• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come appare il getto floreale del cimby?

Maga magò

Giardinauta
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:ma steli naturalmente:tupitupi::tupitupi::tupitupi:Se osservi bene, rispetto alla codina di rondine che mostri nella prima foto questi che mostri ora hanno una specie di "foglia trasparente" che avvolge i boccioli che sono all'interno, tempo un giorno due e vedrai apparire un rametto con dei confettini uniti che a poco a poco si ingrandiranno.aspettiamo la fioritura:hands13:
@ scusa Spulki, le misure non le ricordo perchè sono getti dello scorso anno, questi di quest'anno erano così intorno ai 7/8 cm grossomodo , il mio , dopo un travaso ha emesso ben 9 steli , poi , non so dirti il perchè ne ha persi 5 e quelli rimasti stanno spigando in questi gg, inoltre si affacciano altre punte....insomma ho un porcospino , spero di vedere un fiore.......

Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

volevo farvi una domanda a proposito di getti floreali del cymbidium: in questo post si é molto ben chiarito la differenza tra germoglio che porterà ad uno stelo piuttosto che un nuovo pseudobulbo...(grazie Maga Magò:D)

volevo sapere però se, in queste orchidee simpodiali, LA POSIZIONE in cui si originano le nuove gemme può essere indicatrice essa stessa di bulbo o stelo anche in questa fase precoce di crescita.:confuso:

Osservando la mia pianta infatti, vedo che una gemma é periferica al "ceppo" di pseudobulbi e, non mi sembra vicina a quelli nuovi e creciuti da questa primavera quindi, deduco che questa potrebbe essere un ennesimo bulbo.

La seconda, che invece sta nascendo in mezzo "al ceppo" (che in foto purtroppo é in penombra), é più vicina ai bulbi giovani in maturazione, quindi forse potrebbe essere uno stelo?

Naturalmente queste sono solo mie considerazioni e riflessioni che faccio osservando la pianta...

Grazie a chi mi leva questa curiosità:Saluto:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tuttiiiii! il mio ha circa 5 getti nuovi...ma il vero problema secondo me è il vaso...probabilmente è troppo piccolo. Comunque posto le foto, così mi consigliate se sono bulbi o steli, e se è il caso di rinvasarlo, e quando, e con cosa! :) scusate le domande, ma il cimby è la mia orchidea preferita, mi sono innamorata di queste piante grazie a un cimbi di mia zia. cel'aveva da quasi vent'anni, era enorme, poi lei è morta e la pianta è rimasta sempre fuori sotto un cedro incustodita. Un giorno la riportai a casa(ormai circa sette anni fa), era rimasto un solo bulbo e con tre foglie striminzite, così con molta costanza ha passato l'inverno con me. A primavera mi mise tre foglie nuove, ero felicissima! Poi però a quel tempo frequentavo un gruppo di studio che andava in inghilterra per due settimane a luglio, così lasciai ingenuamente la piccola a casa senza indicazioni a mamma per curarla, e quando tornai era morta! Non volli più orchidee fino a questo gennaio, che trovai questo cimby in un vivaio, era sfiorito e rinsecchito....ora sta bene.
Scusate la storia triste, ma è per farvi capire che ci tengo enormemente. Penso che possiate capirmi! :)
Foto:
12102010943.jpg

12102010945.jpg

12102010948.jpg

chiedo scusa se sono sfocate, comunque sono tutti simili al secondo che vi ho mandato alcuni sono più piccoli e alcuni più piatti e accostati al bulbo.
Grazie a chi mi vorrà gentilmente aiutare! :)

Maga magò

Giardinauta
Cariad, nella seconda foto è , molto probabilmente uno stelo , gli altri li vedo sfuocati.Il discorso importante è che la pianta stà producendo qualcosa , quindi sinonimo di salute.Forse, oserei dire che stà un pò strettino viste le radici che tentano di uscire, anzi :eek:stanno parecchio di fuori, se fossi in te rinvaserei subito senza toccare nulla mettendo il pane di radici dentro un vaso più grande di almeno 5/7 cm di diametro, sotto uno strato abbondante di bark perchè le radici tendono a crescere in fondo, tutto intorno alla pianta alternando strati di bark con terriccio , stallatico e foglie di faggio(se le trovi).Cerca di trovare un vaso alto da poter mettere tutte le radici sotto l'ultimo strato di bark.Alla pianta piacerà:)

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, stasera se riesco faccio spesa! qui a siena siamo veramente poco forniti, infatti il bark in alcuni posti non sanno nemmeno cos'è, e mi rifilano il concime universale epr orchidee.
Quindi: bark e terriccio, e un po di concime? okok provvederò il prima possibile.
pensa che non so nemmeno di che colore è! eheheheheh
Grazie mille Maga, e in bocca al lupo a tutti per i cimby pigroni che non vogliono fare steli! :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che sta producendo, io personalmente non lo toccherei fino a marzo
anche se è vero che il pane di radici resterà compatto, aspetterei a rinvasare.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Spulky ciao,

almeno tu, cosa ne pensi del quesito che avevo posto sul cymbidium? Nessuno mi risponde...mi sento tanto calimero...:cry::D

:Saluto:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te spulki per i consigli, farò così....mamma mia come ciono emoccccionataaa! la mi aprima fioritura waaaa. bella bella, appena scappa fuori qualcosina faccio foto e posto! grazie davvero. ciao a tutti

Spulky

Membro dello Staff
Buongiorno,

volevo farvi una domanda a proposito di getti floreali del cymbidium: in questo post si é molto ben chiarito la differenza tra germoglio che porterà ad uno stelo piuttosto che un nuovo pseudobulbo...(grazie Maga Magò:D)

volevo sapere però se, in queste orchidee simpodiali, LA POSIZIONE in cui si originano le nuove gemme può essere indicatrice essa stessa di bulbo o stelo anche in questa fase precoce di crescita

Osservando la mia pianta infatti, vedo che una gemma é periferica al "ceppo" di pseudobulbi e, non mi sembra vicina a quelli nuovi e creciuti da questa primavera quindi, deduco che questa potrebbe essere un ennesimo bulbo.

La seconda, che invece sta nascendo in mezzo "al ceppo" (che in foto purtroppo é in penombra), é più vicina ai bulbi giovani in maturazione, quindi forse potrebbe essere uno stelo?

Naturalmente queste sono solo mie considerazioni e riflessioni che faccio osservando la pianta...

Grazie a chi mi leva questa curiosità

Spulky ciao,

almeno tu, cosa ne pensi del quesito che avevo posto sul cymbidium? Nessuno mi risponde...mi sento tanto calimero

:D sinceramente non lo so, e non mi sono soffermata ad osservare
nessun problema di colore di pulcini :D

visto che sta producendo, io personalmente non lo toccherei fino a marzo
anche se è vero che il pane di radici resterà compatto, aspetterei a rinvasare.

I consigli di Spulki.....no si discutono , si eseguono:baffi:, quindi lascia stare e rimanda a primavera

:ros: ... era solo una mia opinione.. i miei consigli valgono come quelli degli altri, spesso anche meno

visto che comunque in inverno le radici sono a riposo, visto che si sta dando da fare per fiorire, visto che generalmente stretti i cymbi non stanno male
io una pianta in quelle condizioni non la tocco finchè non ha finito di fiorire :D

vorrei precisare che coltivo cimby da 3/4 anni,
abbiamo utenti che lo fanno da oltre 10, ma fanno le timide o i timidi :) e sono molto più esperti di me!!

Questo post con un tripudio di getti floreali di cymbi.. mi piace moltissimo

si facciano avanti anche gli altri

:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Spulki, vorrei precisare che rispetto molto di più il tuo punto di vista perchè hai più esperienza.il mio cymbi è uno sfiorito in regalo e lo scorso anno ho perso la fioritura, quest'anno ci spero davvero:DIo posso dire la mia ad intuito, perchè ho visto la pianta strettissima e togliendo tutto il pane non pensavo si potesse far danno.E' anche vero che non sappiamo se togliendo si possono danneggiare le radici, e quindi è meglio rinvasare in seguito.Proprio oggi ho tolto dal vaso un cymbi di una collega perchè a suo dire non faceva nulla e aveva le radici di fuori, allora ho messo all'aria tutto.....sai perchè non andava? Aveva un nido di formiche dentro, però mi sono accorta di 4 getti florali, siccome non ho rotto nulla, e comunque non sarebbe andata bene così .....ho azzardato....domani la metterò nel vaso più grande....e vediamo come và:
@Fagnani, non è che non ti abbiamo risposto, lo abbiamo fatto con i soli eelementi a nostra disposizione, osserva e riferisci quello che la tua pianta fà, a confronto raggiungeremo uno standard:)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

ho un cimbidium da marzo 2009. Quando mi è stato regalato era ovviamente fioritissimo, ma da allora più nulla...

Lo tengo in estate al sole, in questo periodo in una posizione dove prende il poco sole che c'è solo la mattina ma è riparato dalle pioggie. In inverno sta nell'antingresso di casa (stanzetta non riscaldata con una parete interamente a vetri).

Non l'ho mai rinvasato. Concimo poco per non dire nulla (lo so, è un errore bestiale con questa pianta!).
Sia l'anno scorso che quest'anno ha emesso diversi nuovi bulbi.

La mia domanda è questa: quest'anno in tarda primavera-inizio estate è apparso un germoglio che con il tempo non si è aperto a coda di rondine e che al tatto era più "pieno" degli altri germogli. Ero certa fosse uno stelo, ma sono passati i mesi, il germoglio è cresciuto, ha aperto alcune foglie laterali più sottili delle altre, ma toccando la parte centrale mi sembra ancora di sentire qualcosa di simile ad uno stelo.
Mi sto solo illudendo o è possibile che io abbia un cimby-tartaruga con una gestazione lunga come quella degli elefanti?

Grazie
Anita

Spulky

Membro dello Staff
:) è un bulbo

però questa è la stagione dei fiori, avresti dovuto dargli un po' di + da mangiare poverino
ma non è detto che non ti faccia qualcosa proprio ora :)
io ne ho alcuni che hanno appena appena un accenno ora, che si vede giusto perchè lo sono andato a cercare con la lente, e altri con lo stelo già bello avanti lungo quasi 20 cm (è un modello gigante)

quindi.. controlla bene e aspetta ancora.....bagna poco adesso, e la prossima primavera gli fai un bel rinvaso e cominci a nutrirlo come si deve

Luisaa

Giardinauta Senior
Vorrei chiedere un'altra cosa, riguardo al cimby con gli steli, adesso è ancora fuori in terrazza, quando è meglio portarlo in casa? da subito o meglio aspettare quando si vedono i boccioli ? Mi sembra di ricordare che fino alla metà di novembre potrebbero star fuori, o ricordo male ?
Però ho sentito che le temperature domenica si abbasseranno .... il troppo freddo lo potrebbe bloccare ?

Ho le idee un po' confuse ...:confused:.... ho bisogno dichiarimenti :)

Ele&Ro

Giardinauta
Vorrei chiedere un'altra cosa, riguardo al cimby con gli steli, adesso è ancora fuori in terrazza, quando è meglio portarlo in casa? da subito o meglio aspettare quando si vedono i boccioli ? Mi sembra di ricordare che fino alla metà di novembre potrebbero star fuori, o ricordo male ?
Però ho sentito che le temperature domenica si abbasseranno .... il troppo freddo lo potrebbe bloccare ?

Ciao Luisa... i miei sono ancora fuori e le temperature credo siano più o meno le stesse che hai tu. è il primo inverno che passano con me per cui non ti parlo per esperienza mia ma in base a quello che ho imparato qui. Puoi lasciarli fuori finchè le temperature saranno sopra lo zero a patto che non prendano quasi più acqua (io infatti domenica metterò dei cappucci trasparenti ai miei) in modo che non marciscano. il freddo se le radici sono asciutte non farà altro che rinvigorire e accentuare la fioritura che senza freddo non avverrebbe.
Questo è quello che ho capito io...

Alto