• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivarla?

The_real_Turi94

Aspirante Giardinauta
Oggi facendo un giro al centro commerciale, ho preso questa Coleus v14. Me ne sono innamorato appena l'ho vista e l'ho presa senza fare nemmeno una ricerca sul web. Quello che mi ha colpito principalmente è il colore fluorescente delle foglie. Vorrei chiedervi, è una pianta da interno o da esterno?
e61169f0554dc98de6b51c17ed7498cb.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so da te lore, ma sono pi di 10 anni che ogni estate faccio il mio vaso di Coleus misti ma da 4-5 anni debbo metterlo a mezzombra luminosa (e i colori non ne risentono affatto) altrimenti le piante si bruciano anche se in vivaio e un 50% di siti Internet le danno per sole pieno.
Occorre controllarle prima di decidere la collocazione definitiva.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente sono 2/3 anni che non li compro più perchè stò riducendo le piante x mancanza di tempo e di salute,ma fino a quando li avevo,li mettevo in pieno sole,proprio dal mattino a sera,e innaffiavo abbastanza,erano in piena terra....altra cosa che bisogna fare,è togliere le infiorescenze appena spuntano,così da non farla fiorire!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai fatto bene a ricordarlo: le piccole infiorescenze, insignificanti nella "massa" di colore, vanno infatti tolte appena hanno l'altezza giusta per poterle "cimare" per non togliere inutilmente energia alla pianta.
Fa eccezione il Coleus thyrsoideus che fiorisce in inverno ,da novembre a marzo, con lunghe spighe di decorativi fiori azzurro vivo.
E' buona norma, inoltre, cimare gli apici vegetativi ogni 2-3 settimane, al fine di stimolare la produzione di altri rami, un po' come si fa per il Basilico.
Un'ultima "raccomandazione": se si mette in piena terra attenzione a non interrarla in posizione avallata rispetto alla superficie del terreno per evitare che l'acqua delle irrigazioni o anche quella piovana si accumuli e crei ristagni idrici deleteri per la pianta.
E con questo: buona coltivazione del Coleus, una pianta che per le sue foglie, come Heuchera, Hosta,....costituisce una gioia per gli occhi!!!

Alto