• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come coltivare carciofi

I

ivan rossi

Guest
Ciao sono Ivan Rossi e da qualche anno abito a Phuket in Tailandia.
Mi servirebbero delle informazioni riguardanti i carciofi ovvero tutto quello che ne concerne dalla semina alla raccolta,dal tipo di terra al clima che preferisce.
Qui da me esistono 2 tipo di stagioni,una calda secca che inizia a novembre e va fino a aprile e una calda ma umida per i restanti mesi.In quella secca le piogge sono rarissime mentre in quella umida sono piu frequenti.
Il tipo di terra piu comune qui e quella di tipo rossa ma si puo trovare anche una terra un po piu sostanziosa ma questa e piuttosto rara e molto piu cara.
Desidererei poter avere dei consigli per la coltivazione dei carciofi se e meglio incominciare dai semi oppure e meglio in altre maniere,in che periodo e meglio piantarli,che tipo di terra si puo utilizzare e quali accorgimenti si possono fare e di che tipo di problemi potrebbe soffrire il carciofo.
Purtroppo in Italia non ne ho mai coltivati ma qua sono un rarita e quindi vorrei fare qualcosa per poterli fare crescere.
Vi ringrazio per il vostro interessamente e a risentirci a presto
IVAN ROSSI
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ivan benvenuto :coniglio: scrivilo anche nel tuo profilo che vivi a Phuket in Tailandia, così non dovrai ripetercelo ogni volta :eek:k07:
 
I

ivan rossi

Guest
Scusami ma e da un mese che ho un computer e non sono tanto esperto e operazioni da pochi min. per me sono ore(sono 2 ore che sono collegato e non riesco a capire da che parte cominciare).Spero che tu possa aiutarmi con il mio problema sui carciofi.Ti ringrazio tanto e spero di avere notizie.
Ivan
 

csmi

Giardinauta
Ciao Ivan Rossi, benvenuto tra noi!!:Saluto:

In rete ho trovato questo sito, è un po generico, ma spero ti sia comunque d'aiuto.

clicca_qui

Ciao:)
 
I

ivan rossi

Guest
replica

Ciao sono Ivan e volevo ringraziare tutti per il vostro interessamento,e soprattutto per l'aiuto dimostrato.
Avrei un altro quesito,purtroppo sono poco pratico e volevo sapere cosa debbo fare per partecipare al forum perche ho provato cliccare sulla scritta farum ma non capisco bene come funzioni,inoltre qui la linea tel. non e tanto stabile e salta di continuo.
Saluti a tutti i presenti e a presto.
Vi terro informati sugli sviluppi.
Grazie e spero di poter partecipare al forum al piu presto anche perche ho ancora tante domande da fare
IVAN
 
Alto