• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comportarmi con il mio prato?

pippoduk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è il mio primo post ( dopo quello dei saluti!) ho un prato a rotoli impiantato ad Agosto e all'inizio tutto verde e perfetto! Adesso inizio a notare che alcune parti sono più gialle rispetto ad altre, lo noto sopratutto quando il prato è tagliato ( utilizzo un BOSH ROTEK 34 ed altezza taglio 4cm). Vorrei dei consigli sull'irrigazione invernale , qui la mattina inzia a gelare ci sono dai 1 ai 3 gradi , qualche consiglio anche se devo concimare o cose del genere. Ho notato che sta perdendo come dire tono! aiutatemi voi Vedi l'allegato 90349 Vedi l'allegato 90350 Vedi l'allegato 90351 Vedi l'allegato 90352 Vedi l'allegato 90353

tonio

Florello
Ciao a tutti è il mio primo post ( dopo quello dei saluti!) ho un prato a rotoli impiantato ad Agosto e all'inizio tutto verde e perfetto! Adesso inizio a notare che alcune parti sono più gialle rispetto ad altre, lo noto sopratutto quando il prato è tagliato ( utilizzo un BOSH ROTEK 34 ed altezza taglio 4cm). Vorrei dei consigli sull'irrigazione invernale , qui la mattina inzia a gelare ci sono dai 1 ai 3 gradi , qualche consiglio anche se devo concimare o cose del genere. Ho notato che sta perdendo come dire tono! aiutatemi voi Vedi l'allegato 90349 Vedi l'allegato 90350 Vedi l'allegato 90351 Vedi l'allegato 90352 Vedi l'allegato 90353

prima benvenuto,secondo le foto non si vedono,terzo in inverno non si bagna assolutamente puoi chiudere l'impianto ,una domanda non hai concimato prima con dell'antistress.....

marcobri

Apprendista Florello
ciao....due cose non mi convincono....la prima e che a distanza di 3 mesi ancora si vedano le zolle...poi secondo me tagli troppo basso, porta il taglio ad almeno 5cm....specie se da come sembra trattasi di prato tipo rustico. dalle foto non si denota nessun problema serio per ora,magari "il giallume" che vedi potrebbe dipendere dall'eccesso di umidita' di questo periodo. lascia perdere l'irrigazione come ti hanno suggerito, se ne riparlera' in tarda primavera poi. se non hai mai concimato, verso fine marzo,se non saranno sorti problemi,darai un concime ad alto titolo azotato a lenta cessione con npk tipo 20-5-8....

pippoduk

Aspirante Giardinauta
ragazzi le foto risalgono al prato appena messo, tranne l'ultima foto si nota come secondo me sia ingialllito un po'. Appena posso postero' le foto aggiornate, ma noto in alcuni tratti le punte ingiallite. cosa mi consigliate? Adesso non sto dando più acqua nemmeno a mano! il taglio lo sto facendo a 4.5 CM

tonio

Florello
ragazzi le foto risalgono al prato appena messo, tranne l'ultima foto si nota come secondo me sia ingialllito un po'. Appena posso postero' le foto aggiornate, ma noto in alcuni tratti le punte ingiallite. cosa mi consigliate? Adesso non sto dando più acqua nemmeno a mano! il taglio lo sto facendo a 4.5 CM

per le punte gialle non ti preoccupare è normale con i primi freddi...no problem...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
LA foto può ingannare ma a me non sembrano 4,5 cm. misura bene l'altezza di taglio, posa la macchinetta su di un mattonato, misura quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca e poi la distanza di quest'ultima rispetto al pavimento soma i due valori e ottieni l'altezza effettiva.

Quando è stato posato è stato concimato almeno? apparentemente anche guardando l'ultima foto non è così disastrato comunque...

pippoduk

Aspirante Giardinauta
si è stato concimato, ed è stato dato anche un funghicida. Pero' come detto noto le punte gialle! datemi qualche consiglio, adesso vorrei tagliare il prato me lo consigliate? Cosi tagliandolo alzo il taglio a 5 CM.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi rasare un'ultima volta fino alla prossima primavera, assicurati solo di non tagliare quando il prato è ghiacciato (brina mattutina). Altri lavori/accorgimenti non saranno necessari fino alla prossima primavera, un po di punte gialle sono normali con l'arrivo del freddo e le brinate.

cigolo

michelepm

Florello Senior
Dalle foto essendo dicembre non mi sembra messo male anzi; le parti che sembrano lievemente ingiallite si riprenderanno tutte in primavera; penso che ormai puoi anche salutarlo perchè non penso ricrescerà tanto da richiedere un'altra rasata.
Ciao pippo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un ingiallimento in questo periodo è normale, l'eccesso di pioggia, il freddo e un tentativo comunque di dormienza se le temperature scendono troppo va messo in conto la concimazione antistress può aiutare il prato a superare in parte questi problemi non avendola data il tuo prato non mi sembra messo malissimo...

pippoduk

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti, quindi per voi non è messo male, ma forse sono io dato che lo ricordavo a luglio verde fitto fitto e bellissimo che la gente si fermava a guardarlo! Cmq adesso ci sono trattamenti da fare o aspetto la primavera?

tonio

Florello
ok grazie a tutti, quindi per voi non è messo male, ma forse sono io dato che lo ricordavo a luglio verde fitto fitto e bellissimo che la gente si fermava a guardarlo! Cmq adesso ci sono trattamenti da fare o aspetto la primavera?

adesso non devi far niente ...riposo......a primavera darai il primo concime tipo 20-5-8..

Alto