• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come conservare il polline

loli63cam

Esperto di Camelie
Naturalmente il mio obiettivo è conservare il polline delle camelie per ibridazioni, ma chiedo a tutti quelli che hanno esperienza in merito.
Come estrarre e conservare il polline vitale in frigo/freezer?
Grazie
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho sempre visto gli impollinatori che impollinano direttamente le piante, senza conservazioni, in merito al preservare il polline, non so dirti.
 

roby61

Giardinauta Senior
Naturalmente il mio obiettivo è conservare il polline delle camelie per ibridazioni, ma chiedo a tutti quelli che hanno esperienza in merito.
Come estrarre e conservare il polline vitale in frigo/freezer?
Grazie
ciao lo conservo in frigorifero zona verdure x poco tempo ...ogni giorno che passa perde di vitalità ....scusa cosa devi fare?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
L'obbiettivo è incrociare la Camellia Changii a fioritura estiva con la Camellia Japonica.
La Changii stà terminando la fioritura, ma di japoniche in fiore purtroppo......
Ho letto di frigorifero o freezer, ma tutto molto approsimativo, spero che qualcuno abbia esperienze simili, anche in generi diversi.
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
L'obbiettivo è incrociare la Camellia Changii a fioritura estiva con la Camellia Japonica.
La Changii stà terminando la fioritura, ma di japoniche in fiore purtroppo......
Ho letto di frigorifero o freezer, ma tutto molto approsimativo, spero che qualcuno abbia esperienze simili, anche in generi diversi.
ciao non è facile anche xchè mi sembra che parli di mesi ....il polline quando lo raccogli è al suo massimo? credo che dovresti fare + raccolte e provare nelle 2 varianti frigor /frizer
 
Alto