• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come "cacciare" i cacciatori

california

Florello Senior
dovrebbero sparare a non meno di 150 metri dalla casa(non in direzione della casa) e da altri capanni agricoli o stalle;non meno di 50 metri dalle strade asfaltate o interpoderali e di servizio(e non dovrebbero sparare in direzione della strada);
non possono calpestare campi seminati o erba più alta di 30 cm ; non possono entrare in orti e giardini recintati o campi coltivati con coltivazioni intensive,tipo vigneto, frutteto.
Devono rispettare i giorni di riposo venatorio, in cui la selvaggina non dovrebbe essere disturbata nemmeno dai cani (mi sembra siano martedì e venerdi);dovrebbero smettere di cacciare al tramonto e con il terreno innevato; non possono costruire ripari e appostamenti tagliando rami...tantomeno senza il permesso del proprietario;i cani vicini a casa devono essere tenuti al guinzaglio e con la museruola, il fucile, scarico ed aperto.
Poi dovrebbero avere segnato sul loro tesserino la zona in cui sono autorizzati a cacciare ed il numero di prede cacciate, che non può superare certi limiti;dovrebbero rispettare i periodi dell'anno in cui la caccia è aperta per quel tipo di selvaggina.

E per finire dovrebbero ficcarsi il fucile in bocca e fare fuoco. Depressi, poveracci e certamente sessualmente impotenti.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
.
Ma gandhi diceva che è meglio essere violenti che vigliacchi...ci sono momenti in cui , piuttosto che far finta di niente, è meglio agire .:Saluto:
Sono pienamente d'accordo. Nel Vangelo se ne parla chiaramente in modo positivo e purtroppo nei secoli molta gente per proprio tornaconto lo ha interpretato secondo il proprio comodo :burningma. Caro Rosantica meglio non pensare a cosa è stato fatto sbandierando il nome di Cristo (crociate, Inquisizione, Conquistadores e chi più ne ha più ne metta) ed agendo esattamente in modo opposto a quello che è scritto nel Vangelo.
Questi argomenti sono stati temi di lunghissime ed interessanti discussioni con i miei amici ( ne ho fortunatamente tanti e ho avuto il privilegio di confrontarmi un pò con tutte le ideologie). Il sunto è stato che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce, insomma le piccole buone azioni delle persone qualunque (viste secondo il parametro umano) ci hanno permesso di arrivare al livello di civilità che abbiamo oggi e di uscire da orrori spaventosi quali le guerre. Alle volte io chiudo gli occhi e vado avanti ma, come vedi, non sto a guardare. Ad un cacciatore che stava entrando nel mio terreno (cosa che poi ha fatto) ho dato una girata, con calma e civilità usando parole educate per esprimere idee più dirompenti del suo fucile. Così dette penso che abbiano lasciato il segno. Anche pensare di mettere siepi, informarmi in comune come da molti di voi gentilmente suggerito, sono proprio azioni per non aspettare di ricevere passivamente lo schiaffo sull'altra guancia.
Ti segnalo anche il momento in cui Cristo scaccia i venditori dal tempio e non lo fa in modo tenero tenero :D.
Nel frattempo taleo rose spinose ma belle e semino Pyracantha, graditi al nostro olfatto,alla nostra vista ed ai piccoli uccellini che cercano cibo d'inverno.
Ciao :Saluto:
p.s. non mi hai detto se la sei tu nella foto del tuo atavar
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Olito.
Ma la recizione deve essere necessariamente di tipo a rete o di ferro o può essere anche una siepe vegetale?
Nel caso in cui il confine sia costituito da un torrente è comunque necessario costruire una siepe?
Gasp, quindi se la recinzione, come nel mio caso è solo 1,1 metri possono scavalcarla a loro piacimento?
Mi sa che o vinco il totocalcio e rimboschisco il campo o pianto solo rose e Pyracantha (quelle le rispettano :D)
Grazie
Ciao

Molto meglio una siepe di Ponciro, agrume munito di spine tremende e fitte adatto appunto per siepi di difesa......
 

rosantica

Bannato
credo che la rete da sola non sia sufficiente..nel senso che te la fanno mettere solo dichiarando il podere fondo chiuso, lo devi dichiarare in comune, credo e però devi avere i requisiti di legge, il terreno deve essere un corpo unico e bisogna anche tabellare.
Il confine può essere anche un fossato con acqua, ma deve essere bello grande e sempre con tabellazione. Insomma per una persona non ricchissima è improponibile...
Credo che la soluzione della siepe spinosa sia la migliore, in fondo..senza chiedere autorizzazioni a nessuno..ma finchè sarà giovane, probabilmente te la taglieranno, per creare dei varchi...io avevo messo recinzioni e filo spinato, ma me le hanno regolarmente tagliate...e sostengono di aver ragione loro! perchè la legge sancisce l'obbligo per il proprietario che recinta, di creare dei sovrappassi appositamente per i cacciatori(sai tipo le scalette di legno da entrambi i lati della rete :-( robe da matti!!!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Santo Cielo!
Speriamo si calmino un attimo. Come scrivevo, negli anni la loro "densità" è diminuita ma mi ricordo che negli anni '90 io ed un mio amico dovemmo praticamente scappare dal campo perchè sembrava essere in guerra!!
Adesso che approfitto delle vacanze di Natale per riordinare anche la parte a bosco del giardino mi sa che mi dovrò mettere il giubbotto antiproiettile se hanno avuto una ricaduta:crazy:
 

rosantica

Bannato
SI certo, quello nella foto sono io, in quel momento stavo lasciando Orvieto, in direzione Roma.
La mia citazione di gandhi riferita alla tua sull'altra guancia ovviamente era un discorso generale, non riferito a te ed era leggermente ironico...non ho niente contro l'insegnamento di cristo, che rispetto ed in molti punti condivido, pur non considerandomi cristiano.
Parlare senza odio o rabbia, ma con determinazione e fermezza, cercare di farli ragionare, aprire a punti di vista differenti e che forse non conoscono, è senz'altro la cosa migliore da fare...:fischio:ma in casi estremi, io sono andato anche oltre, a volte ho tirato loro con la fionda, li ho inseguiti col tamburo,li ho presi a maleparole,rendendo per loro spiacevole la giornata...funziona ma meno, ed è spiacevole anche per me...da usare solo in casi estremi.
Anche io ho vissuto in toscana per qualche anno e con i cinghiali o i colombacci, sono tremendi...i primi anni sembrava davvero di essere in vietnam e cominciava tutto prima dell'alba, con processioni lunghissime di torce che risalivano la montagna, al buio..poi alle prime luci mancavano solo cannoni e bombe d'aereo..il resto c'era tutto e durava per ore:burningma
http://www.flickr.com/photos/37089460@N03/3416083302/
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho qualcosa di interessante per i proprietari di terreni, non è pubblicabile, chi è interessato mi mandi l'e-mail che vi girerò il tutto.
 

kiwoncello

Master Florello
credo che la rete da sola non sia sufficiente..nel senso che te la fanno mettere solo dichiarando il podere fondo chiuso, lo devi dichiarare in comune, credo e però devi avere i requisiti di legge, il terreno deve essere un corpo unico e bisogna anche tabellare.
Il confine può essere anche un fossato con acqua, ma deve essere bello grande e sempre con tabellazione. Insomma per una persona non ricchissima è improponibile...
Credo che la soluzione della siepe spinosa sia la migliore, in fondo..senza chiedere autorizzazioni a nessuno..ma finchè sarà giovane, probabilmente te la taglieranno, per creare dei varchi...io avevo messo recinzioni e filo spinato, ma me le hanno regolarmente tagliate...e sostengono di aver ragione loro! perchè la legge sancisce l'obbligo per il proprietario che recinta, di creare dei sovrappassi appositamente per i cacciatori(sai tipo le scalette di legno da entrambi i lati della rete :-( robe da matti!!!

Bella questa delle scalette, a quando anche opportuni scivoli per cacciatori handicappati? :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bella questa delle scalette, a quando anche opportuni scivoli per cacciatori handicappati? :D

Kiwooooo vuoi scatenare una polemica grande come il mondo? Non si chiamano handicappati ma diversamente abili. Sai il consiglio nasce da una polemica nata perchè in un topic anzicchè scrivere affetta da demenza senile scrissi fuori di testa.
 
S

scardan123

Guest
Discussione molto utile per la quale ringrazio piera per il sito indicato e gli altri per i consigli molto utili.

Faccio un intervento notturno solo per dire che le leggi sulla caccia non proteggono l'uso delle armi ma sono invece alquanto restrittive. Io non sono favorevole alla caccia, beninteso, salvo i rari casi in cui l'abbattimento serve perché una popolazione non ha predatori naturali che la mantengano in equilibrio numerico e non è possibile trasferire altrove gli animali in eccesso, e sto sempre attento che i cacciatori non sparino nel giardino o contro gli scuri di casa, come già fatto in passato.
Però le trafile e i costi per una licenza di caccia non sono certo facilitanti, tutto il contrario.
Il punto è che molti cacciatori non rispettano le leggi! Gli dai un fucile in mano e si credono rambo nella giungla.

Un vero cacciatore NON viola le leggi, NON fa soffrire l'animale (uccide con un solo colpo ben piazzato, anche dopo ore di attesa appostato nel fango), uccide solo quello che mangia lui stesso, quindi ad esempio UN fagiano, non 10!, lo fa nei limiti di legge quindi NON tocca le specie protette, rispetta le distanze e i tempi. Insomma, tu il pollo lo fai ammazzare da qualcuno in allevamento, lui se lo ammazza da sé in un boschetto. Questo a me potrebbe anche star bene. I veri cacciatori però sono 1 su 1000, o 1 su 10.000. Gli altri sono idioti col fucile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ironbee

Guru Giardinauta
Il punto è che molti cacciatori non rispettano le leggi! Gli dai un fucile in mano e si credono rambo nella giungla.

Un vero cacciatore NON viola le leggi, NON fa soffrire l'animale (uccide con un solo colpo ben piazzato, anche dopo ore di attesa appostato nel fango), uccide solo quello che mangia lui stesso, quindi ad esempio UN fagiano, non 10!, lo fa nei limiti di legge quindi NON tocca le specie protette, rispetta le distanze e i tempi. Insomma, tu il pollo lo fai ammazzare da qualcuno in allevamento, lui se lo ammazza da sé in un boschetto. Questo a me potrebbe anche star bene. I veri cacciatori però sono 1 su 1000, o 1 su 10.000. Gli altri sono idioti col fucile.

Concordo in pieno :hands13: :hands13: :hands13:
 

california

Florello Senior
Scardan, sono sostanzialmente d'accordo con te, se poi invece del fucile avessero arco e freccia allora sarebbe ancora meglio....
 
Alto