• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare l'albicocco?

Francesco DT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi date dei consigli su come coltivare un'albicocco piantato da un nocciolo? L'ho piantato il 2 giugno, come periodo di semina è buono oppure ho sbagliato il periodo? Quanto tempo dovrò aspettare per vedere un piccolo germoglio?
L'albicocco l'ho piantato sul balcone in mezz'ombra.
Grazie mille anticipatamente!

K

Kakugo

Guest
Se hai piantato il nocciolo così come lo hai tirato fuori dal frutto, le possibilità di vedere qualcosa, almeno in tempi ragionevoli, sono abbastanza basse.

Riprodurre l'albicocco da seme non è proprio uno scherzo.
Come prima cosa devi mettere il nocciolo ad asciugare all'aria (ma non al sole diretto) per una settimana. Poi devi rompere il nocciolo collo schiaccianoci ed estrarre il seme.
A questo punto devi effettuare la stratificazione a freddo: metti il seme a bagno in una scodella d'acqua per 24 ore, poi avvolgerlo bagnato in un pezzo di carta assorbente. Metti il tutto in una busta di plastica e infilalo nel frigorifero per almeno un mese (due sono meglio). A questo punto puoi piantarlo e, se hai fatto tutto bene, dovresti vedere il seme germogliare in tempi brevi.

Non è detto che dal tuo seme piantato "al naturale" non nasca nulla, anzi: solo che molto probabilmente ci metterà i celebri tempi biblici rispetto cui i due mesi in frigorifero non sono niente.

La stratificazione a freddo per alcuni semi è l'unica via per avere la germinazione in tempi accettabili: io questo inverno la ho sperimentata colle fragole, che ho sempre avuto problemi a riprodurre da seme, ed ho avuto una ottima e rapida germinazione.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io avrò fortuna , ma un paio di semi ho piantato e una pianta e cresciuta senza far niente di particolare
Di solito li metto a seccare sul davanzale , poi li mangio .
Quando mi ero fissato con gli innesti sul pesco ( magari non è uguale ) mettevo i semi a seccare sul davanzale del garage all' ombra , in autunno li mettevo nella sabbia umida (mantenendola umida ) e poi fuori al freddo in primavera mettevo la padella con dentro i semi al sole sempre mantenendo umida la sabbia a Febbraio mettevo nella terra , e un seme una pianta

Alto