• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come appare il getto floreale del cimby?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi ho ritirato gli ultimi cymbi
uno l'avevo già messo nell'ingresso di casa settimana scorsa e un altro l'ho portato in ufficio 2 gg fa
e proprio perchè ho visto il cambiamento di quello portato in casa settimana scorsa, oggi ho deciso di mettere al fresco invece di freddo gli altri.

i due che avevo già ritirato hanno uno stelo a testa già piuttosto avanti, ed altri che accennano appena appena, vediamo che saranno in futuro.

i vostri a che punto sono?

Ele&Ro

Giardinauta
i miei sonni beati (ci sono degli abbozzi ma non ancora ben identificati...)....
sono ancora fuori e oggi li coprirò dato che sono 2 notti che qui gela (alle 6.30 la mattina trovo del bel ghiaccio sul vetro) ma che di giorno le temperature si alzano bene...

Luisaa

Giardinauta Senior
Fanno progressi !!! Quello che avevo postato le foto qua, che ha tre steli, ha i boccioli dei fiori che ormai si vedono ..... non so quanto tempo bisognerà aspettare per vederli aperti, penso che sia quello comperato in gennaio di colore beige, l'altro comperato a marzo e di colore fuxia ha qualcosa che sta spuntando ....

Vediamo se sto sbagliando ..... :confused:
Quello coi boccioli me lo son portato in casa due giorni fa e gli ho dato da bere.
Quello che ha qualcosa che spunta è fuori in terrazza (la terrazza è coperta dal tetto) senza un goccio d'acqua.

Ditemi se sbaglio che rimedio subito ...
Forse come ha fatto Spulky, quello fuori lo dovrei ritirare in un posto fresco in attesa che produca?

Ho notato che hanno le foglie un po' meno verdi del solto, sarà stato il troppo sole che hanno preso (erano a ovest) o hanno bisogno di un ricostituente per il lavoro che stanno facendo ? Premetto comunque che li ho concimati a dovere durante tutta l'estate!!!

Maga magò

Giardinauta
Il mio , stà sempre furori , minima 7 gradi.......spero la settimana prossima di vedere i primi fiori....di 9 steli ne sono rimasti due, non chiedetemi il perchè, credo troppo caldo, solo che adesso ha messo altri tre nuovi steli....vediamo cosa combina, un altro ha abortito uno stelo, sempre pre lo stesso motivo ma ne tira fuori un altro ....stiamo su 7 cm...un altro nulla, probabilmente passerò alle minacce trà un pò di tempo....

Spulky

Membro dello Staff
stanotte ha toccato lo 0 i vetri della macchina erano un pista di pattinaggio alle 8 di stamattina :)
però siamo già a 3 gradi :)

i miei a parte uno (che lo scorso anno non ha fatto nulla, quindi sta recuperando) per ora non han fatto molti steli, che comunque sono di 1 cm circa per ora a parte appunto un paio che sono sui 15/20cm

riguardo quanto dice maga, mi sembrano tanti tutti quegli steli persi, sicura sia il caldo?

ritornerei al discorso che faceva lo scorso anno ariel, anche io cominicio a pensare che abbiano un ciclo biennale, oppure noi non siamo in grado di far recuperare alla pianta, velocemente, quanto perde durante la fioritura, quindi ci fioriscono abbondantemente un anno e fanno le preziose l'anno successivo... non so, però terrei d'occhio chi e quanto fiorisce per vedere se è davvero così :D

Maga magò

Giardinauta
Spulki, purtroppo non posso essere attendibile.....questa pianta sta con me da 3 anni.Mi è stato regalato sfiorito, l'anno dopo ha fatto solo 3 nuove vegetazioni e all'epoca non capivon niente di orchi.....adesso un pochino meno, insomma lo lasciai dentro anche in estate:eek:, l'anno scorso fece tre steli ma li ho affogati perchè all'improvviso si mise a freddo e io, ignara, continuavo ad innaffiare....perchè non lo sapevo. Lo scorso anno l'ho travasato e non speravo che facesse degli steli...speravo in nuove vegetazioni e invecequest'anno ha fatto 8/9 steli e ho innaffiato con parsimonia ma ha fatto talmente caldo che forse ho sbagliato qualcosa.....oppure, metto in preventivo anche questo, ho rimesso il nitroposka a lenta cessione e forse non era il caso......adesso ditemi voi dove posso essermi sbagliata.Adesso con questi tre steli nuovi , stò ferma con le mani e con l'acqua

Spulky

Membro dello Staff
io il concime l'ho dato l'ultima volta ad agosto, sciolto in acqua, nient'altro.
solo a quello che non è stato rinvasato, gli altri sono in letame di cavallo quasi puro, quindi non li concimo, nemmeno i due che sono stati rinvasati, sempre in letame di cavallo, lo scorso anno.

però non so che dirti, è un peccato perdere tutti quegli steli

Maga magò

Giardinauta
E' bruttissimo perdere tutti questi steli....credimi , quando ho visto che seccavano:burningma.....quando ho visto che due rimanevano :hands13:adesso aspetto con ansia che si aprano i bocci che sono quasi pronti, è difficile dire di che colore saranno, di sicuro non bianchi perchè all'esterno hanno una colorazione rosa arancio.Certo un vaso con 9 steli è da premio....ma sono contenta anche così.Ci diamo appuntamento con i fiori, tra qualche giorno.

carophal

Aspirante Giardinauta
magari !.... il mio se tutto va bene tra qualche mese, ma sto concentrando tutte le mie speranze su di un paphio che chissà forse forse, facendo i dovuti scongiuri, mi sembra, apparentemente ai miei occhi inesperti ma speranzosi.... non mi voglio sbilanciare, vi farò sapere

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
nonostante le scarsissime concimazioni e possibili altri errori CREDO (ma vorrei una vostra conferma) che il mio cimbydium abbia deciso di perdonarmi.

Vi metto la foto di 3 gettini nuovi, i primi due credo che siano steli

1) circa 4cm
IMG_4548rotcrop.jpg

2) anche questo è sui 4cm scarsi (la linea verde drittissima è una bacchetta che all'acquisto sosteneva uno degli steli)
IMG_4550crop.jpg

3) di questo sono invece abbastanza certa non sia uno stelo, è ancora piccolissimo
IMG_4549crop.jpg

Non annaffio da più di un mese, ma fino ad oggi la pianta era all'esterno, alquanto riparata dalla pioggia ma non dall'umidità
Questa la pianta nel suo insieme (in previsione di un brusco calo delle temperature oggi l'ho rientrata nell'antingresso non riscaldato di casa)
IMG_4543rid.jpg

Grazie dell'aiuto!
Anita

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
e direi che sono si getti floreali!!!
:D
che bella pianta!!
le mie avendole lasciate al sole, hanno tutte le foglie un po' bruciacchiate :)

Anitka

Apprendista Florello
e direi che sono si getti floreali!!!
:D
che bella pianta!!
le mie avendole lasciate al sole, hanno tutte le foglie un po' bruciacchiate :)

GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!
In estate anche la mia era in pieno sole, compreso quello "cattivo" e le foglie erano molto chiare, "crema" direi. Poi in autunno l'ho messa al riparo della pioggia e con molto meno sole (purtroppo), quindi le foglie sono tornate verdi.

Ciao e grazie ancora della bella notizia
Anita

Maga magò

Giardinauta
Confermo, bella pianta.Quando hai tempo cerca di togliere le guaine secche intorno agli pseudobulbi sono la tana preferita di cocciniglie e fanno faticare i nuovi getti a nascere......complimenti , aspettiamo la fioritura

Anitka

Apprendista Florello
..Quando hai tempo cerca di togliere le guaine secche intorno agli pseudobulbi sono la tana preferita di cocciniglie e fanno faticare i nuovi getti a nascere....

Tempo fa ci avevo provato, ma senza tanta convinzione: sono durissime! C'è qualche trucco o solo la santa pazienza che mia madre mi raccomandava sempre?

Grazie
Anitka

Maga magò

Giardinauta
Allora prendi la parte secca esattamente a metà , la dividi e inizi a tirare la parte destra verso destra e viceversa la sinistra.Come potrai notare hanno delle righe....se le prendi in quel verso vengono via.Chissà se ti ho fatto capire.
oltretutto la pianta è più bella perchè esalta le sfumature del verde

Anitka

Apprendista Florello
Allora prendi la parte secca esattamente a metà , la dividi e inizi a tirare la parte destra verso destra e viceversa la sinistra.Come potrai notare hanno delle righe....se le prendi in quel verso vengono via...

Chiarissima. Prossimo fine settimana mi ci metto! Grazie

Si si, non ti preoccupare, anche i miei sono di quella misura, anzi, alcuni ancora più piccoli...
:Saluto:

Grazie anche a te per avermi rassicurata!

Alto