• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come delimitare un aiuola?

molly

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe realizzare un' aiuola sul mio praticello davanti casa.

La domanda è Come delimitare l'aiuola? :confused:

L'aiuola da una parte sarà poggiata alla rete di recinzione con il giardino del vicino, dall'altra.... BOH???
Oltre ci sarà il prato.
Quindi la divisione deve essere funzionale ed agevolare il taglio del prato. :D
Semplice da mettere (lo dovrò fare da sola e in pochissimo tempo!!):eek:k07:

Avevo pensato :ciglione: a qualcosa di contenitivo da riempire con (poca) terra...
Ma non è indispensabile!!

Avevo pensato :slow: alle rocce... ma c'è l'ho già nel giardino dall'altra parte della casa!! Non divento troppo noiosa??

ps.
Una volta decisa la recinzione vi romperò con le piante da mettere!!!
PREPARATEVI!!! :food::food:
 

Lulù80

Giardinauta
:confuso: mattoni? pietre?? sassi di fiume?? strisce di legno?? :confuso:

molto carino il tufo di flowerchild!

le mie sono miniaiuole ma sono così:

CIMG0432.jpg


CIMG0320.jpg


questa delle ortensie era ancora in lavorazione......
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Molly, secondo me le rocce sono sempre belle. Se poi le hai già in un altro punto del giardino, meglio. Penso che l'effetto sia armonico, non monotono!!
Ciao. B.
p.s. poi mandaci una foto!
 

molly

Aspirante Giardinauta
secondo me le rocce sono sempre belle. Se poi le hai già in un altro punto del giardino, meglio. Penso che l'effetto sia armonico, non monotono!!
In realtà è un altro giardino.
Purtroppo (perchè è faticoso e difficile gestirli) sono due giardini, uno dalla parte della casa dove c'è solo la porta di ingresso (il giardino incriminato) e uno dall'altra.
Vabbè vi posto le foto!! Così si capisce meglio!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Molly, anch'io sono fresca fresca di allestimento faidate bordura per aiuole...
Ho usato le classiche pietre che, si, forse sono un pò scontate ma in fin dei conti sono anche molto pratiche.
e detto da me che sono una principiante...:lol:
Sistemavo una pietra e me ne cadevano cinque...:burningma

Alla fine il risultato è molto gradevole... soprattutto perchè lo sguardo cade sul contenuto e non sul contenitore...
Dunque, secondo me puoi dare libero sfogo alla scelta delle piante e ripetere serenamente l'uso delle pietre anche in questo giardino.

@ flowerchild: bello il tufo, ma ci vuole un sacco di terra per riempire...??!!

:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao Molly, anch'io sono fresca fresca di allestimento faidate bordura per aiuole...
Ho usato le classiche pietre che, si, forse sono un pò scontate ma in fin dei conti sono anche molto pratiche.
e detto da me che sono una principiante...:lol:
Sistemavo una pietra e me ne cadevano cinque...:burningma

Alla fine il risultato è molto gradevole... soprattutto perchè lo sguardo cade sul contenuto e non sul contenitore...
Dunque, secondo me puoi dare libero sfogo alla scelta delle piante e ripetere serenamente l'uso delle pietre anche in questo giardino.

@ flowerchild: bello il tufo, ma ci vuole un sacco di terra per riempire...??!!

:Saluto:

Beh dipende dal tipo di aiuola che vuoi realizzare....quello in foto è il mio giardino delle erbe ed è effettivamente alto, ho messo quindi parecchia terra....ma è stata una scelta mia. Nella parte più alta ci sono 3 file di mattoni....e li ho semplicemente poggiati, la terra non fuoriesce e il tufo rimane fermo...ma ho anche un'altra aiuola molto più bassa dove ho piantato margherite, lì ci ho messo sono una fila di tufo e la terra che ho utilizzato è pochissima! Praticamente è quasi allo stesso livello del prato e il tufo più che altro l'ho messo per delimitare la zona delle margherite e per tagliare il prato con più facilità....:Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Navigando le avevo "incontrate" anche io e ci stavo pensando su...
L'effetto com'è? ho solo paura che l'effetto sia "finto"? Che dici?

Credo deciderò questo week-end!
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
ho fatto le aiuole domenica scorsa, con dei sassi tipo roccia di medie dimensioni, e devo dire il risultato è molto carino!!!
 
Alto