• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare queste tre piante?

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho queste tre piante in casa, di cui però non so io nome. Le ho posizionate nella sala che sta proprio sull'entrata, quindi è un ambiente luminoso, ma non esageratamente. Avrei bisogno di alcuni consigli, soprattutto sulla prima. Vedete il ramo più lungo sulla sinistra? Quando l'ho comprata circa un mese fa, il ramo era la metà. Ora è raddoppiato. Si fermerà prima o poi? Non lo devo accorciare io vero?
Non conosco nemmeno il nome delle altre due piante. Mi sembrano stiano benone. Le due piccoline le comprate solo recentemente e sul cartellino consigliavano di tenerle in un ambiente molto buio.

image_11.jpg image_12.jpg

image_13.jpg

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio! Arieccoci! Grazie per le info. Ora ci do un'occhiata e ti faccio sapere... Non capisco perché spesso e volentieri non ci sono i nomi delle piante sui cartelli. Che poi tanto anche ci fossero, me li scordo eheh

Luca PR

Aspirante Giardinauta
E meno male, altrimenti avrei solo dei rami secchi in giro per casa!

Dunque ho letto le varie schede. Mi accorgo così che sia la zamioculcas che la spatifillo non mi fanno i fiori! Cosa sarà? La zamioculcas sembra difficile da far fiorire in appartamento, e vabbè. Ma lo spatifillo? Forse saranno le temperature. Non ho un termometro in casa ma i 18 gradi di notte sono un miraggio...
La terza, boh! Dalla foto grande nella scheda può sembrare ma la descrizione della scheda non mi convince molto...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Si lo so,nemmeno io sono molto convinto sull'asarum,poi come la descrive elicriso,a me ha dato l'impressione di una specie di fantasma..
Io non ho mai visto la zamioculcas in fiore,nemmeno quelle pompatissime.Lo spatifillo quando mio padre l'ha comprato aveva un fiore,poi è appassito e non se ne son più visti.Io l'ho comprato a luglio.Comunque so,che non è facile farla fiorire,credo sia un po'come l'anthurium..ha bisogno di riposo per fiorire.Io pensavo una volta all'anno,ma sul forum ho letto di un utente che in 16 anni gli è fiorito due volte!Ah,in giro ci sono anche dei trucchetti per farlo fiorire,tipo aggiungere glicerina,ma non ti saprei dire..

Luca PR

Aspirante Giardinauta
No vabbè, se mi dici che è sempre così difficile farla fiorire, non intervengo. Speravo fosse solo un problema, che ne so, di poca luce o cose così :)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la terza Calathea roseopicta 'Medallion', niente sole, elevata umidità ambientale (ma da te non dovrebbe essere un problema) terriccio umido, ma evitando assolutamente i ristagni che provocano marciumi.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'ultima é Calathea veitchiana, tu ovviamente tienila fuori, il tuo clima é perfetto per lei, mettila all'ombra e bagna peró come dice pietro attenzione ai ristagni, da te in un vaso grande fiorirá abbondantemente

Stefano De C.

Florello Senior
La 3° è una bellissima Calathea, si vendono comunemente molte specie anche qui.
Mettila in posizione molto ombreggiata, quasi penombra, non amano la luce forte le calathee, sono originarie del sottobosco delle foreste pluviali nell'America tropicale

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
mi intrometto nella discussione, perchè anni fa mi era stata regalata una calateina. mi è saltato il cocco di rinvasarla con terriccio per orchidee e 1 pò di terriccio univerale, e in breve tempo è morta. Ho sbagliato terriccio? Non penso sia stata colpa delle innaffiature perchè il terriccio era umido, non fradicio. Era una curiosità, se mai ricapitasse 1 calateina in casa...:D :D :D

njnye

Florello Senior
La calathea va in terriccio soffice e abbastanza drenato, non è una pianta che ami troppo i ristagni. Il concetto di umido ma non fradicio è sempre relativo, bisognerebbe vedere come si comportava con le radici e quanto le soffocava...

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!

Per quanto riguarda la Calathea io l'ho messa in un terriccio morbido con dei ciotoli in fondo al vaso. Terra sempre umida e luce non tanta (forse di più quella necessaria, ma le ho prese per metterle nei punti dove stanno e quindi amen)... Solo che i vasi non sono molto grossi, la mia idea era di avere delle piante che non diventassero grandi. A questo punto immagino che non mi farà neanche il fiore, giusto?

miciajulie

Fiorin Florello
posso dirti solo della prima, la zamioculcas. trattala da pianta grassa, annaffiala bene e poi rifallo a terriccio asciutto, anche in profondità. è molto più facile perderla per troppa acqua che per poca. può stare anche in posizioni non particolarmente luminose. non conosco approfonditamente il tuo clima, qui nei periodi più caldi la metto all'aperto ma in assenza, o quasi, di sole.
ciao!!!!

Pietro Puccio

L'ultima é Calathea veitchiana,

Ciao Gionni,
Calathea roseopicta 'Medallion' e Calathea veitchiana hanno un disegno molto simile e per questo in rete vengono spesso confuse, la particolarità che le distingue è che la seconda ha nella pagina inferiore della foglia lo stesso disegno di quella superiore, solo su fondo rosso porpora anzichè verde, mentre la prima ha una tinta pressochè unica, come mi pare di vedere dalla foto di Luca.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Allora sulla mia calathea hanno sbagliato a scrivere il higliettino... :mazza: la mia ha la pagina inferiore porpora, ciao, grazie

Stefano De C.

Florello Senior

Per quanto riguarda la Calathea io l'ho messa in un terriccio morbido con dei ciotoli in fondo al vaso. Terra sempre umida e luce non tanta (forse di più quella necessaria, ma le ho prese per metterle nei punti dove stanno e quindi amen)... Solo che i vasi non sono molto grossi, la mia idea era di avere delle piante che non diventassero grandi. A questo punto immagino che non mi farà neanche il fiore, giusto?

Non è detto, a me una volta, la Clathea makoyana mi fiorì in casa

Pietro Puccio

Per quanto riguarda la Calathea... A questo punto immagino che non mi farà neanche il fiore, giusto?

Il fiore, o meglio, l'infiorescenza l'ha già fatta, si vede benissimo nella foto al centro, ad ogni modo queste piante vengono coltivate per il fogliame, non per i fiori.

dolcefede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con la mia calathea roseopicta medallion? Le foglie si stanno arrotolando e cominciano a seccare! Non so come aiutarla!
IMG_2163.JPG IMG_2164.JPG IMG_2165.JPG IMG_2166.JPG

Alto