio migliore, se vuoi ti posso aiutare per fare il terriccio.

fides ha scritto:
Le mie due piante filanti stanno in quel di Venezia, però quest'estate ho provato a tenerle fuori a Ovest col sole fino a sera ma sembravano stare peggio , si stavano raggrinzendo anche si gli davo più acqua, così le ho rimesse dentro....forse devo metterle fuori all'ombra....

Ciao, se le metti subito al sole si scottano, le devi abituare piano piano a sopportare la luce solare. ciao

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ti conviene svasarle, togliere la torbaccia e metterle in un terriccio migliore, se vuoi ti posso aiutare per fare il terriccio.

Sììììììì! Grazie!!!!!!! :hands13:
Continuiamo qua o ci spostiamo nel thread che hai iniziato ieri apposta sul terriccio per cactacee?
Intanto, queste sono le mie piante grasse:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/54173-come-si-chiamano.html
più un grusone un po' sofferente e 5 tra kalandive e kalanchoe... lo so... sono ancora poche (e piccole) ma, se trovo il modo di farle stare bene, cresceranno!! :D

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta

a me le echinopsis col tempo si sono sempre allungate tutte. fino a un certo punto conservano la forma rotonda, poi, quando hanno raggiunto i 10 cm di diametro, spiù o meno, mettono di crescere per largo e crescono solo in alto.

Commelina

Master Florello
a me le echinopsis col tempo si sono sempre allungate tutte. fino a un certo punto conservano la forma rotonda, poi, quando hanno raggiunto i 10 cm di diametro, spiù o meno, mettono di crescere per largo e crescono solo in alto.

quindi sarà la vecchiaia!! infatti tutti i suoi getti sono perfettamente tondi!

Alto