• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come appare il getto floreale del cimby?

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao Ele ... anche i miei sono il primo inverno che passano con me .... per questo sono un po' in ansia, non vorrei fosse il primo e l'ultimo! Acqua non ne prendono, hanno il tetto sopra la testa .... mi preoccupavo soprattutto per i tre steli che hanno, ma se tu mi dici che il freddo, anche se appena sopra lo zero, non solo fa fare steli, ma anche rinvigorisce la fioritura, posso star tranquilla .... poi quando saranno fioriti li ritirerò in casa per godermi la fioritura ....

Anitka

Apprendista Florello
:) è un bulbo....

quindi.. controlla bene e aspetta ancora.....bagna poco adesso, e la prossima primavera gli fai un bel rinvaso e cominci a nutrirlo come si deve

Mi ha spezzato il cuore!
Comunque hai ragione: da primavera me ne occuperò un po' di più di questa povera pianta!

ciao e grazie
Anita

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao Ele ... anche i miei sono il primo inverno che passano con me .... per questo sono un po' in ansia, non vorrei fosse il primo e l'ultimo! Acqua non ne prendono, hanno il tetto sopra la testa .... mi preoccupavo soprattutto per i tre steli che hanno, ma se tu mi dici che il freddo, anche se appena sopra lo zero, non solo fa fare steli, ma anche rinvigorisce la fioritura, posso star tranquilla .... poi quando saranno fioriti li ritirerò in casa per godermi la fioritura ....

veh... non prendermi per oro colato... vedrai che ora arrivano i saggi... ma ricordo che Maga magò mi abbia detto che il suo è stato fuori a Roma anche sotto la neve...
poi oh se sbaglio correggetemi!!!!!!!

pretorian

Guru Giardinauta
la neve a Roma e' molto da ridere :D lo scorso anno ha tenuto un poco di piu' ma quando e MOLTO SE nevica, fa 2 millimetri che si sciolgono 2 ore dopo :lol:

lo scorso anno, di cui anche io misi le foto, fece poco di piu' ma sempre a poche ore il discioglimento! certo Milano, Varese, Toscana etc e' molto ma molto diverso!.

ora dire "sotto la neve" permettimi che e' "grossa" :lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io i miei li ritiro intorno a metà novembre, dipende che come prosegue la stagione, quest'anno mi sembra che si stia raffreddando qualche giorno prima dello scorso anno,
ora sono tutti contro il muro della casa, rivolto a sud
ma al primo accenno di brinata mattutina, quindi indice che la temperatura è andata sotto zero, finiscono dritti sparati in officina

:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Lo scorso inverno a Roma ha nevicato, è chiaro che la neve non è durata più di un giorno,ma ti assicuro che con o senza neve ha fatto freddissimo e comunque quando ci sono giornate vicine allo zero e la pianta non è abituata è chiaro che è diverso dal solito....quindi i cymbi sarebbero morti e invece sono sopravissuti, io ho le piante dove lavoro , in una zona di campagna , all'aperto e ci sono sempre 3 gradi di differenza dal centro abitato e quindi sono attendibili come dati ....i cymbi sopportano benissimo il freddo....qui a Roma , non mi permetto di convincere un abitante del Nord a mettere le sue piante di fuori perchè sarei un'incompetente e farei rischiare la vita alle piante.Io , qua ce le lascio, non le innaffio nei periodi freddissimi per non incorrere nello sbaglio di far congelare radici zuppe di acqua....
Poi , lo stesso Pretorian ha scritto, in altri topic, che ha lasciato le sue piante all'aperto.....spero di essermi spiegata.Qui si , al Nord si mettono in una stanza fredda dove le temperature non vadano sotto lo zero per periodi prolungati..:)

Spulky

Membro dello Staff
a Roma, anche se fa freddo e va sotto zero, non resta sotto zero molto tempo la temperatura
qui, chi ha dimenticato il cymbidium fuori qualche gg di troppo a novembre...(senza protezioni) l'ha bruciato con le gelate
il punto è.. quanto va sotto zero e per quanto tempo ci rimane :)

io li ritiro, e non conosco persone della mia zona che li lasciano fuori

Ele&Ro

Giardinauta
forse mi sono spiegata male e chiedo venia. ma intendevo dire questo. poi oh, chiedo scusa davvero se ho dato informazioni errate.
Ele

Spulky

Membro dello Staff
forse mi sono spiegata male e chiedo venia. ma intendevo dire questo. poi oh, chiedo scusa davvero se ho dato informazioni errate.
Ele

nessuna critica o altro,
ho elencato cosa faccio in provincia di Milano, e perchè :)
a volte descrivere che a Roma stanno anche sotto la neve, porta qualcuno a tentare di lasciarli fuori anche a Milano :).. e non è il caso davvero :D

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I miei non li ritiro mai, sono abituati a stare fuori sempre, l'anno scorso qui è nevicato e la neve si è fermata per 3/4 giorni, di notte la temperatura è scesa anche a -6 ma non hanno fatto una piega, ovviamente erano ASCIUTTISSIMI!! avevano su i loro steli che hanno portato avanti fino alla fioritura...
Ecco una foto di come stanno in inverno (foto dello scorso anno)

cymbi001.jpg

Li tengo rialzati da terra e appoggiati ad una parete della casa, coperti da un telo di nylon per non farli bagnare, nelle belle giornate di sole il telo lo abbasso e lascio che se lo prendano in pace, prima di sera li ricopro...un bicchiere di acqua una volta al mese in una bella giornata di sole e stop!
Il più vecchio ha ormai quasi 11 anni e la scorsa estate dovevo rinvasarlo, ma ahimè, è un bestione pesante e così rimanda oggi e rimanda domani alla fine non l'ho rinvasato :martello: gli altri 2 hanno intorno ai 5/6 anni.
:Saluto: :Saluto:

carophal

Aspirante Giardinauta
mi fa piacere che i miei dubbi abbiano dato vita a una movimentata discussione sul cimby e che altre persone abbiano imiei stessi dubbi, comunque se il mio dovesse fiorire io lo rimetterei per bearmi della fioritura in casa, fuori non me la godrei nello stesso modo.

Ele&Ro

Giardinauta
ho letto che da domenica arriva già l'inverno... mi organizzo coi sacchetti per coprire e alla prima gelata tutti dentro anche se non so dove metterli... non ho stanze luminose e fredde... magari la notte in garage e di giorno fuori... solo che vorrebbe dire spostare la sveglia alle 5.30 invece che alle 5.40 e a quell'ora 10 minuti non sono pochi... mò ci penso...

Cariad

Aspirante Giardinauta
io sto a siena, l'anno scorso ha fatto 5 o 6 nevicate belle grosse e tenere la pianta fuori mi spaventa un po.
certo, fino a che non fa freddissimo la alscio li dov'è nel terrazzino delle scale. la tiro in casa due o tra giorni quando vedoche piove troppo perchè purtroppo l'acqua le arriva comunque.
Ci aspettiamo belle fioriture quindi! :)
in bocca al lupo a tuttiiiiiii! :)

Maga magò

Giardinauta
Ho la fortuna di conoscere quelle zone e di avere una casa in provincia di Arezzo....non credo sia opportuno lasciarlo di fuori a -5° ci si và tranquillamente.......non rischiare

Cariad

Aspirante Giardinauta
no infatti, ora lo lascio ancora un pochetto fuori, come vedo che fa più freddo lo metto in casa, tanto per ora non accendo il riscaldamento, e mal che vada lo metto nella stanza più fredda e il più lontano possibile dal radiatore.
(Grazie maga magò, mi ha fatto piacere conoscerti al sugheretto! :) ciaoooo)

Maga magò

Giardinauta
no infatti, ora lo lascio ancora un pochetto fuori, come vedo che fa più freddo lo metto in casa, tanto per ora non accendo il riscaldamento, e mal che vada lo metto nella stanza più fredda e il più lontano possibile dal radiatore.
(Grazie maga magò, mi ha fatto piacere conoscerti al sugheretto! :) ciaoooo)
pensa che ti ripensa e pensavo si è lei che ho conosciuto al Sughereto, piacere anche mio

Alto