• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come appare il getto floreale del cimby?

carophal

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere quello che appare nella foto piccolino sulla destra il getto floreale del cimby?
Scusate l'ignoranza ma è il mio primo cimby ed è con me dall'inverno scorso, non so se ho azzeccato le cure pur avendo letto abbastanza sul forum e non so se mi posso aspettare una fioritura....

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmm io non riesco a vedere nulla a destra...
c'è qualcosa che potrebbe vagamente sembrare un futuro stelo al centro sotto il secondo bulbo.. però è proprio sfuocata ed è difficile capire

in ogni caso tra qualche giorno sarà molto + semplice fotografarlo e riconoscerlo :D

Cariad

Aspirante Giardinauta
Buonasera, quello al centro non è un nuovo pseudobulbo? perchè io nel mio ne ho diversi, ma dubitavo fossero steli.
in bocca al lupo col cimby, :)

Spulky

Membro dello Staff
diciamo che a questa èta... non è facile capirlo se si tratta di uno o dell'altro, ma vista la stagione confido sia uno stelo
se poi ne hai diversi... mettici qualche foto :)
in ogni caso è il momento, qualcuno è partito prima, ma adesso spuntano tutti gli steli di cimby, ho giuto finito mezz'ora fa la conta dei mei
tutte le piante hanno qualcosa in viaggio :D se son tutti steli... beh che dire --:) fioriranno
anche quella con problemi di marciume, ne ha un paio

e io faccio come voi.. aspetto che crescano e poi vedremo

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
lascialo crescere e vediamo. se tra altri 5, 10cm aprira' la punta, son foglie.

la punta ce l'ha comunque, in ogni caso in 5/10 cm un bulbo ha la forma di un bulbo adulto senza il tondo alla base, quindi è impossibile confonderlo

trovo queste piante bellissime e molto soddisfacenti quando inizia la stagione della produzione degli steli :D

carophal

Aspirante Giardinauta
per la verità ce ne sono solo due per ora uno lì e l'altro dietro lo stesso bulbo, continuo ad osservare, a quanto ho capito è un po' prestino per capire

Luisaa

Giardinauta Senior
A me avevano detto che se era uno stelo doveva essere pieno, cioè si doveva sentire qualcosa dentro, ma per il tuo è ancora presto, deve crescere un po' per poter capire !!!
Penso che uno dei miei cymbi abbia tre steli :confused:

carophal

Aspirante Giardinauta
io sapevo che il bulbo si divide a coda di rondine mentre il getto floreale ha la punta unita, non è così? ciò avviene più tardi giusto?

Maga magò

Giardinauta
La differenza tra stelo e pseudobulbo nuovo stà nella forma:lo stelo è appuntito e a forma piramidale, lo pseudo nuovo si presenta più piatto e già sui 4 cm si vede che tende ad aprirsi come lo chiamo io a "coda di rondine".Inoltre lo stelo, se si fà una leggera pressione risulta "vuoto" come con dell'aria dentro , lo pseudobulbo è piuttosto duro....

pretorian

Guru Giardinauta
la punta ce l'ha comunque, in ogni caso in 5/10 cm un bulbo ha la forma di un bulbo adulto senza il tondo alla base, quindi è impossibile confonderlo

trovo queste piante bellissime e molto soddisfacenti quando inizia la stagione della produzione degli steli :D

si ti faccio decine di fotografie dei miei cymbidium che hanno gia' le foglie (getti di primavera/estate e di 27, 30cm) che hanno ancora la base sottile come quella li in foto. Se un bulbo e' un bulbo sin dall'inizio mi lasci perplesso ...

o sono io che non ho capito qualcosa? :fifone2: no perche' se hai i cymbi cosi' fatti, mi prenoto per qualche bulbino esausto ma duro :D
:martello2

La differenza tra stelo e pseudobulbo nuovo stà nella forma:lo stelo è appuntito e a forma piramidale, lo pseudo nuovo si presenta più piatto e già sui 4 cm si vede che tende ad aprirsi come lo chiamo io a "coda di rondine".Inoltre lo stelo, se si fà una leggera pressione risulta "vuoto" come con dell'aria dentro , lo pseudobulbo è piuttosto duro....

Si, la coda di rondine ci sta molto! poi le conosco bene visto che nel mio garage nidificano in nidi messi da noi ... sapessi che carini i pulcini e poi quando si sono involati tutta la via triste triste :( :lol: ... non e' una battuta ma dico sul serio. Condivido il nome.

Ultima modifica:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Io non ne ho mai visti spuntare(steli) ....non si possono vedere delle foto?? ho lo stesso" problema "ho due cimbidium con nuovi getti ma non so se sono bulbi o steli !

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
si ti faccio decine di fotografie dei miei cymbidium che hanno gia' le foglie (getti di primavera/estate e di 27, 30cm) che hanno ancora la base sottile come quella li in foto. Se un bulbo e' un bulbo sin dall'inizio mi lasci perplesso ...

o sono io che non ho capito qualcosa? :fifone2: no perche' se hai i cymbi cosi' fatti, mi prenoto per qualche bulbino esausto ma duro :D
:martello2

.

e già, hai fretta di polemizzare e non leggi :martello2

ho detto che a 10 cm si capisce che sono bulbi, ma NON hanno il tondo alla base, ergo.. sono magretti, ma a quella dimensione hanno già diviso le foglie(la coda di rondine) e si capisce bene che non è uno stelo.

SE io dovessi accettare prenotazioni per un mio cymbi....(e per ora non ci penso proprio) lo farei SOLO per coloro che le reputano piante intelligenti e importanti ANCHE se non sono rare :D

direi di chiudere qui la questione.

@ ANNA LMP

magari stasera se non faccio tardi le carico :)
(si perchè ne ho fatta qualcuna...)

:Saluto:

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
nuovo getto di pseudo bulbo, si riconosce perchè è fatto a coda di rondine....così
30m76e8.jpg

mentre lo stelo rimane appuntito ....così.....
2wdrmth.jpg

Chissà se adesso le idee sono più chiare?:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
io direi perfetto, chiaro e lampante :)

ci dai anche un'idea della loro lunghezza in cm?

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Adesso è chiarissimo ,grazie Maga magò!! sono domande banali lo so, ma chi che come me è inesperta ,appena spunta qualcosina si è sempre in attesa di veder uno stelo ! i miei sono tutti pseudo bulbi!

<script src='http://img163.imageshack.us/shareable/?i=1003462s.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript> </noscript>

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Spulky

Membro dello Staff
gli ultimi due hanno l'aria sospetta :D aspettiamo un po' e lo scopriremo

Luisaa

Giardinauta Senior
Questa è la foto dei tre "steli" di uno dei miei cimby .... non sono più convinta, dopo la tua spiegazione, che siano tre steli ..... maga magò chiedo a te cosa sono ?

P1000870.jpg

Ho cerchiato la parte ciocciosa, dove toccando si sente che dentro c'è qualcosa ...

Ultima modifica:
Alto