• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come coltivare gli scalogni?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere qualcosa di più sulla coltivazione di queste cipolline dolci e meravigliose che mia madre dice che si chiamano scalogni: si possono piantare su qualsiasi terreno?(il mio terreno è di tipo un po' argilloso, anche se da anni ci metto terriccio per scioglierlo un po') Amano il sole o si possono piantare anche a mezz'ombra? é questa la stagione giusta per piantarli o fa ancora troppo freddo? A che distanza si mettono giù le cipolline?
Grazie per le vostre risposte

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,la tecnica colturale di questa pianta varia a secondo le zone ,qui da noi va fatta nel tardo autunno con la raccolta che avviene in primavera,per poi riprenderla nuovamente,io penso che per la tua zona vada bene adesso, l'importante è trovare dei bulbini da mettere a dimora.La coltivazione di questa pianta può avvenire anche a mezz'ombra cresce bene nei terreni di medio impasto e ben drenanti è consigliabile per la messa a dimora una vangatura profonda ,affinato poi con alcune zappature, nel terreno va somministrato una buona quantità di concime minerale complesso dalla forma equilibrata ,cosa molto importante per un buon raccolto che il terreno durante la coltura deve essere tenuto libero da erbe infestante,

Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
ah, Mauro, e a che distanza suggerisci di piantare i bulbini? e poi, sono creature che amano l'acqua o durante l'estate preferiscono stare un po' asciutte?
rigrazie e ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,visto che sei intenzionato seriamente a coltivare scalogno,ti spiego la tecnica ,i bulbini vanno messi a 20 cm per fila e a 40 cm tra file,devono essere messi a dimora in modo tale che la loro sommità si trovi al livello del terreno,nel periodo della coltivazione se il terreno si secca e consigliato bagnarlo moderatamente,la concimazione di questa pianta va fatta solo ed esclusivamente con concime minerale complesso,non è consigliabile distribuire letame,causa virus,(sistema studiato al centro sperimentale delle piante).Passiamo adesso alla raccolta ed al modo di conservazione,la pianta si deve raccogliere nel momento in cui le foglie ingialliscono,poi si fanno essiccare per alcuni giorni al sole e si conservano in cassette di legno,in un ambiente ben aerato,buona coltivazione ,ciao

Ultima modifica:
Alto