• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare un Lucky Bamboo??

salvuccio

Aspirante Giardinauta
:fifone2:Ciao raga, oggi all'ikea ho acquistato 3 Rami di Lucky Bamboo. Ma come devo coltivarli?? Sull'etichetta c'è scritto di mantenerli sempre in acqua.. Cioè devo riempire un vaso con dell'acqua e basta e metterli dentro??
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao salvuccio :)
evidentemente il lucky bamboo non riscuote molto interesse :fischio:

prova ad andare qui qualche info utili le trovi! :eek:k07:

ciao :Saluto:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciao salvuccio!
metti poca acqua in un vaso,metti i bamboo e rimbocchi l'acqua ogni tanto,per 6 mesi solo acqua poi puoi aggiungere il concime per idrocoltura.tieni il vaso in una posizione con tanta luce ma non al sole.tutto qui,spero di esserti stata utile:eek:k07:
 

berna.83

Aspirante Giardinauta
si anch'io ne ho preso uno all'ikea e sono anni che cel'ho a volte mi dimentico di lui, sta sempre benissimo vive anche con pochissima acqua e io ce l'ho in un posto poco luminoso! forse è solo fortuna però... non so sarà il mio pollice verde!!!! ha ha scherzo :lingua:
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io l'ho tenuto diversi mesi in acqua, poi mi si era ingiallito lo stelo e ha rischiato di morire. L'ho tagliato e gli ho lasciato fare nuove radici. Dopo altri pochi mesi l'ho impiantato in un vaso.
Scongiurando nuovi problemi, per ora sta bene. Non cresce velocemente come prima ma sta bene.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao
tienilo a mollo in un vaso usando acqua minerale o demineralizzata (non ama il calcare e molto spesso nell'acqua del rubinetto questo è molto presente) da aggiungere al bisogno.
Altra cosa...nebulizza spesso per evitare che le punte delle foglie secchino (sempre con acqua minerale o demineralizzata).
Ciao ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
il mio sta in acqua normale, non lo nebulizzo, agiungo acqua, quando il livello si abassa. ed e cosi

HPIM2188.jpg
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Raga ma se utilizzo quelle palline in gel al posto dell'acqua è un problema oppure posso utilizzarle?? Sono così belle.. :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
il mio sta in acqua normale, non lo nebulizzo, agiungo acqua, quando il livello si abassa. ed e cosi

image

Anch'io lo tenevo nell'acqua normale e non lo nebulizzavo mai (per la verità non faccio molto spesso neanche adesso :D ) e aveva sempre le punte delle foglie secche e si vedeva la patina di calcare attaccata ai fusti...:squint: Poi ho letto in un sito che il problema delle punte secche era dovuto proprio alla troppa pesantezza dell'acqua e infatti consigliavano di coltivarlo usando l'acqua minerale. Devo dire che da quando faccio così stà che è una meraviglia, le foglie non sono più secche e sui fusti non residua più nulla....
ciao ciao :Saluto:
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
io il mio, che stava ingiallendo e marcendo in acqua l'ho messo in un vaso in argilla espansa e dentro ad un altro vaso con soluzione per idrocultura e ora si e' ripreso e rinvigorito
 

Gaia80

Aspirante Giardinauta
Scusate se m'intrometto in questo topik, ankio ho da poco 2 lucky bamboo (con giravolta finale) e vorrei tenerli al meglio e magari aumentarne il numero, prima però vorrei capire come comportarmi quando le foglie saranno troppo lunghe da ricadere e non essere + belle a vedersi (mia madre ha questo problema con i suoi L.bamboo).
Se tira fuori troppi germogli è possibile tagliarli senza rischiare che piano piano non ne faccia +?
Se il fusto diventasse troppo alto, posso tagliarlo alla base? Rifarebbe le radici?
Ho letto come fanno a farlo crescere con le "giravolte", mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai provato, a me piacerebbe crear da me le "giravolte" ma non ho idea di quanto tempo vada tenuto in orizzontale e trovo difficile tenerlo in acqua in quella posizione.
 
Alto