• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come aiutarle?

Datura rosa

Guru Master Florello
In questa estate assolata che rende il giardino un po' desolato la mia unica certezza erano le mie rose Meilland sempre in fiore. Ed è ancora così ma stamattina, andando ad eliminare le rose sfiorite, ho notato che, nonostante io dia regolarmente acqua, le foglie di queste due piante si stanno afflosciando (erano solo le 8 di mattina e non la fine di una giornata di sole).

90p1mw.jpg

2lkzczr.jpg

Ho notato solo due foglie ticchiolate ma non ci sono insetti (nemmeno sul retro delle foglie).
Cosa possono avere e che fare?

Grazie e ciao, ciao

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sei sicura che non ci siano insetti? Nell'ultima foto vedo degli afidi sul bocciolo, anche se non credo possano essere la causa del problema foglie. Guarda bene sotto le foglie, il ragnetto rosso è un acaro quasi invisibile ad occhio nudo. Altrimenti non so.

carne

Florello Senior
dopo il responso di nat, posso solo dire che quei 4 afidi non possone essere la causa ma per le foglie io non vedrei che sono afflosciate, hai controllato la terra che magari hanno troppa acqua e vogliono che si asciughi un poco?

darbin

Esperto Sezz. Rose
aggiungo che per caldo o mancanza d'acqua i primi ad afflosciarsi sono boccioli e fiori,ed i tuoi sono ben tesi.

Alto