• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per phalaenopsis

fuffi

Aspirante Giardinauta
:hands13: un saluto a tutti!
ho trovato in questo sito un sacco di notizie utili per le piante che ho in casa,e ho anche scoperto di aver fatto un errore:ho tagliato completamente lo stelo della mia phalaenopsis....non avrò mai più fiori? Qualcuno può dirmi che devo fare? GRAZIE Fuffi
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta!
fuffi ha scritto:
:ho tagliato completamente lo stelo della mia phalaenopsis....non avrò mai più fiori? Qualcuno può dirmi che devo fare? GRAZIE Fuffi
Non devi fare proprio niente! Devi solo concimare e "coccolare" la tua pianta e vedrai che i fiori si riformeranno quando verso l'autunno nascerà un nuovo stelo floreale.:)
 
Ciao fuffi, innanzitutto benvenuta tra noi qui nel forum!!! :)
Stai tranquillo per la tua Phalaenopsis anche se hai tagliato lo stelo floreale vecchio fiorirà di nuovo !!!
Tieni la tua pianta in un posto molto luminoso ma non al sole diretto ad una temperatura mai sotto i 16° e mai sopra i 20°/21° ponila sopra un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata e nebulizzala con acuqa di osmosi (l'acqua per gli acquari) un paio di volte al giorno (mattina e primo pomeriggio deve essere asciutta prima di sera) e se l'acqua ti va nel colletto fogliare (l'attaccatura delle foglie) asciuga subito.
Bagnala con acqua di osmosi per immersione (per 15 minuti) solo quando senti il vaso leggero e siccome quest'acqua è priva di qualsiasi elemento aggiungi sempre del concime bilanciato in dosi di 1gr/l !!!
Vedrai che seguendo queste piccole accortezze la tua pianta fiorirà nuovamente !!! :)
Spero di esserti stata utile!!! :eek:k07:
Ciao!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Fuffi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

fuffi

Aspirante Giardinauta
:love_4: Grazie grazie a tutti!
Farò come mi avete consigliato,io finora l'ho bagnata solo per immersione,non sapevo di doverla nebulizzare,(sono alle prime armi).Immagino che questo valga per tutte le orchidee,ho un'altra phalaenopsis e una red cat (almeno credo si chiami così),queste hanno i fiori e sono bellissime, e vorrei riuscire a tenerle belle e in salute! Vi farò sapere...:Saluto: fuffi
 
Alto