• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come conservo i bulbi dei giacinti?

A

Anto66

Guest
Ciao a tutti,
ho dei giacinti fioriti in piccoli vasi. Dopo la fioritura vorrei conservare i bulbi per il prossimo anno, ma non so come trattarli. Devo potare i fiori quando seccheranno? e le foglie? L'anno prossimo vorrei piantarli in giardino, in che periodo potrò farlo? Con quale esposizione? Scusate ma sono nuova e non molto esperta, soprattutto nella coltivazione di bulbi. Grazie a chi potrà aiutarmi con dei consigli
anto66:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
allora lascia che facciano il loro corso naturale: dopo che lo stelo sarà sfiorito, le foglie avranno vita breve e seccheranno da sole
poi togli il bulbo e lo metti al buio
poi a ottobre,novembre li metti nella terra :)
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Visto che anche io dovrò seguire la stessa "operazione", quando dici "togliere il bulbo" significa levare tutta la terra e lascairlo cosi con le radici nude fino a ottobre? Dove si mette, in una busta o scatoletta?

Grazie.
 

Mirty

Aspirante Giardinauta
Ho letto praticamente quasi ovunque che i bulbi dopo la fioritura vanno tolti e messi al buio e conservati per l'anno successivo eccetera...
Ma io ormai è da un paio d'anni che quando compro le piantine (che siano giacinti, crochi...) una volta sfiorite le tolgo dal vasino e le interro in giardino, le lascio fare il decorso naturale, di solito non taglio nemmeno il fiore (quest'anno però ho provato a tagliare alcuni giacinti sfioriti) finché dopo un bel po' di tempo il babbo non ci passa sopra col tagliaerba... e l'anno successivo rieccole! Ricompaiono, talvolta figliando!

Sto sbagliando tutto, è normale così o sono una miracolata?
 
A

Anto66

Guest
Farò come Mirty................... metterò i bulbi sotto terra nel mio giardino e lascerò che la natura faccia il suo corso...... dopotutto è sempre la cosa migliore!
Ciao a tutti
 
Alto