• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime, come capire se è di buona qualità?

supersonik

Giardinauta
apro' questo post perchè stavo facendo una considerazione... :martello2

per tutta la mia foresta tropicale di piante da interno, che concimo periodicamente, ho visto che alcuni concimi hanno ottimi effetti e altri anche se di marche conoscoiute, non sono rimasta molto soddisfatta ...

quindi c'è un modo per capire cosa si acquista e come leggere l'etichetta?

ho comprato sia filaette monouso liquide, concimi granulari dalla cifo ai rinverdenti miracolosi ect...
poi mi sono imbattuta nei bastoncini stick del lidl... :fischio:

marca grandiol..... mai sentita.. prezzo molto buono anche sennon ricordo esattamnte quanto. cmq sono 100 bastoncini.

beh vi devo ammettere che le mie pante d'appartamento sono "esplose", sono rigogliosissime, in salute, crescono abbondamentemente e con costanza da questa primavera quando ho messo questi stick, le piante variegate assumono colorazioni molto accese..:D
addirittura l'anthturium mi ha fatto 4 fiori rosso sangue vivissimo!
mi sto trovando benissimo con tutte le piante da interno...... i benjamin foltissime e verdissimi, compatti e perennemente con foglioline nuove senza pero' filare o crescere a dismisura.
il ficus elastica ogni 2 giorni emette una foglia nuova.. il caladium fa foglie enormi stupende con nervature e dallle colorazioni eccezionali....... inoltre nessun effetto da bruciatura da eccesso di concime (ho cmq rispettato il n di bastoncini per vaso)

ma vorrei capire un po' meglio l'etichetta!! cosa contengono di cosi' efficace?? :confuso:
ogni bastoncino dura 100 giorni e rilascia a lenta cessione il concime.

grazie a chi mi insegnerà questo "trucchetto" delle etichette! :D

concime NPK per piante ornamentali 12-6-9
12% azoto complessivo d i cui 2,4% azoto nitrico, 9,6% N formaldeide urico,
6% P205 fosfato complessivo, 0,11% P205 idrosolubile, 5,89 P205 solubile in citrato ammonico neutro.
9% K20 ossido di potasszio solubile in acqua
10% di sostanze organiche in TS
con oligoelementi:
0,005% ferro
0,005% manganese
0,002% rame
0,001% boro solubile in acqua
0,002% zinco
aggiunta del 5% di guano di uccelli di mare
 

francescodv

Maestro Giardinauta
credo che tu faccia confusione :confused: tra qualità di un prodotto intesa come rispondenza alle specifiche richieste(cosa deve esserci dentro, in che proporzione e di quale bontà), ed una "qualità" intesa come efficacia del prodotto.
non sempre marca o prezzo alto sono sinonimo di qualità :burningma , basta leggere i siti delle associazioni dei consumatori che fanno confronto fra prodotti simili di varie marche, e questo vale anche per il campo dei concimi ovviamente.
quindi per la qualità come rispondenza alle aspettative, o ti fidi di una marca o acquisti al prezzo migliore del momento (io faccio così :ciglione: ).
per la qualità intesa come quella più adatta per le proprie piante ...:muro: il fatto si complica, :fifone2: dipende dal tipo di pianta, dalla fase della sua vita (una piantina appena riprodotta per talea non ha le stesse esigenze dopo ad esempio 10 anni), dal periodo dell'anno, e chi più ne ha più ne metta. :lol:
comunque gli elementi principali sono
N azoto: sviluppo fogliare
P fosforo: sviluppo del tronco e delle radici
K potassio: svulippo fiiori e frutti
poi ci sono i microelementi che intervengono sul metabolismo della pianta per la fissazione della clorofilla, il trasporto della linfa, ecc. ecc.
la composizione che indichi è abbastanza equilibrata per piante che non sono più giovanissime (non hanno bisogno di rinforzare il tronco o l'apparato radicale - P più basso degli altri elementi) in piena fase vegetativa, con un ottimo apporto di microelementi.

in definitiva se ti trovi bene usalo :hands13::hands13::hands13:
 

supersonik

Giardinauta
ti ringrazio francesco!
cmq avendo fatto agraria tutte le cose principali sulle concimazioni, carenze da elenti, sovradosaggi micro e macroelementi le so....
non volevo capire quello...

considera che quelle a cui ho dato questo concime sono piante da interno che dopo l'inverno porto fuori in giardino sotto la grande veranda all'ombra, e spesso (soprattutto dopo questo lunghissimo inverno ch enon finiva piu') un po' patistico, non sempre c'è grande disponibiltà di luce, giornate grigie e corte ect. e poi in casa non è sempre il massimo anche se prendo tutte le precauzaioni.

ci sono diverse componenti che non trovo in altri concimi, tipo le sostanze organize in TS non ho capito che cosa sono e inoltre il guano degli uccelli di mare non è una componente che si trova spesso....

io faccio sempre riferimento alle mie solite piante da interno, spesso provengono da recuperi da l bidone e non sono nel massimo delal loro forma. dopo essere state trvasate, sistemate si riprendono alal grande. alcune non le concimavo oppure avevo usato certi prodotti nanche di marche note e costese apposite per piante da interno, per rinverdire, per nutrire... ma risultati medi. poi con questi stick ho visto veramente grandi progressi in poco tempo, e le piante proprio gradiscono.

tante volte ho preso i monodose liquidi della cifo, altri stick, concimi granulari......... e parlo in questo caso dei benjamin rimessi fuori dopo l'inverno, mai ho avuto reazioni cosi' positive e vistose. questo volevo dire.

come rapporto qualità/prezzo non intendevo fare il paragone, in quanto sicuramente questi sono costati niente rispetto ad altri prodotti...

inolte so che non tuttti gli elementi vengono prodotti o ricavati nello stesso modo
 

francescodv

Maestro Giardinauta
allora lo specialista sei tu :) :) :).
mi dispiace non poterti aiutare, ma non sò nemmeno io cosa sono le sostanze organiche in TS :confused: .
il prodotto è molto "ricco"specialmente per la parte fogliare (N=12), puoi postare una foto della confezione :ciglione: c'è un lidl dalle mie parti e se li trovo provo anch'io e ti faccio sapere.
per quanto riguarda il guano, credo che visto la tua formazione :D tu sappia cosa sia.
io l'ho usato nei primi anni in cui ho iniziato il mio terrazzo con buoni risultati, poi però sono passato ai concimi in granuli a lenta cessione in abbinata ad un impianto di micro irrigazione automatico, non sono in grado di stabilire se era meglio il guano anche perché nel tempo il terrazzo si è arricchito in varietà di piante e non è più paragonabile a quello di 15 anni fa; e come puoi vedere (dal foto album) le mie piante sono sempre all'esterno e quindi non ho il problema dello spostamento dall'interno all'esterno a seconda delle stagioni (quì il clima è molto più mite che a Bologna :eek:k07: ).
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
concime NPK per piante ornamentali 12-6-9
12% azoto complessivo d i cui 2,4% azoto nitrico, 9,6% N formaldeide urico,
6% P205 fosfato complessivo, 0,11% P205 idrosolubile, 5,89 P205 solubile in citrato ammonico neutro.
9% K20 ossido di potasszio solubile in acqua
10% di sostanze organiche in TS
con oligoelementi:
0,005% ferro
0,005% manganese
0,002% rame
0,001% boro solubile in acqua
0,002% zinco
aggiunta del 5% di guano di uccelli di mare



Trovo che TS e oTS stanno rispettivamente per contenuto totale di sostanze solide e contenuto totale di sostanze solide organiche
 
Alto