• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare Hoya carnosa Monstruosa

Freneko

Aspirante Giardinauta
a>
Buongiorno ho acquistato questa Hoja quasi 2 mesi fa e l'ho tenuta sempre in casa, davanti alla finestra e finora l'ho annaffiata soltanto una volta con pochissima acqua.
La prima foto è relativa al giorno in cui ho acquistato la pianta, mentre la seconda è di adesso.
Come potete notare, in questi ultimi tre giorni si sono staccati entrambe le estremità dei rami, in più una la foglia che si trovava ad una delle 2 estremità presenta queste macchie scure.
Cosa sta succedendo alla pianta? Posso fare qualcosa per rimediare?
https://ibb.co/P1HMYg1
https://ibb.co/KWr946v
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
in attesa di @Lucylu' e @Mile:
non si posizionano le piante sopra al termosifone: l'aria è troppo secca.
Questa Hoya si coltiva come la specie tipo e cioè:
luce intensa evitando il sole diretto
posizionarla lontana da termosifoni, spifferi freddi e correnti d'aria
Bagnare solo a terriccio asciutto: quando bagni bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè il terriccio non è asciutto. Naturalmente svuota il paniere o il sottovaso dall'acqua di troppo!
Il goccio una tantum fa solo danni perchè non tutta la terra viene umidificata.
Nella bella stagione gradisce stare all'aperto all'ombra luminosa.
Credo che il tuo problema sia o il termosifone o spifferi freddi: controlla e rimedia di conseguenza.
Questo tipo di Hoya ha una crescita lenta come è di sua natura.
Il terriccio ideale per loro dovrebbe essere quello per succulente.
 

Freneko

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in attesa di @Lucylu' e @Mile:
non si posizionano le piante sopra al termosifone: l'aria è troppo secca.
Questa Hoya si coltiva come la specie tipo e cioè:
luce intensa evitando il sole diretto
posizionarla lontana da termosifoni, spifferi freddi e correnti d'aria
Bagnare solo a terriccio asciutto: quando bagni bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè il terriccio non è asciutto. Naturalmente svuota il paniere o il sottovaso dall'acqua di troppo!
Il goccio una tantum fa solo danni perchè non tutta la terra viene umidificata.
Nella bella stagione gradisce stare all'aperto all'ombra luminosa.
Credo che il tuo problema sia o il termosifone o spifferi freddi: controlla e rimedia di conseguenza.
Questo tipo di Hoya ha una crescita lenta come è di sua natura.
Il terriccio ideale per loro dovrebbe essere quello per succulente.

Scusami mi ero dimenticato di dire che ovviamente il termosifone sopra cui è posizionata la pianta è sempre spento.
Per quanto riguarda l'acqua invece ho sicuramente sbagliato perché dove l'ho acquista mi hanno detto di darne pochissima.
Grazie per la risposta
 

Mile

Florello Senior
Sottoscrivo cosa ti ha consigliato @Stefano Sangiorgio .
Secondo me hai bagnato troppo poco.
Consiglio di svasare, pulire le radici ed utilizzare un terriccio drenante (40 per cento terriccio e 60 per cento materiale drenante grossolano).
Poi bagni ogni volta che senti il terriccio asciutto. Innaffi finché non esce l'acqua dai fori e svuoti il sottovaso. In casa davanti alla finestra in inverno e d'estate fuori in ombra luminosa.
Le hoya sono classificate come succulente, ed alcuni aspetti li condividono (come il terriccio) per altri versi sono più "rognosette", delicate. Io concimo raramente con concime da orchidee.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sottoscrivo cosa ti ha consigliato @Stefano Sangiorgio .
Secondo me hai bagnato troppo poco.
Consiglio di svasare, pulire le radici ed utilizzare un terriccio drenante (40 per cento terriccio e 60 per cento materiale drenante grossolano).
Poi bagni ogni volta che senti il terriccio asciutto. Innaffi finché non esce l'acqua dai fori e svuoti il sottovaso. In casa davanti alla finestra in inverno e d'estate fuori in ombra luminosa.
Le hoya sono classificate come succulente, ed alcuni aspetti li condividono (come il terriccio) per altri versi sono più "rognosette", delicate. Io concimo raramente con concime da orchidee.
Io innaffiando quando il terriccio era secco ho perso una pubicalix :cry::cry::cry:, ora sono passato alla linea dura, innaffio le hoye come le ceropegie : quando sento le foglie non piu' turgide do acqua,ma se le foglie sono belle toste anche se il terriccio e' arido come il deserto del sahara non mi faccio impietosire e le lascio morire di sete!!!
 

cri1401

Florello Senior
Io innaffiando quando il terriccio era secco ho perso una pubicalix :cry::cry::cry:, ora sono passato alla linea dura, innaffio le hoye come le ceropegie : quando sento le foglie non piu' turgide do acqua,ma se le foglie sono belle toste anche se il terriccio e' arido come il deserto del sahara non mi faccio impietosire e le lascio morire di sete!!!
Io faccio lo stesso per molte succulente: quando le foglie sono troppo morbide o raggrinzite bagno (haworthie, crassule, cotyledon, adromischus, echeverie). Mentre per Fockea, Scilla e Albuca tocco le cipolle e/o il caudex...se sono troppo gommosi bagno.
 
Ultima modifica:

Freneko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno scrivo nuovamente qui perché ho di nuovo problemi con la Hoya.
Come mi avevate consigliato le ho cambiato terriccio e la innaffio solo quando il terreno è asciutto.
Ora è da qualche giorno che sto notato che sta perdendo le foglie dall'estremitá di un ramo: succede che il picciolo diventa pian piano nero e poi la foglia si stacca che è ancora verde.
Inoltre anche il punto del ramo da cui si è staccata la foglia è nero.
Nell'altro ramo non sono ancora cadute foglie ma anche qui l'estremità è molto strana, è diminuita di diametro ed è diventata molla.
Vi allego le foto di entrambi i rami.
IMG_20210305_101723.jpg
 

Freneko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno scrivo nuovamente qui perché ho di nuovo problemi con la Hoya.
Come mi avevate consigliato le ho cambiato terriccio e la innaffio solo quando il terreno è asciutto.
Ora è da qualche giorno che sto notato che sta perdendo le foglie dall'estremitá di un ramo: succede che il picciolo diventa pian piano nero e poi la foglia si stacca che è ancora verde.
Inoltre anche il punto del ramo da cui si è staccata la foglia è nero.
Nell'altro ramo non sono ancora cadute foglie ma anche qui l'estremità è molto strana, è diminuita di diametro ed è diventata molla.
Vi allego le foto di entrambi i rami.
Vedi l'allegato 609306
Sto avendo problemi a caricare l'altra foto
 

Freneko

Aspirante Giardinauta
Nel salotto, lontano dagli spifferi della finestra e anche dal termosifone.
E per quanto riguarda l'acqua l'annaffio quando il terreno è completamente asciutto, quindi circa ogni 30 giorni
 

Lucylu'

Florello
Nel salotto, lontano dagli spifferi della finestra e anche dal termosifone.
E per quanto riguarda l'acqua l'annaffio quando il terreno è completamente asciutto, quindi circa ogni 30 giorni
Ciao.
Allora ricapitolando
...
può capitare che le estremità di alcuni rami possano seccare ,di solito l' essiccamento va dall' estremità fino al nodo sottostante.Se è cosi stai tranquilla che è tutto nella norma.
Come ti ha già consigliato @pNino ,la hoya va annaffiata quando le foglie non sono più turgide e al tatto risultano " moscette".Controlla se non. ci siano parassiti come la cocciniglia,che spesso si insinuano e si celano bene tra le foglie arricciate della compacta.
Assicurati che sia in un posto dove l' aria non sia troppo secca ,anche se le mie hoya sono vicino...anzi sopra ad un termosifone...,insieme alle orchidee ,ma lasciando acqua nei sottovaso di qurest' ultime ho risolto un po' il problema della mancata umidit e stanno benone!
A volte le hoya perdono le foglie anche a causa di sbalzi termici.
ora se la tua hoya ha foglie belle turgide e verdi,stai certa che sta benone e appena arriverà la bella stagione vedrai che farà foglioline nuove.
 

Lucylu'

Florello
Dimenticavo!Ha bisogno di luce e di un substrato ben drenante.
Mettila davanti ad una finestra dove possa prendere luce,ma non sole diretto.
Concima con concime per orchidee ( io uso compo) dose dimezzata rispetto a quella scritta sul flacone.( una volta ogni 20 giorni da marzo ad ottobre,tranne nei mesi caldi)
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Ciao
Stamattina ho fatto le foto alla mia hoya pubicalyx che ,come puoi vedere ha il tuo stesso problema( che poi non è un problema grave) 20210311_124851.jpg
come puoi notare la punta di questo ramo è seccata fino al nodo sottostante,quindi taglia via solo la parte seccata e la tua pianta non avrà nessun problema
20210311_124907.jpg
la pianta è in salute
Per quanto riguarda le foglie che cadono,ci possono essere varie motivazioni.
1) può essere che annaffiando tu abbia fatto cadere troppa acqua tra le foglie,che avendo quella forma particolare,hanno trattenuto l' acqua e la foglia è marcita.
La hoya compacta è un po' più delicata da questo punto di vista
2) ( e credo che sia questa la ragione) irrigazioni sbagliate.La hoya non va bagnata poco una volta al mese!Ma va bagnata quando ha sete e beneTe ne accorgi guardando le foglie...
Se fai seccare troppo il terriccio e di conseguenza le radici,quando bagni nuovamente avrai dei seri problemi all'apparato radicale!Le hoya hanno radici molto delicate...
Spero di esserti stata d' aiuto
 

Freneko

Aspirante Giardinauta
Ciao
Stamattina ho fatto le foto alla mia hoya pubicalyx che ,come puoi vedere ha il tuo stesso problema( che poi non è un problema grave) Vedi l'allegato 610833
come puoi notare la punta di questo ramo è seccata fino al nodo sottostante,quindi taglia via solo la parte seccata e la tua pianta non avrà nessun problema
Vedi l'allegato 610836
la pianta è in salute
Per quanto riguarda le foglie che cadono,ci possono essere varie motivazioni.
1) può essere che annaffiando tu abbia fatto cadere troppa acqua tra le foglie,che avendo quella forma particolare,hanno trattenuto l' acqua e la foglia è marcita.
La hoya compacta è un po' più delicata da questo punto di vista
2) ( e credo che sia questa la ragione) irrigazioni sbagliate.La hoya non va bagnata poco una volta al mese!Ma va bagnata quando ha sete e beneTe ne accorgi guardando le foglie...
Se fai seccare troppo il terriccio e di conseguenza le radici,quando bagni nuovamente avrai dei seri problemi all'apparato radicale!Le hoya hanno radici molto delicate...
Spero di esserti stata d' aiuto
Grazie mille per i consigli, ho provveduto a tagliare la parte secca fino al nodo, come mi avevi spiegato.
Il terriccio che ho usato è specifico per piante succulente composto dal 60% di substrato di coltivazione, 20% lapillo vulcanico e 20% pomice; può andar bene?
Per quanto riguarda le irrigazioni prima di innaffiare la pianta immergo sempre uno stuzzicadenti in modo da rendermi conto se il terriccio è ancora bagnato o se è completamente asciutto.
Mi attrezzerò anche per il concime, da principiante alle prime armi, avevo da poco comprato quello per piante grasse pensando andasse bene, fortunatamente però non l'avevo ancora somministrato. Come mai va usato quello per le orchidee?
 

Lucylu'

Florello
Grazie mille per i consigli, ho provveduto a tagliare la parte secca fino al nodo, come mi avevi spiegato.
Il terriccio che ho usato è specifico per piante succulente composto dal 60% di substrato di coltivazione, 20% lapillo vulcanico e 20% pomice; può andar bene?
Per quanto riguarda le irrigazioni prima di innaffiare la pianta immergo sempre uno stuzzicadenti in modo da rendermi conto se il terriccio è ancora bagnato o se è completamente asciutto.
Mi attrezzerò anche per il concime, da principiante alle prime armi, avevo da poco comprato quello per piante grasse pensando andasse bene, fortunatamente però non l'avevo ancora somministrato. Come mai va usato quello per le orchidee?
Io utilizzo quello per le orchidee perché è un concime bilanciato e ricco di microelementi.

Per quanto riguarda il substrato può andar bene per la hoya compacta,ma non per altre che necessitano di un maggior drenaggio. :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto