• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come creare un'aiuola esposta in Pieno Sole

M

maximum

Guest
Buingiorno, vorrei creare un'aiuola nel mio giardina, che è espostoa sud, ed è al 90% della giornata esposto in pieno sole.

Mi piacerebbe mettere in fondo un alberello piccolo, e davanti sassi grossi, con una strisciante e fiori tipo azalee, solo che so che non vanno bene le azalee in pieno sole... , Le rose non mi piacciono molto.... quindi ... non so proprio come fare...


Vi allego la foto.

xHc1Dh.jpg
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao maximum, come stisciante o tappezzante potresti mettere: barba di giove o dipladenia sono ambedue sempreverdi come alberello ti piacerebbe una lantana ad alberello?ciaoooooooooooooooooooooooo
 
M

maximum

Guest
Io come alberello avevo pensato ad un acero giapponese.
La barba di giove non è male, c'è qualcosa che fa fiori di toalità sul blu?
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
ti sconsiglio assolutamente le azalee in pieno sole.
Per esperienze pregresse, anche se resistono uno-due anni, se non hanno un riparo sono destinate a morte certa oppure a restare brutte, con foglie bruciate e sempre malaticce.
Anche la fioritura ne risente, durando molto meno.

Come pianta striciante/tappezzante, c'è il Ceanothus Thyrsiflorus Repens, che fa una miriade di fiorellini blu.
Oppure c'è l'erica, con fioritura prolungata d'inverno emolto rustica.
Non è tappezzante, ma rimane bassa (20cm, ma va potata ogni anno) e puoi fare la bordura dell'aiuola.

Come alberello l'acero (La varietà Acer Dissectum) è una buona idea.
Che faccia fiori sul blu e resista in pieno sole ci sono solo probabilmente i Ceanothus (Varietà Concha e Autumnal Blue, che però non ho testato personalmente, ma dovrebbero resistere al nostro clima), più cespugli che alberelli però.

P.S. Abito a 5 km da casa tua, a Cislago vado sempre per le offerte sulle piante della Lidl!
 

G.altamurano

Florello Senior
come strisciante puoi mettere varie specie di tradescantia :D
come albero a me piace l'albero di giuda, e poi potresti mettere delle piante grasse (di quelle che resistono al freddo, però) tipo trichocereus oppure sedum palmeri! fa dei bellissimi fiori :D
 

LucaXY

Master Florello
Buingiorno, vorrei creare un'aiuola nel mio giardina, che è espostoa sud, ed è al 90% della giornata esposto in pieno sole.

Mi piacerebbe mettere in fondo un alberello piccolo, e davanti sassi grossi, con una strisciante e fiori tipo azalee, solo che so che non vanno bene le azalee in pieno sole... , Le rose non mi piacciono molto.... quindi ... non so proprio come fare...


Vi allego la foto.

xHc1Dh.jpg

Proprio perchè è a pieno sole ce la fotografi al buio??? :D

Io adoro le luci "incorporate" alla terra... è un po' complicato metterle però.
Intendo quelle che puntano in alto come dei fari....
 
M

maximum

Guest
Proprio perchè è a pieno sole ce la fotografi al buio??? :D

Io adoro le luci "incorporate" alla terra... è un po' complicato metterle però.
Intendo quelle che puntano in alto come dei fari....


AHhahaha, le foto le ho fatte ieri sera....
Anche a me piacciono le luci che sparano in alto... am avevo queste!
 

LucaXY

Master Florello
Sono belle anche queste (un po' più semplici da installare) magari per illuminare un sentiero, o avere dei punti di riferimento... o magari solo per eleganza :D:

image003.jpg


(foto da internet)
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Quoto Magutt! Mi hanno consigliato il Ceanothus concha e ti posso assicurare che è molto bello, inoltre è cresciuto benissimo in pieno sole irrigandolo ogni mattina...da questa primavera che era alto 20/30 cm è già arrivato al metro e si sviluppato molto in larghezza...i fiori sono molto belli a mio avviso...specialmente se le affianchi una pianta che fa fiori bianchi e possibilmente grandi...
 
M

maximum

Guest
intendi questa:

t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS1Mwi-eCr2Hjsfgh_tU-QRa-qPZKpUGF3Y7gxI2Zpiz55GTFAzbfBtMsvT

bella :)
 

Magutt

Giardinauta
Quoto Magutt! Mi hanno consigliato il Ceanothus concha e ti posso assicurare che è molto bello, inoltre è cresciuto benissimo in pieno sole irrigandolo ogni mattina...da questa primavera che era alto 20/30 cm è già arrivato al metro e si sviluppato molto in larghezza...i fiori sono molto belli a mio avviso...specialmente se le affianchi una pianta che fa fiori bianchi e possibilmente grandi...

Questa informazione mi torna utilissima!
Ho sempre letto che i Ceanothus sono piante a crescita lenta, ma quest'anno ho preso un "Gloire de Versailles" alto 40 cm e proprio come il tuo è cresciuto oltre il metro e largo almeno 80 cm.

Mi confermi che si tratta della varietà "Concha"? Hai per caso una foto?

Comunque se maximum cerca un arbusto a fiori blu credo che questa pianta potrebbe essere una buona soluzione.
E' da verificare però la resistenza al nostro inverno, forse meglio coprire per i primi anni la piante con del tnt data la non completa rusticità dei Ceanothus.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come piccolo albero, da allevare anche a cespuglio, se preferisci, puoi utilizzare un Prunus ornamentale a fiore bianco o rosa, da affiancare a uno o più Ceanothus, il repens è una bellissima varietà bassa, molto fiorifera. Altri cespugli a fiore blu adatti al sole, sono le Caryopteris. Vanno bene anche i Viburni, i Cornus (le varietà con rami colorati in inverno, C. sibirica o C. flaviramea).
Le spiree, le lavande e i Cytisus, come cespugli bassi.
Come tappezzante, un'erbacea a fiore blu: Ceratostigma plumbaginoides, che si allarga molto velocemente. Anche le rizomatose come gli Iris germanica (a fiore bianco, azzurro, blu/viola) sono adatte a riempire gli spazi tra le piante.
 
M

maximum

Guest
Grazie mille, siete davvero grandi :)

Che ne pensate come tappezzante dell'Aubretia... della campanula?
a me piaciono molto
ora dovró decidere...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Questa informazione mi torna utilissima!
Ho sempre letto che i Ceanothus sono piante a crescita lenta, ma quest'anno ho preso un "Gloire de Versailles" alto 40 cm e proprio come il tuo è cresciuto oltre il metro e largo almeno 80 cm.

Mi confermi che si tratta della varietà "Concha"? Hai per caso una foto?

Comunque se maximum cerca un arbusto a fiori blu credo che questa pianta potrebbe essere una buona soluzione.
E' da verificare però la resistenza al nostro inverno, forse meglio coprire per i primi anni la piante con del tnt data la non completa rusticità dei Ceanothus.


Appena posso faccio una foto e te la posto...non ci saranno i fiori però dovrebbe essere suffficiente per riconoscerla...
La mia è cresciuta molto a differenza del viburno pop corn che ha sofferto però è riuscito anche lui a passare l'estate...li ho irrigati abbondanytemente tutte le mattine e il terreno argillloso è stato ammendato con sabbia di fiume, terriccio e stallatico...ovviamente lavorato a mano con vanga e zappa per una settimana prima di scavare buche di 80 x 80 x 80 (forse la profondità un pò meno:inc:)
Sul fondo della buca ho messo argilla espansa per circa 20/30 cm......

Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille, siete davvero grandi :)

Che ne pensate come tappezzante dell'Aubretia... della campanula?
a me piaciono molto
ora dovró decidere...

L'Aubrezia l'ho coltivata un anno ma preneva poco sole e non mi era fiorita, ma non credo sia il tuo caso.
ùNon mi ricordo come si comportava d'inverno, se perdeva la parte aerea o meno.

Invece ho una piantina di Campanula Poscharskyana

http://www.google.it/search?q=aubre...gc.r_pw.&fp=969ffb6be5629b0b&biw=1600&bih=724

Fa più fioriture, la prima più copiosa e via via sempre più rade, ma ha il pregio di non perdere le foglie d'inverno, rimane appunto sempreverde.
E' ovviamente rusticissima, non ricordo di averla mai bagnata e si allarga di anno in anno.

Appena posso faccio una foto e te la posto...non ci saranno i fiori però dovrebbe essere suffficiente per riconoscerla...
La mia è cresciuta molto a differenza del viburno pop corn che ha sofferto però è riuscito anche lui a passare l'estate...li ho irrigati abbondanytemente tutte le mattine e il terreno argillloso è stato ammendato con sabbia di fiume, terriccio e stallatico...ovviamente lavorato a mano con vanga e zappa per una settimana prima di scavare buche di 80 x 80 x 80 (forse la profondità un pò meno:inc:)
Sul fondo della buca ho messo argilla espansa per circa 20/30 cm......

Ciao

Sì vedendo una foto si dovrebbe riconoscere la varietà di Ceanothus, le foglie sono molto diverse da una varietà all'altra.
Il Viburnum Popcorn è il Viburnum Opulus?
Comunque anche il mio terreno è ahimè argilloso e faccio lo stesso lavoro che hai fatto tu, aggiungendo sabbia, argilla espansa sul fondo e sostituendo la terra con terra più buona o del terriccio.
 
Ultima modifica:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...chiedo venia a voi e alla pianta che non le rende merito:ros::

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_9133.jpg
http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_9134.jpg
http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_9135.jpg

Il viburno è proprio il pop corn...:)
Sia il Ceanothus che il viburno mi sono stati consigliati da lisyy in questa discussione:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/128946-aiuola-rialzata-profondit-terreno.html :martello2


Ciao Roberto
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ecco le foto...chiedo venia a voi e alla pianta che non le rende merito:ros::

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_9133.jpg
http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_9134.jpg
http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_9135.jpg

Il viburno è proprio il pop corn...:)
Sia il Ceanothus che il viburno mi sono stati consigliati da lisyy in questa discussione:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/128946-aiuola-rialzata-profondit-terreno.html :martello2


Ciao Roberto

Grazie mille per le foto, così mi sono potuto fare un'idea della pianta!
Certo che è cresciuta proprio tanto in solo una stagione!

Il fogliame è simile a quello del Thyrsiflorus che ho.

Mi sa che se riesco a trovarla ne prenderò anche io una pianta.
 
Alto