• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Com'è giusto dire?

Eltuena

Guru Giardinauta
Secondo voi, come si dice "vorrei delle informazioni"? o "vorrei sapere delle informazioni"?

Qui, stiamo discutendo animatamente perchè non ci troviamo d'accordo.

Fralema

Giardinauta
eltu ha scritto:
Secondo voi, come si dice "vorrei delle informazioni"? o "vorrei sapere delle informazioni"?

:Saluto: Ciao eltu, discussione animata ?:angue:
Secondo me è si dice " vorrei delle informazioni " ?
o " vorrei avere delle informazioni "
l'importante comunque è ricevere l'informazione giusta!!:eek:k07:

Ciao Fralema!:love_4:

RosaeViola

Master Florello
D'accordo con Fralema.

Puoi anche dire, vorrei chiedere delle informazioni, ottenere delle informazioni, ma vorrei sapere delle informazioni è scorretto.

Upendo

Giardinauta
Ciao Eltu...
Concordo con quanto scritto da Fralema e Rosaeviola.
Allora! Chi ha vinto?? :eek:k07:

:Saluto:

upendo

Eltuena

Guru Giardinauta
Benissimo. Ora stampo e faccio leggere. Odio quando chi ci sta di fronte non vuole sentire ragioni e continua con le sue idee. I paraocchi e il paracervello :lol: sono una cosa tremenda .

daria

Master Florello
E basta con queste fini dissertazioni linguistiche:confuso: :rosa:
sono stata spiegata?:ciglione: :D
(è vecchia lo so, però è carina me piase):D :D

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
D'accordo con gli altri:
vorrei sapere delle informazioni è sbagliato
mentre è corretto vorrei delle informazioni, vorrei ricevere delle informazioni, vorrei ottonere delle informazioni, ecc.

paperella1

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:

io direi vorrei avere delle informazioni oppure vorrei delle informazioni, vorrei sapere delle informazioni proprio non suona:confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche secondo me suona male, ma non credo sia del tutto sbagliato "sapere delle informazioni", cioè, dove sta l'errore grammaticale?
E' come dire, "sapere dei dati" se informazioni=dati. Fa schifo, ma per me non è sbagliato.

daria

Master Florello
boba74 ha scritto:
Anche secondo me suona male, ma non credo sia del tutto sbagliato "sapere delle informazioni", cioè, dove sta l'errore grammaticale?
E' come dire, "sapere dei dati" se informazioni=dati. Fa schifo, ma per me non è sbagliato.
concordo: :rosa: fa schifo:rosa: e dubito anche che sia grammaticalmente esatto...tiè!

luckybamboo

Florello Senior
semplicemente, Boba, le informazioni non si "sanno";
si "hanno", si "danno" o si "ricevono".
Sta tutto nel verbo che ha la prerogativa di reggere quel sostantivo :)

Fralema

Giardinauta
Esempi: Vorrei avere delle informazioni riguardo ai corsi che si tengono in questo istituto,,,

Vorrei avere delle informazioni sulla Vostra Società....

Vorrei avere delle informazioni circa l'avviamento di una cooperativa.....

Vorrei avere delle informazioni sulla procedura da seguire per...

Vorrei sapere dove si trova un buon ristorante

Vorrei sapere se ci sarà una una sanatoria....

Vorrei sapere chi canta la canzone...

Ecc. ecc...

Ortensia

Giardinauta
Chedere per ottenere
chiedere per sapere,
tu chiedei delle informazioni che non hai dunque chiedi per ottenere, che poi ciò che chiedi sia impalpabile come un'informazione non cambia il fatto che chiedi per ottenere.
Ciò che hai ottenuto poi diventa parte del tuo sapere, ma è un passaggio successivo.
I latini avevano risolto il dilemma con verbi differenti. La disputa di eltu ai loro tempi non sarebbe mai sorta

Alto