• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come "cacciare" i cacciatori

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
vi sarei molto grato se mi aiutaste a fare luce su un problema un pò ingarbugliato (per me che non sono molto esperto di leggi) quale il transito, sosta, ed altro dei cacciatori sui propri terreni.
In particolare desidererei imparare dove posso fare la voce grossa e dove no, tanto più che a fine stagione devo raccogliere i bossoli usati e contare i danni al roseto.
Purtroppo il mio giardino è censito per 5500 mq come bosco e 1150 mq come seminativo. Ho cintato il seminativo come mi era stato consigliato ma.... scavalcano la cinta ed entrano. Che posso fare? Vi assicuro che non è piacevole in casa propria essere prima assalito da cani e poi vedere una persona che ti punta il fucile addosso.
Un milione di grazie
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao.intanto sono obbligati a raccogliere i bossoli,non devono entrare nei seminati.tanto meno nei giardini,non possono sparare a meno di 150 M.da case e strade,purtroppo per legge possono entrare se il recinto non raggiunge una certa altezza che adesso non ricordo.
Io sono anni che vi combatto,ma la loro maggioranza e fatta da prepotenti ignoranti,io quando li vedo prendo la macchina fotografica o la cinepresa e fingo di riprenderli,siccome la maggior parte di loro non rispetta le leggi di solito si allontanano velocemente,prova vedrai che funziona
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Quando i cacciatori si avvicinano troppo il mio compagno sceglie con cura un cd "martellante" e mette le casse sul davanzale a volume massimo.

Gli uccelli scappano subito e poco dopo se ne vanno anche i cacciatori scornati

Ciao
Anitka
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, gentilissimi :love:,
scarico ora tutto il materiale gentilmente segnalato da Piera e me lo studio attentamente.
Mariano, hai perfettamente ragione, dovrebbero raccogliere i bossoli ma il condizionale è d'obbligo. Questo terreno attaccato al paese e che sto faticosamente trasformando in giardino è lontano da casa e non posso controllarlo per cui giustamente se non colgo la persona in fragrante non posso prendermela con il primo cacciatore che fucile in spalla mi passa accanto in mimetica mentre io sto piantando faticosamente le rose (e avere persone armate per casa non è mai piacevole).
Vedrò cosa posso fare.
La cosa che più mi spaventa è che in questo casi fare muso duro è controproducente : proprio perchè vado solo quando posso (sono impiegato in uno studio) temo che se dovessi dare "fastidio" a qualcuno mi troverei il campo arato senza più un fiore e non saprei neppure chi ringraziare.
Proprio per questo ho desiderio di imparare tutto lo scibile dal sito segnalato da Piera.
VI terrò informato sugli sviluppi...
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io proprio non sopporto i cacciatori! speravo fosse una razza in via di estinzione e invece mi accorgo con rammarico che alcuni giovani seguono le orme di padri e zii... peccato.
Purtroppo, secondo me, molte leggi che difendono il mondo venatorio sono state promulgate solo ed esclusivamente per proteggere il mercato di armi, munizioni e quant'altro di schifoso usano i cacciatori! Questione di soldi e di poteri forti. :mazza::mazza::mazza:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Luisangela per il supporto morale.
Il sito segnalato da Piera è molto interessante soprattutto perchè mi ha dato spunti per eventuali esposti. Non voglio più accettare passivamente di trovare ovunque bossoli nel giardino e qualche rosa frantumata. Magari le persone a cui presenterò l'esposto sorrideranno al fatto di ricevere un esposto per danni in un giardino ma... credo che la civiltà sia basata anche sul rispetto delle piccole cose
 

kiwoncello

Master Florello
Trappole, buche mascherate, cavetti tesi per farli cadere: se scavalcano una recinzione sono problemi loro. Certamente la miglior difesa sarebbe la legge del taglione, caccia al cacciatore..............
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera per l'utile link.

Io ho un podere in zona di ripopolazione, con divieto di caccia assoluta e ugualmente a fine ottobre ho trovato un leprotto ucciso, colpito all'anca mentre fuggiva.
Ho affrontato il cacciatore che si aggirava lungo l'argine del fiume che costeggia il campo, a meno di 150 metri dalla zona in divieto. E questo si è qualificato come il maresciallo dei carabinieri della mio paese!

A fronte delle mie rimostranze ha risposto, sempre col fucile in mano nella mia direzione, che forse il leprotto era stato colpito all'interno dell'argine del fiume ed era corso fuori nel podere per morirvi - che resistenza deve avere un animaletto per fare una salita così ripida e allo scoperto...Mi sono sentita impotente davanti a tale arroganza.
E la legislazione in materia mi è parsa talmente circonvoluta, piena di deroghe e di rimandi... tutto per rendere più difficile la difesa dei propri diritti.
Quindi grazie, la prossima volta cercherò di difendere meglio i diritti di quanti popolano quel podere e sono privi di parola.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Trappole, buche mascherate, cavetti tesi per farli cadere: se scavalcano una recinzione sono problemi loro. Certamente la miglior difesa sarebbe la legge del taglione, caccia al cacciatore..............

Caro Kiwoncello,
spesso sono tentato di farlo, ho un carattere estremamente focoso, ma sono incapace di fare del male in modo premeditato ed il solo pensiero che una persona si possa ferire nel mio giardino mi farebbe stare talmente male che il giorno dopo toglierei tutti i fili e coprirei le buche. In più il campo che sto trasformando in giardino riflette la mia idea di giardino "allargato" e sono orgoglioso quando qualcuno dei vicini o dei passanti ci cammina per ammirare da vicino le fioriture e a loro meno che mai vorrei capitasse qualcosa. A dirla tutta i primi anni era uno spadroneggiare di cani e di cartucce per terra. Ora le cose (sperando di non essere smentito la prossima volta che vado nel campo) sono enormemente migliorate proprio perchè poco a poco tutti si stanno interessando del roseto. Sarà una strada alla "Ghandi" ma ho visto che è quella che funziona meglio senza crearmi insopportabili rimorsi di coscienza.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Alla cattiveria non c'è limite:eek:!!
Buone notizie dal mio giardino.
Ieri, complice la giornata di festa, devono essere passati molti cacciatori a giudicare dall'Usura" del prato lungo i sentieri ma... nessun danno. Che abbiano cominciato anche loro ad amare il giardino? Mi sa che sono troppo utopico :storto:
 

rosantica

Bannato
non ho letto tutti i link di piera, comunque per riassumere, grosso modo i punti principali delle regole che di solito i cacciatori infrangono, facendomi incazzare di brutto (e anche io sono Gandhiano...ho fatto una marcia contro la guerra durata 3 mesi, da Bolzano a Palermo )sono questi: dovrebbero sparare a non meno di 150 metri dalla casa(non in direzione della casa) e da altri capanni agricoli o stalle;non meno di 50 metri dalle strade asfaltate o interpoderali e di servizio(e non dovrebbero sparare in direzione della strada);
non possono calpestare campi seminati o erba più alta di 30 cm ; non possono entrare in orti e giardini recintati o campi coltivati con coltivazioni intensive,tipo vigneto, frutteto.
Devono rispettare i giorni di riposo venatorio, in cui la selvaggina non dovrebbe essere disturbata nemmeno dai cani (mi sembra siano martedì e venerdi);dovrebbero smettere di cacciare al tramonto e con il terreno innevato; non possono costruire ripari e appostamenti tagliando rami...tantomeno senza il permesso del proprietario;i cani vicini a casa devono essere tenuti al guinzaglio e con la museruola, il fucile, scarico ed aperto.
Poi dovrebbero avere segnato sul loro tesserino la zona in cui sono autorizzati a cacciare ed il numero di prede cacciate, che non può superare certi limiti;dovrebbero rispettare i periodi dell'anno in cui la caccia è aperta per quel tipo di selvaggina.
Al momento non mi viene in mente altro...naturalmente è vietata la caccia dalla macchina.(e tutte, ripeto tutte queste infrazioni, le hanno sempre fatte, i primi anni che sono arrivato da queste parti..poi a forza di parlare e litigare, sono riuscito a convincerli ad andare a cacciare da altre parti.Ma non è stato facile e ci sono state varie ritorsioni...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ma allora quello della foto sei tu !!
Grande :hands13::hands13::hands13:
Lo so che in questa società sembra pazzesco dirlo ma noto che paga alla lunga porgere l'altra guancia piuttosto che l'occhio per occhio (beh... essendo credente Cristiano sono anche di parte però da Ingegnere vi assicuro che da risultati scientifici è proprio così).
W la non violenza.:hands13::hands13::hands13:
Un abbraccio a tutti
Ciao
:Saluto:
 

rosantica

Bannato
Occhio per occhio rende il mondo cieco, ma a forza di porgere l'altra guancia, ti si gonfia la faccia:martello:

Io non mi considero cristiano, anche perchè non mi sembra che i cristiani siano nonviolenti, di solito...ma certo, quando riesco, provo a restituire del bene a chi mi fa del male, ma senza rinunciare a far valere i miei diritti.

Cerco di sconfiggere l'odio e l'ignoranza in me e negli altri, spesso ci riesco.

Di sicuro con la violenza non migliora nessuno.
Ma gandhi diceva che è meglio essere violenti che vigliacchi...ci sono momenti in cui , piuttosto che far finta di niente, è meglio agire .:Saluto:
 

thuya

Florello
ehi, gente, tra chi odia i cacciatori ci sono pure io!!

io ho comperato una pistola finta per disturbarli, nei giorni di caccia, sparano loro e "sparo"pure io!! sembra di stare in guerra!
 

olito

Aspirante Giardinauta
Una recinzione di altezza di m.1,80 se trovi dentro i cacciatori li puio denunciare , ma prima informati in comune per i permessi .
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Olito.
Ma la recizione deve essere necessariamente di tipo a rete o di ferro o può essere anche una siepe vegetale?
Nel caso in cui il confine sia costituito da un torrente è comunque necessario costruire una siepe?
Gasp, quindi se la recinzione, come nel mio caso è solo 1,1 metri possono scavalcarla a loro piacimento?
Mi sa che o vinco il totocalcio e rimboschisco il campo o pianto solo rose e Pyracantha (quelle le rispettano :D)
Grazie
Ciao
 
Alto