• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come coltivarla?

lucio

Aspirante Giardinauta
mi è stata regalata una settimana fa!l ho lasciata nel terriccio suo, per l'acqua gli sto dando quella demineralizzata che uso per la mia neppa!!ditemi come comportarmi, se è il caaso di trapiantarla e alcuni dettagli colturali!!
28042010128.jpg

astaroth

Giardinauta
è una sarracenia rubra purpurea...
io ti consiglio di rinvasarla in un sub strato 50 torba 40 perlite e 10 vermiculite (se vuoi anche meno)...
le trappole necessitano di essere riempite per 2/3 d' acqua.
ama molto la luce ma da riparare dal sole diretto durante le ore roventi dell estate.
il sottovaso sempre ricolmo d acqua durante il periodo vegetativo

faunista

Giardinauta
Uhm.. è una Sarracenia purpurea ssp. venosa; se hai torba che sei certo sia buona rinvasala in torba e perlite (io direi lascia stare la vermiculite), altrimenti lasciala lì piuttosto.
Sole pieno, non patisce il caldo...

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Sarracenia purpurea ssp. venosa; fai come sopra, ma se posso consigliarti aggiungi dello sfagno al vasetto..........

Guardando bene non vedo perlite che é strettamente necessaria alla pianta..... ormai fa caldo portala fuori ha bisogno di azoto, uindi insetti da sgranocchiare....

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...io ho torba specifica, quella per le nephentes acquistata da internet piu' della perlite!!procedo quindi al rinvaso, che vaso mi consigliate?largo profondo, ed inoltre nel travasarla la metto con il suo pane di terra vero?
p.s. vi sembra in forma?

thuya

Florello
io personalmente il pane di terra lo elimineri tutto, lavando le radici così, una volta fatto il rinvaso, stai tranquillo che la pianta è a posto
non serve che riempi gli ascidi di acqua, mettila fuori, al sole pieno, alla prima pioggia la natura farà tuuto da sola

non si vede bene quanto è grande il vaso in cui è ora la pianta per me potresti anche riutilizzare quello
usa acqua demineralizzata per riempire il sottovaso

dalla foto la pianta non sembra scoppiare di salute ma non è nemmeno messa male! stai tranquillo che si riprenderà
chissà da dove viene e come ha passato l'inverno, vedrai che nelle giuste condizioni diventerà bellissima!!

lucio

Aspirante Giardinauta
il vaso è piccolo, la circonferenza di un comune posacenere. mi conviene cambiarlo, ne prendo uno piu' grande, piu' largo che profondo mi pare di capire.ma il trapianto lo faccio ora oppure aspetto febbraio?

astaroth

Giardinauta
faunista.. certo che non seccano quelli delle sarracenie perche solitamente le sarre hanno un opercolo proprio per non far entrare l acqua... nel caso invece di una purpurea è proprio l acqua a permettere la cattura infatti sono piante simbioti... l opercolo è studiato proprio per il recupero e il direzionamento dell acqua piovana verso la trappola...
citando la scheda di aipc: "Nell S. purpurea, la cattura delle prede avviene per annegamento; in seguito la pianta non sercerne enzimi digestivi come le altre Sarracenia, ma trae nutrimento dalla decomposizione degli organismi annegati nei suoi ascidi."
la purpurea necessita assolutamente di acqua nelle sue trappole!!!

astaroth

Giardinauta
di certo non seccano se per pochi giorni... ma una volta che fai il rinvaso conviene che le metti un po d acqua... visto che la devi far star bene diamole pure l opportunità di un bello spuntino! e visto che si va verso l estate e che quindi non si sa quando pioverà si può spendere un po d acqua per consentirle la caccia!

faunista

Giardinauta
Ribadisco che gli ascidi di sarracenia purpurea non seccano per la mancanza d'acqua. Se poi questa è presente, certo, tanto meglio (se uno ha tempo di stare dietro a riempirli... in effetti visto che lo può fare la natura...).
Il discorso della digestione in S. purpurea è frutto di molti studi, alcuni recentissimi secondo i quali pare che la pianta in realtà sappia produrre enzimi propri (mi hai ricordato che potremmo aggirnare le schede di coltivazione).
Inoltre il fatto di dire che "necessita assolutamente" di acqua è errato, perchè la pianta non risente in alcun modo della sua mancanza. Sulle capacità carnivore della purpurea esistono ulteriori studi, molto interessanti (anche riportati nel bell libro di N. Romanowski) che lasciano ipotizzare che non siano così efficaci, perlomeno se non stimolate dalle prede in tempi brevi dall'apertura dell'ascidio.

astaroth

Giardinauta
cioè,spiegati meglio, che vuol dire? che se la pianta becca un insetto presto inizia a produrre enzimi sennò lascia che l acqua faccia il resto?
come tu stesso hai detto "ben meglio che ci sia" quindi, visto che deve rinvasare, tanto vale che metta un po d acqua dentro... di certo male non fa.. e non gli costa cosi tanto tempo rispetto a quello impiegato per rinvasare...
e cmq visto che ci siamo dilungando tra noi (cosa che possiamo fare pure su msn se vi va... mi fa piacere fare 2 chiacchiere con appassionati ed esperiti soprattutto se piu di me) direi di rispondere alla seconda domanda di lucio:
secondo me conviene che rinvasi ora la torba non sembra un gran che e se fai un buon rinvaso non ne risentirà piu di tanto.

astaroth

Giardinauta
eh quello ok... io intendevo l ultima parte:
"che lasciano ipotizzare che non siano così efficaci, perlomeno se non stimolate dalle prede in tempi brevi dall'apertura dell'ascidio"

>axel<

Giardinauta Senior
Significa che l'ascidio ha una capacità di digerire le prede relativamente breve, e quindi che se cattura un insetto dopo un determinato periodo dalla sua apertura non è più in grado di digerirlo.

faunista

Giardinauta
cioè,spiegati meglio, che vuol dire? che se la pianta becca un insetto presto inizia a produrre enzimi sennò lascia che l acqua faccia il resto?

Secondo alcuni studi pare che se la trappola viene stimolata alla digestione subito, quindi catturando prede nel primo peridodo dopo l'apertura, allora la sua capacità carnivora viene messa in atto; altrimenti perderebbe in fretta la capacità di digerire prede. Se ti capita di trovare il libro di Romanowski "Gardening with carnivores" prendilo, è interessantissimo

Vagabonda

Florello Senior
Secondo alcuni studi pare che se la trappola viene stimolata alla digestione subito, quindi catturando prede nel primo peridodo dopo l'apertura, allora la sua capacità carnivora viene messa in atto; altrimenti perderebbe in fretta la capacità di digerire prede.

Però io non capisco una cosa... diciamo che in effetti è così, l'ascidio che non cattura subito non ha funzioni digestive. Però perchè in questa specie di pianta gli ascidi durano anni e anni? Sono fra i più longevi. A che servono se il loro meccanismo è limitato nel tempo? Devo dire che è una pianta che mi affascina molto perchè rispetto ad altre mi sembra ancora molto misteriosa..

lucio

Aspirante Giardinauta
sono contendo di aver generato una "bagare" sulla sarracenia, ne trarremo vantaggio tutti. E' affascinante come ognuno di noi abbia modalità diverse di concepire la coltivazione.
ad ogni buon conto oggi ho comprato un vaso di plastico molto piu' grande di quello attuale per evitarle continui rinvasi che, mi sembra di capire, non gradisce tanto!il vaso è profondo 16 cm e largo 20, ha la forma di un quadrato quasi perfetto! questo fine settimana procedo al rinvaso?vi terrò informati sulla situazione, spero di non far danni.
essendo inesperto io tenderei a lasciarle il suo pane di terra per non rischiare di rovinare le radici.
grazie a tutti

Alto