• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come concimare?

Maruzzo

Giardinauta
salve a tutti.gentilmente ho alcune domande da farvi riguardo concimazioni.solitamente io alla messa a dimora delle mie piante ho sempre messo dello stallatico, poi raramete ho concimato con fertilizzanti chimici,anzi, a dire il vero tempo fa si ma non vedendo risultati ho lasciato.oggi invece ho acquistato dei fertilizzanti miscelabili all'acqua d'irrigazione e sono 1one liquido e asso di fiore cifo per vedere se fanno più effetto.inanzitutto va bene se faccio 10 gr di asso di fiore più 20 ml di 1one liquido?queste dosi me l'ha consigliate il negoziante. vi chiedo ancora...dato che le piante son tante e il costo di questi prodotti e tanto...sarebbe utile annaffiare normalmente e poi dopo qualche ora con il fertilizzante per ridurre spreco visto che il terreno e già umido?...o magari dato il terreno bagnato si dovrebbe aumentare le dosi di fertilizzante?:confuso:ditemi un pò voi...grazie ciao ciao.
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao ma nn capisco il perchè di tutti questi concimi,(x nn parlare dei costi),se la terra è buona mica devi concimarla.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ciao ma nn capisco il perchè di tutti questi concimi,(x nn parlare dei costi),se la terra è buona mica devi concimarla.

Se una donna è bella perché deve truccarsi?
Però se si trucca bene è ancora più bella.

Una giusta dose di concime aiuta una pianta a essere piu forte e più bella, a fiorire piu spesso, a resistere meglio alle malattie (come tu se sei sano e pasciuto resisti meglio alle malattie, per fare un paragone), e a reggere meglio all'inverno (utile un concime NPK bilanciato somministrato a metà settembre).
 

Maruzzo

Giardinauta
Se una donna è bella perché deve truccarsi?
Però se si trucca bene è ancora più bella.

Una giusta dose di concime aiuta una pianta a essere piu forte e più bella, a fiorire piu spesso, a resistere meglio alle malattie (come tu se sei sano e pasciuto resisti meglio alle malattie, per fare un paragone), e a reggere meglio all'inverno (utile un concime NPK bilanciato somministrato a metà settembre).

una bella concimata a settembre e poi a primavera?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se come me usi concimi a lento rilascio, sì.
Io li preferisco perché in questo modo ho solo 2 passate in un anno.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Uso il nitrophoska gold, le dosi sono scritte dietro ma in media e per non impazzire prendo un pungo di pallini e lo tiro alla base della pianta (sono tutte in piena terra).
Poi col tempo e la pioggia si sciolgono lentamente nel terreno nutrendo la pianta per mesi.
 

Maruzzo

Giardinauta
io invece concimo a primavera ed autunno con rilascio lento e liquido in estate ma riducendo le dosi visto il caldo.secondo te bastano le solo 2 concimazioni?ah volevo chiederti:dato che utilizzo il liquido in estate ci sono alcune piante che hanno carenze di ferro che conviena fare tra le 2 ipotesi dargli solo ferro chelato seguando le dosi della confezione liquido, una parte di ferro ed una parte di concime riducendo le dosi consigliate...o cosa?ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La mia manutenzione è minimizzata perché lo spazio è grande (sono quasi 5mila mq) e non ci vivo sempre. Poi le nostre estati sono molto diverse, immagino: qui arriva anche a 30 gradi per qualche giorno, ma la sera piu di 24-26 gradi non esiste.
In estate in genere si sconsiglia di concimare per non stressare la pianta, ma se le piante soffrono di clorosi quello che dai non è un concime, ma una specie di integratore. Non mi ricordo piu il nome, ne ho comprato un bidone al consorzio: è una polvere gialla che do una volta l'anno per terra, una cucchiata per pianta (solo quelle che soffrono di clorosi però, alle altre non serve).
 

Maruzzo

Giardinauta
La mia manutenzione è minimizzata perché lo spazio è grande (sono quasi 5mila mq) e non ci vivo sempre. Poi le nostre estati sono molto diverse, immagino: qui arriva anche a 30 gradi per qualche giorno, ma la sera piu di 24-26 gradi non esiste.
In estate in genere si sconsiglia di concimare per non stressare la pianta, ma se le piante soffrono di clorosi quello che dai non è un concime, ma una specie di integratore. Non mi ricordo piu il nome, ne ho comprato un bidone al consorzio: è una polvere gialla che do una volta l'anno per terra, una cucchiata per pianta (solo quelle che soffrono di clorosi però, alle altre non serve).

come prevenzione il ferro lo do anche a piante che non hanno momentaneamente clorosi ma che comunque in genere soffrono di questa carenza.così facendo concime non ne devo dare quando somministro ferro?o posso abbinare?grazie
 
Alto