• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio aiuola

P

Peppy

Guest
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio...sto mettendo mano al mio giardino,ho le idee abbastanza chiare per tutte le modifiche tranne una...in mezzo al prato vi è un cedro atlantica molto grosso.Non vorrei tagliarlo,anche se non è nel posto adatto,ma "circondarlo" da un aiuola.
Avrei pensato di farla tonda oppure quadrata circoscritta da traversine,che dite?
E sopratutto non ho idea di che metterci dentro...ovviamente non vi è molto sole,schermato dai rami,avevo pensato a pakisandra variegata,euonimus emerald gold e gaiety,lonicera pileata,però non so cosa mettere di fiorito,avete consigli?
Clima quello tipico del nord,zona prealpi in piemonte.
Grazie a tutti.
 
M

margherita51

Guest
Più che altro sotto un albero simile dovrai vedere cosa ti regge perchè c'è molta ombra, terreno acido (gli aghi che cascano continuamente) e competizione con l'albero per i nutrienti. Spero di non averti demoralizzata. Adesso che ci cresce?
 
P

Peppy

Guest
Ovviamente...nulla!!!!
Guarda non credo che sarà un problema farci vivere qualcosa,prima di tutto riporterò un bel pò di terra,40,50 cm,buona,e diciamo che l'aiuola dovrebbe tenere un paio di anni,non di più,poi la rifarei oppure toglierei direttamente il cedro.
Per l'ombra credo che la vinca,la pakisandra terminalis,la skimmia e la choesia non abbiano problemi.
Io,non essendo assolutamente esperta in fioriture,cercavo qualcosa che potesse ravvivare le piante che ti ho menzionato con un po' di colore.
 
P

Peppy

Guest
Ortensia?
Sinceramente non ci avevo pensato...ma terrà in quella posizione?
Volevo provare anche a mettere una quercifolia in un'altra aiuola,non so se potrebbe tenere anche lì...che dite?
 
Alto