• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comportarsi con i "mini-bulbi" di tupilano?

Symius

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho interrato dei bulbi di tulipano comprati in olanda. Andando a dissotterrarli quest'estate, ho visto che i bulbi grandi si sono "frammentati" in numerosi mini-bulbi. E' possibile far diventare questi bulbi dei bulbi di grandi dimensioni come quelli comprati (dato che non pensano così facciano fiori)? Oppure è possibile evitare questo fenomeno di divisione dei bulbi grandi?
:Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
I bulbi piccoli van staccati dal bulbo madri pero' ti faran solo le foglie per quest anno sicuramente non avendo la forza necessaria per far il fior . . .
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io li ho sia nel terreno che nei vasi . . .un po' come le fresie o narcisi si prestano abbastanza bene ovunque anche con poco terra messo di sopra
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma sulla confezione di bulbi c'è scritto di coprirli con 10-12 cm di terra (infatti ogni volta uso vasi enormi e tnt terreno):eek:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovo 12 cm troppo in profondità . . Forse sento che troppo giù il bulbo rischia di marcir restando il terreno più giù sempre bagnato. . .un massimo 7 cm van benissimo e per venir fuori il stelo ci mette più tempo
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao symius, dai un'occhiata qua
[video=youtube;5Z4SRUa-I2Q]http://www.youtube.com/watch?v=5Z4SRUa-I2Q[/video]
la regola 'della nonna' è quella di interrare i bulbi a una profondità pari o poco superiore alla loro grandezza moltiplicata x 2
p.es. se un bulbo è alto 4 cm, deve essere interrato almeno a 8 cm., intendo che sopra il bulbo ci dovrebbero essere 8 cm di terra.
ma vediamo se passa il mod della sezione e ha qualche 'dritta' in più
 
Alto