• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combino un gran danno se trapianto ora?

C

Constance Spry

Guest
Avrei proprio bisogno di trapiantare alcune rose, ma le disgraziate hanno ancora tutte le foglie. Ho preso il topo per la coda ed ho trapiantato la Belle de Crecy. Più o meno subito dopo le foglie hanno iniziato a diventare rosse e stanno casendo. Le gemme sembrano in buone condizioni, e tagliando un po' i rami, sembra che ci sia legno vivo dentro (ma per quanto?).
Mi sa che ho combinato un bel disastro... :(
 
L

LuciaR

Guest
Se sei riuscita a trapiantarle, allora vuol dire che non fa cosi' freddo (Calabria Saudita? A proposito, hai ignorato la mia battuta sulla Calafrica?). Pensa che da noi in questi giorni la terra è dura come il cemento e per fare un trapianto occorrerebbe il martello pneumatico.
Secondo me non hai fatto proprio alcun danno.
 
Z

zia Lilli

Guest
Altro che martello pneumatico in questi giorni. Un signore che ha una trivella, quella che serve per togliere i ceppi dellle piante, ha dovuto sospendere i lavori perchè il terreno è talmente geltato che non riesce a penetrare nel terreno e se ci riece al massimo con un disco riesce a fare tre piante e poi questo si rompe.

Proverò domani nel mezzogiorno a bagnare l'elleboro, danno x danno = ulteriore danno??
Però vederlo così patito mi dispiace molto.
 
I

imported_Alberto

Guest
Non credo tu abbia fatto danni perchè comunque africa o non africa dovrebbero essere in riposo vegetativo.
Beata te che puoi fare qualche lavoro da me come dice zia Lilli occorrerebbe un martello pneumatico_Ormai se ne riparla a fine marzo.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! Anch'io sono nel pieno dei lavori si trasferimento e trasloco!!! L'unico periodo utile dell'anno...Scava, sposta, cambia: qui, no! lì!, pota, innaffia... Pant! Urgh! :eek: !!!!
Qui la terra non gela MAI, ed in ventidue anni oggi per la prima volta ho visto la brina ... sui fiori rosati dal freddo di "Iceberg" (che houmor, queste Rose!)... Stamattina ho potato le rampicanti, e sono letteralmente caduto su "Iceberg Clg"... meno male che non ha molte spine!! :D

Non credo che le piante abbiano a soffrire, Connie, se hai cura di toglierle con la maggior quantità possibile di radici, non importa se con zolla o meno. Dopo il trapianto solitamente le foglie ingialliscono e cadono più rapidamente che in condizioni normali (se la pianta si fosse seccata sarebbero rinsecchite sui rami senza staccarsi da sole). Ma se i fusti sono ben turgidi è tutto ok! ;) Ti raccomando solo di innaffiare bene le piante, anche se fa "freddo", dopo il trapianto, e di abbondare con il materiale organico nelle nuove buche. Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
OH YES! E vai! Meno male, credevo di averla proprio combinata!
Calabria Saudita o Calafrica, oggi fa un freddo pinguino! ;)
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, non tocchiamo il tasto del "freddo pinguino" perchè comincia la battaglia!!! Da noi il freddo è quello che dura mesi e mesi e quando c'è ti blocca anche la bocca, mentre parli!
Da te, Connie, sicuramente farà freddo in questi periodi, però lascia passare gennaio e poi ti ritrovi già un bel clima da "quasi primavera" con la possibilità di poter anticipare tutti quei lavori sulle piante che noi poveri abitanti degli igloo mettiamo in atto almeno verso i primi di aprile (se va bene!)
Ritornando seri ti posso dire che anch'io ho cominciato a trapiantare diversi rametti di rosa canina che ho suddiviso in previsione di nuovi innesti da fare verso marzo (oramai mi sono lanciato!). Ne approfitto delle giornate soleggiate, rinvaso tutto a radice nuda e preparo i nuovi porta innesti. Ho anche acquistato qualche nuova rosa (una anonima di color lilla ed una Meilland "Alfonse ..." di cui ora non ricordo il nome) che ha già messo a dimora (in vaso) con terriccio fresco e ben concimato. Penso che rinvaserò anche le altre rose che ho sul terrazzo in contenitori più grandi.
Una domanda ti faccio: hai sempre scritto che hai un piccolo giardino,... ma quante rose ci sono piantate !!!!
Un salutone
ALBERTO
 
P

painthorse

Guest
Alberto ha proprio ragione, qui si stragela, stamattina alle 7.10 (io esco a quell'ora da casa) -7°C, aiutoooooo mi sentivo come un ghiacciolo nel freezer, treno ghiacciato, beh ho ancora i piedi gelati adesso (10.43 ora locale)e li avrò fino a marzo sognando lidi lontani dove il freddo non esiste e neanche il lavoro :D.
Alberto tu che mi ragguagli su tutto, le devo bagnare le kosterine in questo periodo? E' troppo che non piove e loro sono fuori, ho paura a bagnarle mica che gelano. Help me mio Lama non nel senso dell'animale che sputazza ma nel senso del Dalai!!! ;)

Grazie e ciaooooooo
 
C

Constance Spry

Guest
....e poi sarei io la pazzoide?

Io ho ...numble numble....non so il numero preciso, ma diciamo una settantina di piante, comprese le HT( che saranno una diecina), ma di quelle buone buone, una quindicina
 
I

imported_Alberto

Guest
Per le rose Kosteriane io lo ho in terrazza, le ho bagnate l'ultima volta un mese fà ed il terriccio è ancora umido e duretto, quindi le lascio così.
Per il freddo non me ne parlate sono uno di qui pazzo che va in giro in CIAO, con tute le temperature quindi lastro che giacciolo...mi salva solo un buon cappuccio da Sant'Ambroeus con una mitica brioche.
Ovviamente lo ripeto per l'ennesima volta chiunque passi dal centro o zona San Babila ha un buono con me per un aperitivo o cappuccio o thè o quello che vuole in mia compagnia parlando amabilmente di fiori e cucina
 
C

Constance Spry

Guest
Accidenti, Albertò, mi fai venir voglia di venire a Milano solo per un cappuccino e due chiacchiere!

L'avete voluto voi: Blairii n°2, New Dawn, Queen elizabeth, Tea Rambler, Konigin von Danemark, Chapeau de Napoleon, à Long Pedoncules, Alister Stella Grey, Constance Spry, Ispahan, R. alba "Semiplena", Duchesse d'Angouleme, Chanelle, Felicia, Lavender Lassie, The Fairy, Pierre de Ronsard, Couped 'Hebe, La France, Domaine de Courson, Paul Transon, Albertine, Cecile Brunner clg. Queste sono quelle che ho ordinato da Rosemporium, poi ne ho qualcuna comprata qua e là, e poi delle HT e delle rose rampicanti che di cui mi hanno regalato talee.
Le mie due preferite sono La Constance Spry e la Konigin von Danemark.
 
S

smallcristina

Guest
Parlando di freddo freddone (son finalmente riuscita a trovareun minuto per il forum, dopo mesi!!!) e secco seccone (non piove da mesi), voi avete bagnato le piante in vaso? Io pochissimo, temevo che le radici gelassero anche se il balcone è molto protetto. Ho sbagliato? Un saluto affettuoso a tutti, mi mancavate tanto!!
 
Alto