• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come combatto questo fungo?

danyeleZ

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniele e sono nuovo nel forum anche se è da un po che vi seguo silenziosamente :D
Volevo farvi vedere questo probabile fungo che mi si è presentato in una zona del prato.
Premesso che il tipo di prato è il classico "soleggiato" che ho preso in un negozio e ho un esposizione a sud, questo fungo si è presentato anche l'anno scorso e avevo proprio tolto una zolla riseminando il prato. Quest anno ho rifatto la stessa cosa ma ho notato che non si ferma e continua a ritornare. Unica cosa che ho notato togliendolo l'altra volta è che sotto c'era un brulicare di formiche.
Sara collegato il tutto?
Le foto corrispondono al primo giorno dopo che ho tolto il fungo e al 3 giorno dopo che l ho tolto. 1.giorno.jpg 1.giorno.zoom.jpg 3.giorno.jpg generale-3-giorno.jpg

Come risolvo ?
GRAZIE !!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mai visto una cosa del genere, io proverei a tenerlo più arieggiato possibile (buca spesso il suolo con la forca affinchè circoli più aria), se non funzionasse dovrai rimuovere tutta la terra dove c'è il fungo oppure provare a trattare diverse volte con un fungicida contenente azoxystrobin (diluiscilo in acqua e bagna la zona in questione facendolo penetrare la soluzione nel suolo)

cigolo
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a scavare li intorno, dalla foto non si capiscono molto bene le dimensioni, direi una buca tipo 40x40x40 (cm) e la riempi con due sacchetti di sabbia silicea (la trovi al Leroy Merlin) mescolata con un sacchetto di terriccio da 20 Lt. Potrebbe essere una soluzione definitiva.
 

danyeleZ

Aspirante Giardinauta
Eccomi con i risultati di oggi.
Ho deciso di scavare ed eliminare tutto il fungo e cio che c'era intorno.
La buca che ho scavato e che non si capiva, è di circa 15cmx10cm e ho scavato 20/25cm in profondità. La terra era parecchio dura, per questo ho anche arieggiato nel terreno intorno al buco fatto.
Vi mostro le foto che ho fatto sia del fungo in primo piano, che della trasudata in corso e del buco fatto. Faccio notare anche che il fungo si crea dove c'è il cemento che scende in diagonale anzichè verticalmente (non so se puo esere utile).
Ariete vado allora di quella soluzione sabbia a terriccio per riempire il buco? Dici di dare anche un po di semina di prato ?
4.giorno.buco.jpg 4.giorno.doppia.muffa.jpg 4.giorno.primo.piano.muffa.tolta.jpg 4.giorno.trasuda.jpg
 
Alto